Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Che olii* usate?

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che olii* usate?

sempre lo stesso, oppure diversi per crudo, fritto, cotto etc..
    personalmente amo gli olii molto pungenti per il crudo e anche per la frittura di pesce - pesce, non frutti di mare
    per questo genere di utilizzo compro dal frntoio di un cugino di mia moglie, che però si fa pagare caro, 12€/l - alla faccia del cugino
    devo dire che è ottimo oev dei paesi etnei spremuto a freddo, opaco e satinato, verde acido, profumatissimo e ovviamente dal sapore dirompente
    per cotture normali uso invece un olio che trovo solo in un supermercato vicino a casa, barbera, del palermitano
    saporito, ma non eccessivamente, mi piace perché non è aspro e quindi si abbina bene ai sughi di pomodoro e alle carni molto cotte
    inoltre ha un ottimo rapporto qualità prezzo (- di 6 € )
    mi piace anche friggere con l'olio di arachidi, che ha un sapore neutro ed alto punto di fumo e quindi va bene per le verdure, che così non s'inzuppano
    è poi quasi fondamentale per alcune preparazioni tipicamente siciliane tipo lo sfincione di cui si occupa con amorevole perizia mia moglie
    (gli sfincioni come me li fa lei, nessun'altra me li ha mai fatti :sofico

trovo inutili gli olii di oliva leggeri e dolci tipo alcuni del lago di garda e della zona di bassano, che pure hanno una loro tradizione
    in generale preferisco gli olii del profondo sud, puglia e sicilia in primis

sugli olii non oev sono molto dubbioso, forse un po' quello di sesamo o di nocciola si prestano al tipo di cucina che prediligo, fatta di sapori esplosivi, ma puri e sempre ben distinti, per gli altri semi assortiti passo avanti

*scriverlo con due i non è stato un vezzo stilistico
    solo temevo che se avessi scritto "oli" come ormai comunemente accettato nessuno avrebbe mai letto questo thread repapelle:
    Ultima modifica di H.I.M.; 15-10-11 alle 19:09

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Che olii* usate?

è corretto scriverlo con due i

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quest'anno purtroppo non ci sono olive, l'estate è stata lunga, calda e asciutta ed io non ho potuto annaffiare le piante.
    gli altri anni raccolgo le olive e mi faccio l'olio, non molto, mediamente 50 60 litri e uso sempre e solo quello

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Oli

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    sempre lo stesso, oppure diversi per crudo, fritto, cotto etc..
    personalmente amo gli olii molto pungenti per il crudo e anche per la frittura di pesce - pesce, non frutti di mare
    per questo genere di utilizzo compro dal frntoio di un cugino di mia moglie, che però si fa pagare caro, 12€/l - alla faccia del cugino
    devo dire che è ottimo oev dei paesi etnei spremuto a freddo, opaco e satinato, verde acido, profumatissimo e ovviamente dal sapore dirompente
    per cotture normali uso invece un olio che trovo solo in un supermercato vicino a casa, barbera, del palermitano
    saporito, ma non eccessivamente, mi piace perché non è aspro e quindi si abbina bene ai sughi di pomodoro e alle carni molto cotte
    inoltre ha un ottimo rapporto qualità prezzo (- di 6 € )
    mi piace anche friggere con l'olio di arachidi, che ha un sapore neutro ed alto punto di fumo e quindi va bene per le verdure, che così non s'inzuppano
    è poi quasi fondamentale per alcune preparazioni tipicamente siciliane tipo lo sfincione di cui si occupa con amorevole perizia mia moglie
    (gli sfincioni come me li fa lei, nessun'altra me li ha mai fatti :sofico

trovo inutili gli olii di oliva leggeri e dolci tipo alcuni del lago di garda e della zona di bassano, che pure hanno una loro tradizione
    in generale preferisco gli olii del profondo sud, puglia e sicilia in primis

sugli olii non oev sono molto dubbioso, forse un po' quello di sesamo o di nocciola si prestano al tipo di cucina che prediligo, fatta di sapori esplosivi, ma puri e sempre ben distinti, per gli altri semi assortiti passo avanti

