Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 145

Discussione: Imprendere in Italia

  1. #1
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Imprendere in Italia

    «Assumo ma troviamo solo stranieri
    Perché? Gli italiani non hanno fame»


    Pagotto (Arredo Plast): i nostri ragazzi non accettano i tre turni. E’ il primo fornitore europeo di Ikea per la plastica: «Ho investito bene, ma oggi non lo rifarei qui in Italia»



    TREVISO
    — «Uno che viene al colloquio di lavoro accompagnato dalla mamma, l’altro che, al telefono, ti risponde che è interessato ma non prima di tre mesi perché sta studiando per la patente. Ma si può?». Scuote la testa Giovanni Pagotto, fondatore e presidente di Arredo Plast Spa, holding di Ormelle da 230 milioni di fatturato, maggior fornitore di prodotti in plastica per l’Ikea. L’azienda cresce, lui assume ma inserire in organico personale italiano è una parola. Il 90% dei dipendenti del comparto produzione è straniero, i capiturno sono in larga misura extracomunitari. Chi sta alle macchine è impegnato su tre turni sette giorni su sette, e questo fa già storcere il naso ai locali. Quando invece si tratta di trovare un tecnico il problema diventa un altro. «Pochi giorni fa avevamo contattato un neolaureato in ingegneria aerospaziale, ci ha detto che sarebbe venuto se lo avessimo mandato all’estero. Gli ho risposto che volevo rifletterci due giorni ma quando l’ho richiamato per annunciargli che lo avrei inviato alla nostra sede canadese aveva già trovato un altro posto in Germania. Questi in Italia proprio non ci vogliono stare».

    Eppure ci sono ingegneri che da lei hanno fatto carriera. La fabbrica di Motta che lavora solo per Ikea è diretta da uno di questi. «Si, però quando il ragazzo è arrivato lo abbiamo messo a "tirare bulloni", mica in ufficio. Ha fatto strada un po’ alla volta ».
    E gli altri? Gli ambienti qui sono puliti, la paga è quella del contratto e i superminimi non mancano. Cosa c’è che non va? «C’è che gli italiani non hanno fame. A 16 anni andavo in bicicletta da Ormelle a Conegliano per lavorare alla Zanussi, a 27 ero responsabile di mille operai. Prova a dirgli a questi qua che una volta al mese devono lavorare il sabato o la domenica. Capisco che fare i turni è un sacrificio ma le macchine qui non possono fermarsi».
    Gli stranieri sono più disponibili, insomma? «Mi tocca dire di si. Qui dentro ce n’è da ogni parte del mondo, uomini e donne».
    Comunque sia, il suo gruppo cresce sempre da anni. Uno stabilimento dopo l’altro, lei ha messo su un impero. Ikea pesa solo per un quinto o poco più del suo business ma è un’ottima credenziale. Segno che non è vero che in Italia non si possa fare industria.«Nel 2000 ho venduto la Glass Idromassaggio di Oderzo ad un gruppo americano. Mi hanno dato una cifra notevole e l’ho investita tutta in questi capannoni. Il fatto è che dieci anni più tardi gli stessi capannoni li avrei messi all’estero».
    Perché? «Devo fare l’elenco? Burocrazia, tasse, costo del lavoro e dell’energia. Ecco perché per rimanere competitivo, e per certi prodotti lo siamo più dei cinesi, le mie macchine estremamente automatizzate non devono fermarsi mai. A tre giorni da un ordine Ikea vuole i prodotti in ogni suo negozio d’Europa».
    A parte Ikea, i vostri clienti chi sono? «Le vendite sono per l’85% all’estero. Negli Usa la nostra controllata canadese rifornisce Walmart, la più grande catena di vendita al dettaglio del mondo. Ma i nostri articoli in plastica si trovano un po’ dappertutto nella grande distribuzione».
    I conti come sono, fatturato a parte? «L’Ebitda è vicino al 14,5%, quando c’è in giro qualcosa di interessante da rilevare cerchiamo di farlo, e finora sempre con mezzi nostri».
    E qualcuno che vi chieda di diventare socio c’è? «Più di qualcuno, ma i fondi d’investimento ragionano in un modo che mi piace poco. Fino a poche settimane fa stavamo dialogando con uno americano, poi le trattative si sono fermate. All’inizio volevano una quota di minoranza, poi hanno cominciato a parlare di 51% e abbiamo chiuso il discorso ».
    Contare su liquidità propria non può continuare all'infinito se volete allargarvi. Mai pensato alla borsa?«Si, ma non è ancora il momento. Adesso il valore del titolo non rispecchia mai quello reale. Ci vorranno almeno due o tre anni prima che una quotazione torni ad essere una scelta interessante».
    Gianni Favero
    14 agosto 2013© RIPRODUZIONE RISERVATA





    «Assumo ma troviamo solo stranieri Perché? Gli italiani non hanno fame» - Corriere del Veneto
    Globalizzazione..... si grazie.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Imprendere in Italia

    Siamo d'accordo sul fatto che moltissimi giovani italiani sono impreparati al mondo del lavoro, molti non sanno nemmeno scrivere un curriculum e sostenere un intervista. D'accordo anche che molti sono svogliati e poco propensi al sacrificio perche hanno ancora mamma e papa che gli coprono le spalle.

