Signor Presidente Berlusconi, mi consenta di rivolgerle una domanda. Mi chiedevo, a proposito della sua condizione processuale e, in particolare, del processo cosidetto 'Ruby', se è stato fatto tutto il possibile per garantirle un processo giusto, oppure se Lei avesse qualcosa da recriminare sulla condotta dei giudici per quanto riguardo lo svolgimento del processo. Se è così, permetta signor Presidente anche a me di valutare il comportamento delle parti e i fatti svolti con serenità.
Ma Lei, signor Presidente, ci viene ogni tanto in centro a bere un caffè ? Vai in edicola a comprare i giornali, si rende conto o non si rende conto che per parcheggiare al giorno d'oggi la macchina in centro per fare due passi ci si mette molto tempo e in più si spende tanto con il rischio di una multa ? No, signor Presidente, Lei è un ex Presidente del Consiglio ed ha centinaia e centinaia di persone che si occupano della sua giornata valutando tutto e lasciandole fare ben poco, o forse dovrei dire nulla, signor Presidente ? Maggiordomi, uomini di scorta, segretari, capi del personale, autisti. Oltre a forze dell'ordine, ufficiali, probabilmente anche dei militari e anche forse delle spie.
Mi permetta, signor Presidente, ma non è stata approvata la legge che un magistrato deve svolgere anche indagini difensive prima ed anche durante lo svolgimento del processo ? Adesso mi chiedo come posso io permettermi di pensare che la sua vita sia sotto il suo controllo, almeno le persone in divisa dovrebbero essere nel processo almeno per omissione di atti di ufficio. Come possiamo permetterci una giustizia del genere quando nemmeno si riesce a dubitare che i procuratori coinvolti abbiano o meno fatto del loro meglio, anche se c'è il legittimo sospetto che Lei sia stato coinvolto forse a Sua insaputa, arrecandole un danno d'immagine, monetario, politico ed istituzionale indubbiamente molto considerevole, nei confronti di tutte quelle persone che si occupano di Lei ogni giorno ?
La ringrazio per il tempo concessomi e Le auguro un futuro felice.