Tempo fa stavo giocando su Google Trends e ho notato che si cerca quasi più di frequente "signoraggio" di "seigniorage", nonostante l'inglese sia parlato un po' più dell'italiano. Poi ho cercato "morgellons", la malattia di fantasia che viene causata dalle scie chimiche, e anche lì l'Italia mi ha dato discrete soddisfazioni.

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Il problema di Robert e di Barnard è che credono che lo stato sia un'entità magica e benevola, oltre che onnisciente, capace di pianificare tutto alla perfezione, o almeno nel migliore dei modi. Magari fosse così! Ma se lo fosse, le teorie di Barnard e di Robert sarebbero inutili: il denaro non serve a niente se lo stato è in grado di pianificare tutto, perché può assegnare le risorse efficientemente senza passare per il meccanismo dei prezzi e quindi potrebbe mandare il facchino a casa di Robert con tutte le merendine e i giocattoli che gli piacciono nella quantità che merita. Purtroppo lo stato, o meglio il governo, non è questo, un'entità divina, ma è un insieme di persone che lavorano all'interno della macchina statale e che, come tutti gli esseri umani, non sono onniscienti e che fanno i propri interessi. Permettere allo stato di stampare moneta per fare i ponti vuol dire affrancare il pubblico dal meccanismo dei prezzi e dare ai burocrati un potere enorme con l'assunto, ovviamente errato, che siano in grado di fare un ponte, di farlo al costo giusto e di stimare questo costo. L'indipendenza della banca centrale, che è un fatto di tutti i paesi sviluppati, nasce dalla necessità di impedire ai politici di distruggere l'economia giocando con la moneta e non ha nulla a che vedere con l'idea balorda che ne ha Barnard. Basti dire che i governatori delle banche centrali sono nominati dai governi e l'indipendenza sta nel fatto che il loro mandato non può essere interrotto, se non in casi di gravità estrema, e il loro salario non può essere toccato. Mi sembra evidente che Draghi decida d'accordo coi governi nazionali e non giochi al dittatore, se non nelle teste bacate di Barnard, di Paragone e di chi voglia andargli dietro.
Bonus:
Mosler non sarà al soldo degli speculatori, ma è uno speculatore:
Se a Robert dà tanto fastidio la cosiddetta turbo-finanza, dovrebbe avere la coerenza di avere in odio uno che lavorava, e che si vanta di aver lavorato, coi futures e con le mortgage backed securities, visto che vengono considerati da lui e da molti altri, a torto o a ragione, tra gli strumenti principali della finanza speculativa, oltre che i responsabili della crisi economica mondiale. A me ovviamente non importa, perché non do una connotazione morale al lavoro in finanza.Present: Founder and Principal, Illinois Income Investors (III) – Developed numerous successful strategies that utilized US Government securities, mortgage backed securities, LIBOR swaps and LIBOR caps, and financial futures markets in a market neutral, 0 duration strategy. Originated the ‘mortgage swap’ in 1986. Orchestrated the largest futures delivery to date (over $20 billion notional) in Japan in 1996. Created the current euro swap futures contract.
Da The Center of the Universe » About
Sulla scuola di Chicago non commento: è evidente che Robert non sappia di cosa sta parlando.
Double Bonus:
Secondo me è sbagliato pure quello che dice Hermes riguardo al ponte, perché è oggettivo che certe opere senza lo stato non vengono fatte. Mi azzardo a dire, senza dimostrarlo, che lo stato è molto più bravo nell'industria pesante e nelle grandi opere che nel resto e che questo sia più vero per i regimi "estrattivi". Sarà un caso che la battaglia con più carri armati sia stata tra la Germania nazista e la Russia di Stalin? Più pacificamente: la stazione spaziale internazionale e il progetto Shuttle sono/erano programmi governativi. Si dovrebbe, penso, cercare il giusto equilibrio.

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

La sua innata benevolenza nei confronti delle persone avrebbe fatto in modo di derivare la sua naturale accondiscendenza come decisione.

Addenzione, shdamberanno zordi.
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens