Dovrei averglielo inoltrato @Rachel Walling
"non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

La Germania ha messo moltissimi paletti.
Devi essere residente in Germania da almeno 8 anni
Gli otto anni in Germania – inutile dirlo – devono essere consecutivi. Se hai lasciato la Germania per più di 6 mesi e sei tornato, il calcolo degli anni ripartirà da zero.
Devi essere in possesso di regolare permesso di residenza
Anche i cittadini dell‘Unione Europea devono essere in possesso di una sorta di permesso di soggiorno (unbefristetes Aufenthaltsrecht/Aufenthaltserlaubnis).
Ovviamente, proprio grazie alla libera circolazione, questo permesso di soggiorno deve essere indeterminato (unbefristete).
Devi poter assicurare il mantenimento tuo e quello dei tuoi familiari
Oltre ad avere un reddito dovrai poter dimostrare che quello che percepisci sia sufficiente per il tuo mantenimento e per quello dei familiari che hai a carico.
Se percepisci i sussidi sociali puoi richiedere la cittadinanza solo se puoi dimostrare che l’ottenimento dei sussidi non dipende dalla tua volontà.
Non devi aver riportato delle condanne penali (quelle di lieve entità non vengono conteggiate)
E i figli degli immigrati non hanno automamente la cittadinanza ma devono aspettare i 21 anni e chiederla.
PS
Afd e CSU vogliono modificare in senso restrittivo queste norme.
Alcuni vogliono addirittura tornare alla vecchia legge che prevedeva lo ius sanguinis.
Figuriamoci.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Salvini: "Sì cittadinanza a Ramy, è come mio figlio". Di Maio: "Felice di averlo convinto"
https://tg24.sky.it/cronaca/2019/03/...ain-title_null
@occidentale
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza