Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
I telefoni della germania est, non avevano la batteria.
non avevano manco il telefono.
e quello che non c'è non si rompe.
Citazione:
Amati75
Quindi l'interesse dell'imprenditore e' meglio servito (anche egoisticamente parlando) soddsfacendo il cliente.
beh ,se si tratta solo di questo ,allora la cosa è semplicissima ,è sufficiente che gli imprenditori facciano ottimi prodotti , utilizzando i migliori materiali e vendendo a prezzi bassi con un margine di guadagno minimo ; qualcosa mi dice che invece nella realtà le cose non vadano così,anzi , mi pare che vadano al contrario ; è sempre straordinaria la capacità di semplificazione dei teorici del liberismo e del capitalismo assoltuo
in questi giorni stiamo assistendo all' obsolescenza programmata del Cav. B.
Citazione:
Hermes
Se è così facile perchè non lo fanno, pubblicizzano la cosa (il nostro prodotto dure 3 volte tanto ma costa solo il 10% in più,compratelo) e battono la concorrenza?
ma capisce quello che ho scritto? ho scritto che ,come è notissimo a tutte le persone che nella loro vita hanno lavorato almeno un pò , una buona parte dei ricavi delle aziende che producono macchinari , deriva proprio dalla vendita delle parti di ricambio; che interesse avrebbero quindi a fare prodotti ECCEZIONALMENTE affidabili e robusti? questo non vuol dire che hanno convenienza a produrre dei catorci che si disintegrano dopo pochi mesi o anni e che quindi farebbero perdere tutti i clienti ,ovviamente ,c'è una via di mezzo
Citazione:
Hermes
MA che stai dicendo? Nessuno sostiene che l'imprenditore faccia qualcosa di diverso dal proprio interesse.
Appunto, è questo che sosteniamo, perchè questa è la verità. Ed è anche ovvio.
beh ,se l'interesse del consumatore e dell'imprenditore coincidon ,allora anchel'imprenditore avrebbe interesse a produrre beni di qualità eccezionale ,utilizzando i migliori materiali e mettendoli sul mercato con il guadagno minimo possibile ; questo avviene nel favoloso mondo delle favole degli amici del capitalismo, nella realtà invece ,avviene qualcosa che è più simile al contrario
Citazione:
nafplio
beh ,se l'interesse del consumatore e dell'imprenditore coincidon ,allora anchel'imprenditore avrebbe interesse a produrre beni di qualità eccezionale ,utilizzando i migliori materiali e mettendoli sul mercato con il guadagno minimo possibile ; questo avviene nel favoloso mondo delle favole degli amici del capitalismo, nella realtà invece ,avviene qualcosa che è più simile al contrario
la qualità eccezionale normalmente si porta appresso un prezzo eccezionale.
le Ferrari mica le fanno di plastica come le Panda.
Citazione:
pedro
Per fortuna che ci sei tu, che sei intellettualmente più elevato di noi cittadini medi, così possiamo avere una guida. Dicci: cosa dobbiamo comprare per essere felici? Perché non fai una bella lista, così la mettiamo in un decreto e vietiamo tutto il resto? Posso comprare la Nutella o mi fa ingrassare?
non mi pare che stiamo parlando di felicità stiamo parlando di capacità del consumatore di valutare e scegliere prodotti validi e che valgono il prezzo ;mica sono tutti geni e talenti come te che sono in grado di fare valutazioni approfondite ad esempio delle automobili che acqusitano e di calcolare se quello che comprano ,vale i lprezzo da pagare; falla te la guida ,tu che sei un consumatore dalle qualità eccezionali e di gran lunga superiori alla media
Citazione:
L'anticristo
la qualità eccezionale normalmente si porta appresso un prezzo eccezionale.
le Ferrari mica le fanno di plastica come le Panda.
qui c' è gente che sostiene il contrario, infatti ,sostengono che l'interesse del consumatore e quello dell'imprenditore ,coincidono, vanno insieme
Citazione:
nafplio
qui c' è gente che sostiene il contrario, infatti ,sostengono che l'interesse del consumatore e quello dell'imprenditore ,coincidono, vanno insieme
certo che vanno insieme.
se mi interessa la Ferrari (e posso permettermela) trovo l' imprenditore che ha interesse a vendermela.
se invece mi interessa la Panda (e posso permettermela) trovo un altro imprenditore che ha interesse a vendermela.
Citazione:
nafplio
ma capisce quello che ho scritto? ho scritto che ,come è notissimo a tutte le persone che nella loro vita hanno lavorato almeno un pò , una buona parte dei ricavi delle aziende che producono macchinari , deriva proprio dalla vendita delle parti di ricambio; che interesse avrebbero quindi a fare prodotti ECCEZIONALMENTE affidabili e robusti? questo non vuol dire che hanno convenienza a produrre dei catorci che si disintegrano dopo pochi mesi o anni e che quindi farebbero perdere tutti i clienti ,ovviamente ,c'è una via di mezzo
L'interesse sarebbe venderne di più.
Inoltre tra il vendere un prodotto robusto e costoso, che non richiede molti ricambi, ed il venderne uno fragile ed economico, ma che richiede ricambi, è preferibile la prima opzione. Meglio guadagnare tutto rapidamente, che nel corso di anni.