Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Bene. Vedo che ho ammazzato il thread come è giusto che sia.
Le sentite?
Stanno venendo per voi.
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Sarebbe bene depurare la questione pena di morte da elementi emotivi e cultural-sentimentaloidi.
L'istituto della pena di morte non è che la ratifica di un patto tra il cittadino e lo stato, secondo il quale, indipendentemente dalla deterrenza, si stabilisce che ogni individuo debba assumersi le sue responsabilità fino alle estreme conseguenze secondo un sistema di regole condivise. Stop. Non ci vedo nulla di strano.
La questione del femminicidio è una cazzata. Si tratta di una manipolazione che attribuisce ad una volontà direzionata alla soppressione di genere quello che è in tutta evidenza un mero delitto passionale, le cui motivazioni risiedono in cause del tutto differenti da quelle adombrate dalla definizione ormai invalsa nell'uso. Stucchevole, fasulla, occhiuta.

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Guarda l'unico discorso che si può fare sulla pena di morte è circa il ripianamento del vulnus arrecato alla società da parte del femminicida.
La pena non ha solo scopo di deterrenza.
Se mi si dice "Ammazzare l'omicida ripiana il vulnus" io comunque dico di non essere d'accordo, ma almeno ha molto più senso dell'aspetto preventivo.
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Per me se l'omicida si fa dieci anni in più per l'aggravante di gelosia femminicidio o come cazzo ve pare non posso che esserne allegro, e sicuramente non si accetta proprio alcun commento da parte di chi ogni tanto si lamenta di omicidi che vedono l'assassino uscire di galera dopo un anno.
A logica.
A deshdra.