Non sono d'accordo sulla considerazione: Vasco Rossi ha milioni di "tifosi", eppure ad un suo concerto ne vanno solo alcune migliaia.
Detto ciò, a me i numeri interessano fino ad un certo punto. Ciò che mi importa è la convinzione e la GMG è uno strumento di ecclesialità eccezionale.
Come a Medjugorje davanti alla Madonna tutti sono ugualmente suoi figli, così davanti al Papa tutti sono figli della Chiesa. Ciò non può fare che bene a tanti movimenti ecclesiali che ha volte si autoreferenziano e sottolineano i particolarismi.
Io faccio parte di un movimento e ai movimenti riconosco grandi meriti. Del resto i più importanti sono riconosciuti dalla Chiesa, segno evidente che il loro carisma è autentico.
Ma non basta l'autenticità del carisma, occorre comportarsi secondo esso e perciò occorre abbassarsi e accettare le correzioni della Chiesa.
Ho notato che alcuni aderenti di movimenti hanno una risposta per tutto, su ogni cosa hanno da insegnare e mai da imparare, a volte neanche dalla Chiesa e dal Papa. Da essi vogliono solo il riconoscimento. Anzi, parole di riconoscimento da usare poi con altri cattolici in modo trionfalistico.
Bene, Papa Francesco, che ha guidato in Argentina un movimento, il Rinnovamento Carismatico, di cui era referente e che apprezza tutti i movimenti, dice di essere umili e di considerare gli altri e imparare dagli altri.
Davanti a lui tutti sono suoi figli, ugualmente.
Per i giovani un grande insegnamento e una grande speranza.

a medjugorje c'è paolo brosio, questo è certo.. sulla madonna invece permangono dubbi..
gene normanno

"il 40,6% dei cattolici ha avuto il primo rapporto sessuale prima dei 18 anni di età e tale percentuale sale al 62,2% tra i cattolici non praticanti (la media é del 51%)"
Discussioni
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

"praticante" non vuole dire nulla.

Ah pensavo fosse una cosa seria, invece grazie ai soliti veniamo a sapere che si tromba molto più alla GMG che ad un concerto dei Rolling Stones.
Preferisco di no.