Originariamente Scritto da
H.I.M.
sempre lo stesso, oppure diversi per crudo, fritto, cotto etc..
personalmente amo gli olii molto pungenti per il crudo e anche per la frittura di pesce - pesce, non frutti di mare
per questo genere di utilizzo compro dal frntoio di un cugino di mia moglie, che però si fa pagare caro, 12€/l - alla faccia del cugino
devo dire che è ottimo oev dei paesi etnei spremuto a freddo, opaco e satinato, verde acido, profumatissimo e ovviamente dal sapore dirompente
per cotture normali uso invece un olio che trovo solo in un supermercato vicino a casa, barbera, del palermitano
saporito, ma non eccessivamente, mi piace perché non è aspro e quindi si abbina bene ai sughi di pomodoro e alle carni molto cotte
inoltre ha un ottimo rapporto qualità prezzo (- di 6 €

)
mi piace anche friggere con l'olio di arachidi, che ha un sapore neutro ed alto punto di fumo e quindi va bene per le verdure, che così non s'inzuppano
è poi quasi fondamentale per alcune preparazioni tipicamente siciliane tipo lo
sfincione di cui si occupa con amorevole perizia mia moglie
(gli
sfincioni come me li fa lei, nessun'altra me li ha mai fatti :sofico
trovo inutili gli olii di oliva leggeri e dolci tipo alcuni del lago di garda e della zona di bassano, che pure hanno una loro tradizione
in generale preferisco gli olii del profondo sud, puglia e sicilia in primis
sugli olii non oev sono molto dubbioso, forse un po' quello di sesamo o di nocciola si prestano al tipo di cucina che prediligo, fatta di sapori esplosivi, ma puri e sempre ben distinti, per gli altri semi assortiti passo avanti
*scriverlo con due i non è stato un vezzo stilistico
solo temevo che se avessi scritto "oli" come ormai comunemente accettato nessuno avrebbe mai letto questo thread

repapelle: