In questa accezione è vero, ma mica penso di detenere una qualche superiorità morale. Infatti a me basta che non usino i miei soldi per tirare il carrello di Finocchiaro o far volare il jet con dentro il ministro di destra che tifa per l'Inter, per il resto possono anche fondare l'albo degli spazzacamini, portare il salario minimo a 40000 euro al mese e mandare tutti in pensione a 45 anni. Certo mi fa sorridere che non si riesca a fare un sussidio di disoccupazione universale e al tempo stesso si dichiari pubblicamente che una persona con un capitale di un milione di euro sarebbe povera, perché questo ragionamento stride con la logica formale se partiamo dal presupposto che la nostra morale superiore vorrebbe tutelare i più deboli.
Diciamo la verità, se entrassi in una sezione del PD e dicessi che secondo me la CIG è una stronzata e che se non hai il lavoro prendi un volo e vai a Helsinki a fare i cappuccini, cosa mi risponderebbero? Ci sarebbe un dibattito educato o forti de "La Superiorità Morale" mi darebbero del fascista, del delinquente e del liberista che ispira feroci dittatori "che noi non abbiamo ispirato"? Io mica do del delinquente a chi non la pensa come me, neanche se nega l'evidenza più lampante, al più gli dico che è un cretino o che deve studiare, ammesso che abbia tempo da perdere.