Visualizzazione Stampabile
-
Re: Corano libro di pace
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceslom
Lo ha deciso il Signore, in quanto è stata la volontà del Signore a concederci questo dono. Perché il Vangelo è un dono, è una benedizione, e la sua esistenza è conseguenza del volere divino.
Il dono é casomai stato Gesù e i suoi insegnamenti la cui unica testimonianza (non unica forse) é nei Vangeli .Che nel NT vi siano gli atti degli apostoli e le lettere di paolo e che voi diate alle affermazioni di Paolo lo stesso peso delle parole di Gesù (riportate dagli Apostoli ovviamente) sono canoni che vengono presi per buoni ma sono stati decisi dagli uomini fra il IV e VI sec. (vado a menoria potrei sbagliare le date) non certo da Dio .
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
Citazione:
kingzorc
Il dono é casomai stato Gesù e i suoi insegnamenti la cui unica testimonianza (non unica forse) é nei Vangeli .Che nel NT vi siano gli atti degli apostoli e le lettere di paolo e che voi diate alle affermazioni di Paolo lo stesso peso delle parole di Gesù (riportate dagli Apostoli ovviamente) sono canoni che vengono presi per buoni ma sono stati decisi dagli uomini fra il IV e VI sec. (vado a menoria potrei sbagliare le date) non certo da Dio .
Gesù non era il dono, il Suo messaggio lo era. E cosa conosciamo noi del suo messaggio? L'Evangelo. Perché l'Evangelo? Perché sono stati gli stessi Apostoli, che hanno conosciuto Gesù anche quando era in vita, a compilarli.
-
Citazione:
Ceslom
Gesù non era il dono, il Suo messaggio lo era. E cosa conosciamo noi del suo messaggio? L'Evangelo. Perché l'Evangelo? Perché sono stati gli stessi Apostoli, che hanno conosciuto Gesù anche quando era in vita, a compilarli.
Certo , ma un conto é se un Apostolo scrive "Gesú ha detto" , un conto é se un apostolo parla in prima persona . I cristiani prendono per buono il canone per cui il NT sia composto da 27 testi (correggimi se sbaglio) tutti di pari dignità ma questa é una cosa che é stata stabilita dagli uomini non da Dio .Il cristiano per apprezzare maggiormente il messaggio di Gesù dovrebbe partitre da un analisi storica ed eliminare quella sovrastruttura ideologica che la Chiesa vi ha costruito sopra nei secoli .Quello che pensa Paolo delle donne non vuol mica dire che lo abbia pensato anche Gesu ,anzi .
-
Citazione:
Ceslom
Ho letto il Corano. Nei suoi contenuti non ho riscontrato nulla di particolarmente innovativo: mi sono sembrati un grossolano assemblaggio di concetti, storie e princìpi attinti dall'Ebraismo e dal Cristianesimo.
Hai scoperto l'acqua calda.
-
Citazione:
Ceslom
Ho letto il Corano. Nei suoi contenuti non ho riscontrato nulla di particolarmente innovativo: mi sono sembrati un grossolano assemblaggio di concetti, storie e princìpi attinti dall'Ebraismo e dal Cristianesimo.
Con il Cristianesimo mi pare ci sia ben poco in comune, nel Corano si parla di Gesù come di un profeta che è stato innalzato al cielo da Allah prima che gli uomini potessero crocifiggerlo(se non erro questa versione è tratta da alcuni vangeli apocrifi). Caso mai si può dire che Maometto ha concepito un giudaismo per Arabi aggiungendovi elementi di origine pagana(come la Kaaba) e spunti vari dalle eresie cristiane dei primi secoli, tipo il nestorianesimo.
-
Citazione:
Eridano
Hai scoperto l'acqua calda.
Non volevo scoprire proprio nulla, ho soltanto espresso la mia impressione, Bertinotti.