Ma che è 'sta roba?
Queste vane chiacchiere stanno al sufismo come il mio gatto Cyro sta al risveglio di kundalini.
Comunque lo stile è quello papafranceschino: si vede che c'è la globalizzazione....![]()

Cioe' mi sembra, video a parte, che non vi sia troppo o molto di piu' rispettp a cio' che sappiamo da altre tradizioni (a noi piu' "congeniali").
Ultima modifica di Ucci Do; 03-09-13 alle 19:58

Idries Shah " la strada del Sufi" Ubaldini
Idries Shah "I pensatori dell'Est" Oscar Mondadori
Questi due testi costituiscono una base di partenza se si vuole sapere qualcosa di più consultando anche i detti dei maestri sufi, aneddoti, tradizioni orali, genealogie.
Ma occorre ricordare che il sufismo è essenzialmente una mistica, e come tutte le mistiche di ogni parte del globo non si nutre di parole, bensì di fatti: preghiera, meditazione, sforzo di oltrepassare la struttura egoica ed unirsi alla trascendenza. Al Ghazali diceva che "noi possediamo solo ciò che non possiamo perdere in un naufragio" e inoltre che occorreva "purificare il cuore da tutto ciò che non è Dio per poi immergere totalmente il proprio cuore nel ricordo della divinità".
Hallag d'altro canto scrive: "Ho visto il mio Signore con l'occhio del cuore e gli ho chiesto: Chi sei tu? Mi ha risposto: Sono Te!" E questo non richiama il celebre "Tat twam asi" delle Upanishad?
Siamo lontani anni luce, come si può vedere, dall'Islam prescrittivo e rigidamente legalitario, dalle esposizioni coraniche cogenti e letterali, exoteriche. Come in ogni mistica il sufi è libero, un'entità che si ripromette di dimenticare radicalmente il mondo per cercare l'identificazione con l'oggetto del suo amore esclusivo e totalizzante, fuori da ogni falsa identificazione e dal sonno che opprime l'essere umano.

Personalmente ho trovato preziosissimo questo e-book
The Naqshbandi Sufi Way: History and Guidebook of the Saints of the Golden Chain
Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

A chi fosse interessato ad approfondire il tema consiglio il link:
https://ilsufismo.wixsite.com/il-sufismo
dove l’argomento è trattato con un approccio adatto ad un pubblico occidentale.