    Allo stesso tempo, quando prende un operaio oggi lavorando di notte, il sabato incluso?

    Poco.

    Non si capisce peraltro perche un mediocre calciatore di serie B che tira calci ad un pallone, con i conti della sua squadra in rosso e assistiti dalla banca amica del sindaco prenda 20mila euro al mese, mentre un operaio che produce cose concrete che si toccano ne guadagna appena mille.

    Non si puo non riconoscere che nell'attuale societa si sono creati dei parassitismi enormi e intollerabili.

    Aggiungiamo inoltre che la difficolta di fare impresa in italia non dipende tanto dal reperire manodopera ma dalle tasse, burocrazia, mancanza di infrastrutture, divieti, regolamenti, scarso accesso al credito, insufficiente mentalita manageriale, disonesta dei vari attori, presenza di oligopoli, criminalita organizzata.....e molto altro.

  3. #3
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Imprendere in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Siamo d'accordo sul fatto che moltissimi giovani italiani sono impreparati al mondo del lavoro, molti non sanno nemmeno scrivere un curriculum e sostenere un intervista. D'accordo anche che molti sono svogliati e poco propensi al sacrificio perche hanno ancora mamma e papa che gli coprono le spalle.

    Allo stesso tempo, quando prende un operaio oggi lavorando di notte, il sabato incluso?

    Poco.

    Non si capisce peraltro perche un mediocre calciatore di serie B che tira calci ad un pallone, con i conti della sua squadra in rosso e assistiti dalla banca amica del sindaco prenda 20mila euro al mese, mentre un operaio che produce cose concrete che si toccano ne guadagna appena mille.

    Non si puo non riconoscere che nell'attuale societa si sono creati dei parassitismi enormi e intollerabili.

    Aggiungiamo inoltre che la difficolta di fare impresa in italia non dipende tanto dal reperire manodopera ma dalle tasse, burocrazia, mancanza di infrastrutture, divieti, regolamenti, scarso accesso al credito, insufficiente mentalita manageriale, disonesta dei vari attori, presenza di oligopoli, criminalita organizzata.....e molto altro.

    "Devo fare l’elenco? Burocrazia, tasse, costo del lavoro e dell’energia."
    Globalizzazione..... si grazie.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    2,756
     Likes dati
    78
     Like avuti
    477
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Imprendere in Italia

    L'Ikea dice di essere moderna, mi sa che è vecchia e di vecchissimo stampo... il lavoro oggi si fa utilizzando al massimo la meccanizzazione e gli operai controllano il ciclo e la qualità dei prodotti , gli operai hanno il cervello, le macchine eseguono il lavoro gli operai non vanno sfruttati come bestie sette giorni su sette perché hanno famiglia e la vita non è solo lavoro.

  5. #5
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Imprendere in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Tobias Visualizza Messaggio
    L'Ikea dice di essere moderna, mi sa che è vecchia e di vecchissimo stampo... il lavoro oggi si fa utilizzando al massimo la meccanizzazione e gli operai controllano il ciclo e la qualità dei prodotti , gli operai hanno il cervello, le macchine eseguono il lavoro gli operai non vanno sfruttati come bestie sette giorni su sette perché hanno famiglia e la vita non è solo lavoro.

    Mi pare che questo sia il caso:

    " Ecco perché per rimanere competitivo, e per certi prodotti lo siamo più dei cinesi, le mie macchine estremamente automatizzate non devono fermarsi mai."

    Cmq, la vita non e' solo lavoro, e se ci si potesse prendere il lusso di fregarsene della concorrenza, sarebbe una opzione viabile, ma dato che la concorrenza esiste, tale lusso non sempre e' possibile, specie in determinate condizioni.
    Ovvio, si puo' scegliere di non fregarsene, basta poi accettare anche le eventuali (e per la maggiorparte delle volte inevitahbili conseguenze).

    Non si puo' avere la moglie ubriaca e la botte piena.., dice il vecchio detto contadino pieno di sagggezza.
    Globalizzazione..... si grazie.

  6. #6
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Imprendere in Italia

    Leggendo l'articolo ho pensato che Pagotto facesse semplicemente scena.
    I nostri imprenditori sono abilissimi nel chiagni e fotti.
    Aiutati da un sistema paese che fa semplicemente orrore.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,540
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,332
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Imprendere in Italia

    Chi dice:
    "gli italiani non vogliono lavorare, allora assumiamo alogeni importati"
    va messo in GALERA per aver sputato su ogni morto della crisi e su ogni disoccupato in questo paese.

    Vergogna, le vostre aziende andrebbe confiscate e ridate all'asta
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Imprendere in Italia

    Oddio, uno dei piu' grossi problemi tra cgil e fiat e', appunto, la base di tre turni su 7 giorni.....necessita' logic se si vuol produrre economicamente

  9. #9
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Imprendere in Italia

    comunque si dice intraprendere

  10. #10
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Imprendere in Italia

    Uno che in Italia riesce a creare un azienda competitiva con l'estero andrebbe fatto santo subito .Ha chiesto che gli operai facciano i tre turni mica di pagarli 2 euro l'ora .
    Ultima modifica di King Z.; 15-08-13 alle 13:55
    Regressista amante della pucchiacca.

 

 
Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-08-13, 21:50
  2. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 25-04-13, 13:51
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-11-10, 22:07
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-05-08, 11:59
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 12:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito