Originariamente Scritto da
Lego
vediamo di provare rimandare i sub in profondità, uno ad uno....
1) partire dal presupposto che chi ha i soldi sia per forza di cose un evasore, e quindi punirlo a suon di gabelle in base al ragionamento "non ti ho beccato mentre li guadagnavi, ma ore ti inculo ben bene sui risparmi" è una cosa indegna di uno stato civile, IMHO. nel mio piccolo, senza avere mai evaso UN euro (sono tassato alla fonte, come sai) l'anno scorso ho pagato solo sulla prima casa quasi 2.000 euro di IMU. per un appartamento di 130m2 a Milano veh, non stiam parlando di Villa Certosa.
2) se i figli minori sono sul mio stato di famiglia, presumo che l'IMU sia da pagare ugualmente (non sono un fiscalista quindi potrei sbagliare): in ogni caso, è il discorso di prima: siccome qualcuno aggira la legge o cerca di fare il furbo si mettono tasse a pioggia anche per chi ha sempre pagato quanto doveva.
3) non si deve abbassare necessariamente il livello dei SERVIZI, bensì quello della SPESA PUBBLICA. le due cose NON coincidono tra loro, ovviamente. l'IMU ha un gettito previsto TOTALE di 4 miliarrdi di Euro. il totale della Spesa Pubblica è superiore agli 800 miliardi di Euro. se qualcuno mi dice che è iimpossibile comprimere un qualsias tipo di costo dello 0.5% gli rido in faccia.
Detto questo, io non sono contrario alla atrimoniale sic et simpliciter: anche negli USA c'è una property tax, per esempio, peccato che lì le aliquote sui redditi siano ben più basse di quanto non siano le nostre...credimi che se anche io pagassi meno del 30% di IRPEF, come accade là, sarei ben lieto di pagare in cambio l'IMU. peccato che qui l'IMU si aggiunga ad una aliquota del 43%....
4) beh, messa così taglia in effetti la testa al toro. io vivo in questo paese perchè i sono nato ed ho qui i miei affetti, ma credo di potermi permettere di criticare le cose che a mio parere non vanno...