Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
diegol22
Erano ingerenze a fin di bene, per proteggerci.
A ecco, a fin di bene perchè piacevano a te :facepalmi:, le ingerenze non erano a fin di bene ma a fin di interesse per loro ovviamente.
-
Citazione:
Logomaco
Gli Zar se fossero stati davvero così feroci a Stalin e ai suoi compagni di lotta li avrebbero eliminati alla prima pinzillacchera, come faceva il georgiano coi lottatori a lui avversi
La verità è che Nicola II era un uomo di buon cuore che rifiutò la salvezza per non spargere sangue. Poi magari era un pessimo politico ma una cattiva persona no di certo. Forse debole ma buono, come Luigi XVI
-
Citazione:
diegol22
Erano ingerenze a fin di bene, per proteggerci.
ma che proteggerci, dai :facepalmi:
era paranoia da guerra fredda
-
Citazione:
Druuna
Comunque anche inglesi e americani hanno fatto cose ignobili, solo che ce ne dimentichiamo...
No, peggio, le giustifichiamo.
-
Citazione:
Druuna
Se
nonci fosse stata l'Armata Rossa, probabilmente saremmo stati sotto il nazismo, quindi non so cosa sarebbe stato meglio
Armata Rossa che, ricordiamolo, se non fosse stato per materie prime e mezzi inviati dal demone capitalista se la sarebbe vista waaaaaay worst...d'altra parte Stalin pressava per l'apertura del secondo fronte europeo così, per sfizio.
-
Citazione:
Druuna
non ho mai approfondito, quindi parlerei per stereotipi.
Si parla tanto dei morti che ha fatto Stalin. Ok, vero.
Ma come stava la gente sotto gli zar ?
Io ho letto cose..... da cui si capiva la rabbia mostruosa con cui hanno poi assalito i nobili... te credo: quelli vivevano nelle stanze ricoperte d'oro e i contadini crepavano di fame e di freddo nel fango.
Sotto gli Zar la gente stava meglio che sotto Stalin. O meglio sotto alcuni Zar.
Gli ultimi due sbagliarono tutto. Alessandro II c'era quasi riuscito, quando lo ammazzarono, a sbloccare la situazione.
Ma comunque non credo che i Romanov (o meglio gli Holstein Gottorp di Russia) avrebbero mai accettato una monarchia costituzionale.
Quindi la Russia sarebbe diventata una repubblica autoritaria, credo.
Alcuni nobili russi capirono per tempo la situazione. Altri no.
-
Citazione:
FLenzi
A ecco, a fin di bene perchè piacevano a te :facepalmi:, le ingerenze non erano a fin di bene ma a fin di interesse per loro ovviamente.
Ringrazio il cielo che non siamo finiti sotto le grinfie di Stalin. E ringrazio De Gasperi e gli Stati Uniti!
-
Citazione:
diegol22
Ringrazio il cielo che non siamo finiti sotto le grinfie di Stalin. E ringrazio De Gasperi e gli Stati Uniti!
Ma te puoi ringraziare chi ti pare, ma per intanto l'unica dittatura che abbiamo avuto in Italia è stata di stampo fascista e non comunista e la vostra paura di un nemico che non 'era ma sempre creato ad hoc per i boccaloni, ora c'è il pericolo islamico.
-
Citazione:
nicolaj198vi
Armata Rossa che, ricordiamolo, se non fosse stato per materie prime e mezzi inviati dal demone capitalista se la sarebbe vista waaaaaay worst...d'altra parte Stalin pressava per l'apertura del secondo fronte europeo così, per sfizio.
In Russia i tedeschi hanno voluto perdere, diciamocelo. Stalin i primi giorni era nel panico, a salvarlo fu l'ostinato eroismo del fante russo, che si fece ammazzare spesso inutilmente a Smolensk e attorno a Kiev.
L'Armata Rossa usci' polverizzata dal confronto con la Wehrmacht.
Che aveva, vale la pena ricordarlo, un decimo dei carri armati sovietici e il 90 % degli aerei della VVS.
-
Citazione:
Lars
La verità è che Nicola II era un uomo di buon cuore che rifiutò la salvezza per non spargere sangue. Poi magari era un pessimo politico ma una cattiva persona no di certo. Forse debole ma buono, come Luigi XVI
Sì, in realtà tutti gli Zar dell'800 furono tendenzialmente benevoli.