Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
Molto semplice: il consumatore non è portato a ragionare sul consumo, ma solo sul prezzo, e quindi accetterà più facilmente di comprare una stampante da 30 euro ogni 6 mesi che una da 300 che gli dura 5 anni (quindi spende lo stesso per avere un prodotto molto più scadente). Chi produce la stampante ci guadagna la differenza tra produrre 10 stampanti di merda (costo irrisorio per l'azienda) e produrne una buona.
Queste affermazioni ideologizzate pero' si scontrano con l'osservazione della realta', dato che sul mercato si vendono stampanti da 30, da 300, e anche da 2000 euro, a dimostrare che il consumatore, al contrario di quello che dici tu, valuta sia l'affidabilita' di cio' che compra, che il costo variabile di stampa. Perché non la finisci col paternalismo ?
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
è un dato di fatto, che a voi liberisti non piaccia perchè manda a puttane il vostro mercato perfetto è un problema vostro. Qualunque essere pensante, se calcolasse il rapporto costo-benefici di quello che compra, non spenderebbe UN CENTESIMO in junk food. Eppure nel paese più ricco del mondo è di gran lunga il più venduto.
Come al solito i collettivisti della tua risma sono degli inguaribili paternalisti, cioe' pensano che quello che va bene per loro... vada bene anche per gli altri, e quindi le scelte altrui, se diverse, siano "sbagliate" ... e vadano corrette con la legge ed i gendarmi.
Dimmi, cos'ha il junk food che non va bene ? Gli americani a causa di esso vivono qualche mese in meno degli europei... e tu mi vuoi dire che vivere 78 anni, e non 79 anni ... e morire di complicazioni cardiache e non ti tumore alla prostata con la contropartita di gustarsi pero' bisteccone per decenni e' davvero una scelta sbagliata ? E chi sei tu per dirlo ?
Se non fosse che la maggior parte dei mali della politica derivano dalla tua assurda presunzione, tanto popolare oggigiorno, sarebbe da farsi una risata, davanti ad un bel cheesburger.
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cesare Mori
Molti ragionano così - non fanno calcoli sulla media delle stampe che prevedono di fare, ma solo cosa costa la stampante al momento dell'acquisto
Mah... non mi risulta che il modello piu' venduto sia il meno caro del mercato. E quanto affermi in generale e' una scemenza, basti guardare al successo delle auto diesel: piu' costose, ma piu' risparmiose quando si tratta di fare rifornimento...
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
i-alca
Scusa, ma non hai centrato il concetto.
Le aziende non guadagnano vendendo stampanti, ma vendendo cartucce, toner e parti di ricambio. A questo punto la stampante può essere venduta anche sottocosto, per fidelizzare il cliente, comunque, statisticamente, una stampante non dura più di 4 anni, e se costava così poco il cliente non vede come problema cambiarla. Ciò non cambia il fatto che nel frattempo il produttore della stampante ha guadagnato moltissimo con le cartucce, e cercano sempre più di sfruttare questa cosa. Hai presente le cartucce di inchiostro HP che integrano un chip con la scadenza, e la necessità di sostituirla, a prescindere dalla quantità di inchiostro rimasto?
ciao!
PS: non mi sono messo a produrre stampanti perché il mercato è saturo..... ;)
Va be', ma sinceramente non si capisce dove vuole arrivare il tuo ragionamento: i produttori guadagnano tanto sulle cartucce e poco sulla stampante... bene... quindi ?
Con le cartuccie si fa denaro a palate ? ottimo... allora il mercato non e' saturo.
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Va be', ma sinceramente non si capisce dove vuole arrivare il tuo ragionamento: i produttori guadagnano tanto sulle cartucce e poco sulla stampante... bene... quindi ?
Con le cartuccie si fa denaro a palate ? ottimo... allora il mercato non e' saturo.
a me sembra la tipica invenzione comunista campata in aria..
inoltre le cartucce ricaricabili da 4 soldi si vendono ovunque
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
è un dato di fatto, che a voi liberisti non piaccia perchè manda a puttane il vostro mercato perfetto è un problema vostro. Qualunque essere pensante, se calcolasse il rapporto costo-benefici di quello che compra, non spenderebbe UN CENTESIMO in junk food. Eppure nel paese più ricco del mondo è di gran lunga il più venduto.
Il beneficio del Junk food è che piace.
Come il burro.
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cesare Mori
Molti ragionano così - non fanno calcoli sulla media delle stampe che prevedono di fare, ma solo cosa costa la stampante al momento dell'acquisto
Certo.
A volte il consultare semplicemente non ritiene utile spendere 300€ oggi per una stampante che usa due volte al mese.
Magari preferisce spendere 30€ subito e altri 50€ una volta all'anno per le cartucce.
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Queste affermazioni ideologizzate pero' si scontrano con l'osservazione della realta', dato che sul mercato si vendono stampanti da 30, da 300, e anche da 2000 euro, a dimostrare che il consumatore, al contrario di quello che dici tu, valuta sia l'affidabilita' di cio' che compra, che il costo variabile di stampa. Perché non la finisci col paternalismo ?
Ma infatti. Chiunque abbia un vera necessità di stampare grandi quantità non comprerebbe mai una stampante da 30€.
Re: L' Obsolescenza programmata
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Secondo me non avrà successo, perchè la premessa è sbagliata: la gente non cambia il telefono perchè si guasta, lo cambia perchè ne vuole uno nuovo e alla moda. E i telefoni durano poco perchè tanto pochi li usano per molto tempo.