*scriverlo con due i non è stato un vezzo stilistico
    solo temevo che se avessi scritto "oli" come ormai comunemente accettato nessuno avrebbe mai letto questo thread repapelle:
    questo è un thread che andrà lontano.

personalmente uso olii di oliva extravergini che mi procuro direttamente dai produttori. il più utilizzato, un po' per tutto è un olio abruzzese, di Tollo, prodotto da un mio amico. uso anche un olio di Bitonto e uno della Sabina. ogni tanto mi arrivano olii dalla Toscana, più raramente - ma mi piacerebbe avvenisse più spesso, maledetta pigrizia - dalla Liguria.

per cosa li uso? in cucina come grassi utilizzo olio evo, strutto, burro e quando capita il grasso d'oca. a volte il loro uso è intercambiabile - dipende da cosa si sta cucinando - ma più spesso la loro elezione ha un criterio più rigido.

ad esempio, con cosa friggere? ecco l'intercambiabilità tra tutti i sopraelencati: patate fritte? in primis, se c'è, il grasso d'oca, seguito dallo strutto e dall'evo. ma è chiaro che per la besciamella o per la sogliola alla mugnaia il burro è insostituibile. ritorna l'intercambiabilità tra burro, evo e strutto con le paste frolle ecc.

per friggere, in generale, olio extravergine di oliva.

per condire? evo, olio di sesamo o di argan, anche in combinazione.
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    altrimenti gli aerei vengono troppo unti. hefico:
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    sì, lo so che sarebbe corretto, ma vedo che un po' ovunque è accettato scriverlo con una
    il che se anche è sbagliato, fa passare quelli che lo scrivono con due i dei velleitari della purezza linguistica, o forse no, ma volevo a tutti i costi fare quella battuta su oli
    Ultima modifica di H.I.M.; 16-10-11 alle 08:42

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    questo è un thread che andrà lontano.

personalmente uso olii di oliva extravergini che mi procuro direttamente dai produttori. il più utilizzato, un po' per tutto è un olio abruzzese, di Tollo, prodotto da un mio amico. uso anche un olio di Bitonto e uno della Sabina. ogni tanto mi arrivano olii dalla Toscana, più raramente - ma mi piacerebbe avvenisse più spesso, maledetta pigrizia - dalla Liguria.

per cosa li uso? in cucina come grassi utilizzo olio evo, strutto, burro e quando capita il grasso d'oca. a volte il loro uso è intercambiabile - dipende da cosa si sta cucinando - ma più spesso la loro elezione ha un criterio più rigido.

ad esempio, con cosa friggere? ecco l'intercambiabilità tra tutti i sopraelencati: patate fritte? in primis, se c'è, il grasso d'oca, seguito dallo strutto e dall'evo. ma è chiaro che per la besciamella o per la sogliola alla mugnaia il burro è insostituibile. ritorna l'intercambiabilità tra burro, evo e strutto con le paste frolle ecc.

per friggere, in generale, olio extravergine di oliva.

per condire? evo, olio di sesamo o di argan, anche in combinazione.
    anch'io uso grassi animali, per determinate preparazioni, la sugna e il burro in particolare
    però come dicevo ho rivalutato l'olio di arachidi per certe fritture, ma non riesco ad apprezzare gli altri olii di semi che invece mi pare stiano attraversando una nuova aurea aetas - forse per via della crisi

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Perdonate l'ignoranza, ma cosa è l'evo?

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh, credo sia lo stesso per tutti.
    Quello di arachidi - dato l'elevato punto di fumo - per friggere e extravergine per il resto.
    Devo dire che per le piccole fritture uso a volte l'extravergine stesso.
    Per il resto la vera discussione dovrebbe essere su quali oliiiii usare a crudo, visto che ce ne sono di tutti i tipi (fruttati, con vari aromi)
    E quimi tolgo dalla discussione dicendo che in generale non vado molto matto per l'olio evo, tranne per la classica spalmata sul pane per cui un olio vale più o meno l'altro.
    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Perdonate l'ignoranza, ma cosa è l'evo?
    - un'auto prodotta dalla Mitsubishi
    - extra vergine d'oliva
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 16-10-11 alle 09:14
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima