When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Questo sarebbe il sogno di gente cristiana come @zwirner
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

No , se mi ricordo bene abbiamo avuto una lunga discussione e solo a valle della quale , di fronte ad evidenti lacune logiche ho evidenziato il mio problema a dialogare con te visto che trovavo le stesse difficoltà che provo con una persona a me cara.
Sul Vaffanculova ho solo chiesto chiarimenti patronomici russi chiedendo una conferma alla mia supposizione.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

La tua persona cara la puoi chiamare come ti pare e piace. Non puoi definire una persona del forum un minus habens. Non puoi, punto. Ma non l’ammetterai mai. Mi pare di aver capito che tu ti sia arrogato il diritto di dire deficiente a chiunque.
O sei fuori di testa, o non sei in buona fede.
Se uno/una mi offende e un altro - tu - comincia a chiedere chiarimenti, ripetendo l’offesa, sapendo benissimo che io sto leggendo le risposte. È da vigliacchi. Le tue “richieste di conferma” erano offensive, pilotate, tendenziose e di cattivo gusto. Tutto questo tu lo sai.
Ripeto, vergognati.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Ma sono proprio l'interconnessione e l'interdipendenza sempre più accentuate ad aver portato al riemergere dell'identità, anzi, delle identità, che non si esauriscono di certo nel nazionalismo (comunque lo si voglia intendere). Quel che sta vivendo oggi buona parte del mondo europeo ed occidentale (ma non solo) è una specie di crisi di rigetto della globalizzazione e di molti degli aspetti ideologici che l'hanno guidata e legittimata.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).