Vista sotto un certo aspetto non ha tutti i torti.
Diciamo che è solo sotto il cristianesimo che si può parlare per gli europei di 'noi' e 'loro'.(fatti i dovuti distinguo fra la parte cattolica e quella ortodossa) con una certa continuità con la situazione attuale.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

è un attacco ingiusto...non che il personaggio mi piaccia...però in diretta davanti al microfono uno svarione succede a chiunque...questo non può in nessun modo essere un indicatore delle capacità...o meno...di chi ne rimane coinvolto...è un attacco alla persona...avete mai dovuto parlare in pubblico...?...
la scienza è democratica...la realtà no...

Se ci pensi il punto di riferimento è l'europa delle crociate.
Sempre il solito punto uniti contro il nemico (anche se della tua stessa fede vedi sacco di Costantinopoli).
Grosso modo l'unità cristiana dell'occidente è durata al massimo 200 anni dalla fine della evangilizzazione dei nordici e degli slavi al grande scisma , al massimo altri 200 con il sacco di Costantinopoli.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

la civiltà come è stata...ora non più...è dovuta ai "muri"...quando siamo stati invasi dai maomettani i "muri" non hanno retto...per fortuna...qualcuno direbbe "grazie a dio"...li abbiamo ributtati indietro...
tutti quelli che sono a favore del giù i muri su i ponti...per essere coerenti non devono avere a casa loro recinzioni di sorta...e se anche fossero presenti...porte di accesso spalancate...![]()
la scienza è democratica...la realtà no...