Re: L' Obsolescenza programmata
Io un prodotto così lo vedrei bene in una (vera) società socialista. :)
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Io un prodotto così lo vedrei bene in una (vera) società socialista. :)
Sarebbe prodotto per scelta collettiva o individuale?
Re: L' Obsolescenza programmata
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Collettiva ovviamente.
Individualmente: se il 30% delle persone preferisce questo smartphone, lo comprerà e sarà soddisfatto. Il restante 70% ne comprerà uno diverso, e sarà soddisfatto. Se le percentuali fossero invertite non cambierebbe niente.
Collettivamente: se il 30% lo preferisce, si deciderà di produrne uno tradizionale, e il 30% sarà molto deluso (non solo non ha quello che vuole, deve pure pagare quello che non vuole), mentre il 70% sarà molto soddisfatto (non solo ha quello che vuole, deve pure pagarlo di meno). Se le percentuali opposte diverse soddisfazione e delusione sarebbero scambiate.
Il primo sistema tutela tutti, il secondo solo la maggioranza.
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
Individualmente: se il 30% delle persone preferisce questo smartphone, lo comprerà e sarà soddisfatto. Il restante 70% ne comprerà uno diverso, e sarà soddisfatto. Se le percentuali fossero invertite non cambierebbe niente.
Collettivamente: se il 30% lo preferisce, si deciderà di produrne uno tradizionale, e il 30% sarà molto deluso (non solo non ha quello che vuole, deve pure pagare quello che non vuole), mentre il 70% sarà molto soddisfatto (non solo ha quello che vuole, deve pure pagarlo di meno). Se le percentuali opposte diverse soddisfazione e delusione sarebbero scambiate.
Il primo sistema tutela tutti, il secondo solo la maggioranza.
Vabbè, ma devi calcolare che nel socialismo (quello vero, di Gianmaria) praticamente tutti la pensano come Gianmaria, altrimenti non sarebbero veri socialisti. Quindi la percentuale è del 100% o giù di lì.
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
Le leggende metropolitane sono sempre divertenti
si vede che avete la teoria ma vi manca la pratica e nelle aziende non ci avete messo quasi mai piede; le entrate relative ai ricambi ,ad esempio ,hanno un peso consistente nei bilanci aziendali delle aziende che producono macchinari; è ovvio che le aziende che producono macchinari elettrodomestici ecc. hanno un interesse molto forte e consistente nel fare prodotti non troppo durevoli e in cui si rompono varie parti;se volessero ,potrebbero sicuramente fare prodotti molto più resistenti e duraturi con poca spesa in più .ma ovviamente ,non gli conviene;chiunque abbia lavorato in una azienda che produce tali beni ,lo sa bene ; chi invece basa le sue conoscenze sol osulla teoria, continua avivere ne lmondo dei sogni del fantastico capitalismo che cerca di darci il meglio possibile ,senza cercare di fregare il consumatore finale
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
Lo sceglie anche perchè dopo un po vorrà cambiarlo con un modello migliore. Se anche facessero un telefonino che dura 20anni, chi lo comprerebbe?
il mio è del 1997, mancano 4 anni ...
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
tanto sempre lì si va a parare, il gonzumadore è shdubido quindi dobbiamo decidere NOI per lui.
per il suo bene, ci mancherebbe
ma no ,il consumatore , è un vero genio ,una persona molto sveglia e dalle grandi capacità ;non lo frega nessuno il consumatore; come no;
così come l'elettore ,soprattutto in italia; tutta gente sveglissima; il cittadino medio ,è persona sveglissima ;
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
sì in generale per tutti i critici del capitalismo che a me piace chiamare "nazicom" la "logica del profitto" implica necessariamente che te ne devi fregare di tutto quello che avviene dopo la transazione.
ovviamente è falso e basta davvero poco per capirlo. eppure non c'è verso di spiegarlo.
i nazicap siete voi che continuate a sostenere che gl iimprenditori ,abbiano come principale obiettivo , il bene e l'interesse del consumatore e non il proprio profitto da aumentare in qualsiasi modo possibile ; i nazicap, siete voi che sostenete soprattutto in questa discussione, che l'interesse dell'imprenditore vada assieme a quello del consumatore ;
Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Non esiste nessun complotto, è la logica del profitto (aziendale) che spinge a progettare e produrre beni che non durino troppo nel tempo e che non siano facilmente riparabili/aggiornabili (soprattutto l'hardware). Questo non significa che tutti i prodotti si guastino irreparabilmente subito dopo la scadenza della garanzia.
è proprio così;agli adoratori del capitalismo ,piace vivere nel mondo delle favole , ed ecco che si inventano gli imprenditori altruisti che pensano al bene del consumatore, che non cercano di fregarlo facendo leva sul loro potenziale tecnologico , sulla loro capacità di studiare ed elaborare strategie adeguate e poi si inventano i consumatori finali sveglissimi e dalle eccezionali capacità di valutazione sulla affidabilità dei beni ,capacità che secondo i nostri adoratori del capitalismo,sarebbero persino superiori alle capacità dei centri studi delle grandi imprese ; altro che il mondo del mulino bianco :D