Eh no , non hanno argomenti.
Tanto per dire ,un centinaio di miliardi di euro di risorse ogni anno sottratte alle regioni del nord per finanziare le clientele del sud.
La RAI che sembra trasmetta da un altro pianeta.
Un territorio che ha indici di sviluppo pari se non superiori a quelli europei che è costretto a fare un regime di vita ai limiti del terzo mondo.
E si potrebbe continuare ....in parole povere , una colonia , sfruttata economicamente e umiliata culturalmente.

Guarda che il lavoro agricolo è regolamentato da leggi e da contratti collettivi nazionali che vietano il lavoro settimanale oltre una certa misura (se non ricordo male 48 ore). Chi lo fa, lo fa contro la legge e va colpito duro.
Comunque ti ringrazio perchè mi stai dando ragione, anche se non avrei mai pensato che un sinistro potesse esaltare lo sfruttamento del lavoro e il lavoro nero!!!
Quello che volevo dirti, è che se si lavora nei campi, alle condizioni previste dalla legge e dal CCNL, e con una paga decente, troveresti decine di migliaia di campani o pugliesi pronti a lavorare come braccianti.
A parte comunque il fatto che la Camorra preferisce utilizzare manodopera straniera...
Immagino troverai vile che ci sia una norma costituzionale che impone il possesso della cittadinanza italiana per partecipare a un pubblico concorso.
O no?:mmm::mmm:

Sono un federalista di vecchissima data, di quando la Lega non stava ne a destra ne a sinistra, in un certo senso ancora adesso a considero una forza sui generis (non collocata su un asse destra-sinistra di fondo), ma devo prendere atto che è alleata da troppo tempo col centro-destra per non essere connotata in tal senso dalla gente.
Il fallimento storico del leghismo è di non esser riuscito a siglare coi comunisti quell'alleanza che invece hanno siglato coi democristiani : questo ha impedito il successo veramente trasversale tra destra e sinistra che sarebbe stato la VERA vittoria storica ; ma l'identità comunista in sè è troppo marcata per lasciarsi assorbire facilmente da quella federalista del Carroccio (riusciamo a "sfondare" in Emilia romagna solo adesso, dopo 20 anni consecutivi di sforzi ripetuti.......un incubo).
Per quel che mi riguarda.....se fossimo veramente in una repubblica federale/macroregionale, non mi interesserebbe molto cosa accade a Siena o a Firenze o Livorno dato che sono gli abitanti di quelle provincie ad aver deciso in tal senso (......se poi han problemi son cavoli loro). Da buon federalista ideologico incorporo anche la rossa toscana nel progetto Migliano di federaione ed autonomia............ma chiaramente io non sono la dirigenza .
Sarebbe interessante tuttavia un "esperimento Toscano" : dando a una regione come la Toscana autonomia massima da stato federale, e vedere come si evolvono le cose. Tenendo conto dello natura dinamica e venatamente anarchica dei Toscani (inquadrata e razionalizzata dalla tradizione del vecchio PCI) il risultato credo sarebbe interessante da osservare :mmm: (sperimentale sul serio).