Re: L' Obsolescenza programmata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Il video completo.
Dico la mia:
Ho sparato con entrambi AK e M16 (semiauto)
E' un pò come confrontare un trattore con una golf :-)
Non che non apprezzi le armi russe, anzi
ho un SKS del '54 con migliaia di colpi di vita, con le munizioni innesco berdan mai avuto problemi
Simonov SKS - Wikipedia
Citazione:
Cesare Mori
Dico la mia:
Ho sparato con entrambi AK e M16 (semiauto)
E' un pò come confrontare un trattore con una golf :-)
Dipende da dove devi andare.
Il prodotto deve essere adeguato alla situazione, altrimenti è obsolescente da subito. La golf è sicuramente piu veloce, comoda e pratica del trattore, ma per andare su percorsi totalmente sterrati, o per trainare carichi molto pesanti, quale dei due è più adatto?
Citazione:
Hermes
E loro ne devono costruire di più. Non sarebbe più intelligente costruirne e venderne di meno, ad un prezzo maggiore?
Si vede che i consumatori preferiscono una che costi meno, tanto dopo due anni la garanzia scade cmq e far riparare un elettrodomestico costa parecchio di manodopera specializzata, quindi preferiscono i più cambiarlo.
Citazione:
Guy Fawkes
Il prodotto deve essere adeguato alla situazione, altrimenti è obsolescente da subito. La golf è sicuramente piu veloce, comoda e pratica del trattore, ma per andare su percorsi totalmente sterrati, o per trainare carichi molto pesanti, quale dei due è più adatto?
è quello che ho detto. l'AK è perfetto per darlo in mano a orde di contadini che non sanno sparare e sperare che facciano più danno possibile a 50 metri in full auto.
il fatto che tenda ad incepparsi di meno in situazioni estreme richiedendo meno manutenzione è un valore aggiunto solo per un "esercito" senza alcun tipo di supporto logistico.
Citazione:
Immanuel
Si vede che i consumatori preferiscono una che costi meno, tanto dopo due anni la garanzia scade cmq e far riparare un elettrodomestico costa parecchio di manodopera specializzata, quindi preferiscono i più cambiarlo.
Così però cade la teoria del complotto :(
Ah io butto la roba che ancora funziona per pura e semplice convenienza economica. Ad esempio ho fatto cambiare una caldaia normale perfettamente funzionante con una a condensazione, oppure ho buttato un frigo a doppia porta di tipo americano semplicemente perchè di classe troppo vecchia e consumi elettrici ormai nel 2013 eccessivi con un pari caratteristiche consuma un quarto o meno dell'energia elettrica oggi. Si ripaga da sè. Non era meglio se sta obsolescenza programmata era più spinta con beni meno durevoli e più economici?
L'obsolescenza programmata è una leggenda metropolitana e oltrettutto sarebbe pure illegale (ci sarebbero ondate di class action negli USA). Semplicemente, per una banale regola fisica, uno strumento meccanico dopo un tot di utilizzi tende a deteriorarsi, è la natura non c'entra nulla il costruttore. Mica possono fare tutti gli oggetti in titanio rinforzato altrimenti servirebbe un mutuo pure per un posacenere.
I complottisti come al solito non sanno a cosa attaccarsi.
stranamente le lavatrici si rompono appena finita la garanzia...
Citazione:
Guy Fawkes
http://i.huffpost.com/gadgets/slides...?1351521642664
Citazione:
Leviathan
stranamente le lavatrici si rompono appena finita la garanzia...
Non è tanto strano, l'usura è abbastanza prevedibile.