Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
ottimo ,a parte che non in tutti i paesi si possono fare class action, suppponpo che adesso la apple fornisca un prodotto con i migliori materiali in commercio e margini di guadagno minori possibili ;sicuramente lei ha controllato tutto ,valutato tutto ed è in grado di assicurarci di questo
Citazione:
L'anticristo
certo che vanno insieme.
se mi interessa la Ferrari (e posso permettermela) trovo l' imprenditore che ha interesse a vendermela.
se invece mi interessa la Panda (e posso permettermela) trovo un altro imprenditore che ha interesse a vendermela.
no capo , a meno che tu non mi provi che l'imprenditore abbia interesse a guadagnare il meno possibile sulla vendita della singola panda o della singola ferrari
Citazione:
nafplio
no capo , a meno che tu non mi provi che l'imprenditore abbia interesse a guadagnare il meno possibile sulla vendita della singola panda o della singola ferrari
non capisco il concetto di "singola panda" o "singola ferrari", l'imprenditore ha interesse a guadagnare il piu' possibile dal suo business nel complesso
Citazione:
Hermes
L'interesse sarebbe venderne di più.
Inoltre tra il vendere un prodotto robusto e costoso, che non richiede molti ricambi, ed il venderne uno fragile ed economico, ma che richiede ricambi, è preferibile la prima opzione. Meglio guadagnare tutto rapidamente, che nel corso di anni.
e a te chi le ha detto queste cose ? sei forse titolare dei centri studi delle grandi imprese in cui fanno le varie valutazioni sui loro prodotti e prezzi? come dicevo , voi cosiddetti sostenitori del capitalismo e libeirsmo ad oltranza, avete una supponenza e una fantasia eccezionali e il bello è che molti di voi ,manco hanno mai lavorato in una azienda ;come già le ho detto , in molte aziende che producono macchinari ,una buona fetta dei ricavi e guadagni ,deriva proprio dalla vendita di ricambi
Citazione:
L'anticristo
non capisco il concetto di "singola panda" o "singola ferrari", l'imprenditore ha interesse a guadagnare il piu' possibile dal suo business nel complesso
e per farlo ,mi risulta che debba guadagnare il più possibile su ogni singolo pezzo prodotto einfatti ,.cerca appunto di fare così e cioè di fare il contrario dell'interesse del consumatore; ma a lei e ad altri invece,pare che risulti diversamente
Citazione:
nafplio
e per farlo ,mi risulta che debba guadagnare il più possibile su ogni singolo pezzo prodotto; ma a lei e ad altri invece,pare che risulti diversamente
certamente.
l' interesse di Marchionne sarebbe quello di vendere a 1 miliardo di euro una panda costruita di cartone (costo industriale : 10 euro)
Però è un benefattore e non ne costruisce.
Citazione:
nafplio
beh ,se l'interesse del consumatore e dell'imprenditore coincidon ,allora anchel'imprenditore avrebbe interesse a produrre beni di qualità eccezionale ,utilizzando i migliori materiali e mettendoli sul mercato con il guadagno minimo possibile ; questo avviene nel favoloso mondo delle favole degli amici del capitalismo, nella realtà invece ,avviene qualcosa che è più simile al contrario
Perchè i loro interessi coincidono in quella particolare situazione, non sono gli stessi. Il produttore ha interesse a guadagnare il più possibile, per far questo deve vendere il più possibile, e per fare questo deve vendere prodotti con un rapporto qualità/prezzo migliore di quelli della concorrenza.
Citazione:
nafplio
non mi pare che stiamo parlando di felicità stiamo parlando di capacità del consumatore di valutare e scegliere prodotti validi e che valgono il prezzo ;mica sono tutti geni e talenti come te che sono in grado di fare valutazioni approfondite ad esempio delle automobili che acqusitano e di calcolare se quello che comprano ,vale i lprezzo da pagare; falla te la guida ,tu che sei un consumatore dalle qualità eccezionali e di gran lunga superiori alla media
Guarda che le valutazioni sono soggettive. Non si tratta di essere geni, si tratta di avere preferenze.
Citazione:
L'anticristo
certamente.
l' interesse di Marchionne sarebbe quello di vendere a 1 miliardo di euro una panda costruita di cartone (costo industriale : 10 euro)
Però è un benefattore e non ne costruisce.
come vede ,l'interesse dell'imprenditore e del consumatore non coincidono
Citazione:
nafplio
No,no, ha interesse a guadagnare il più possibile,ma non può decidere arbitrariamente quanto guadagnare. Se il prezzo che fa è troppo alto i consumatori vanno dalla concorrenza.