Pagina 7 di 35 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 349

Discussione: Strage del Vajont...

  1. #61
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2012
    Messaggi
    2,944
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Teniamo conto anche del " referendum popolare": nonostante la gente avesse sentore dei rischi, e fosse stata messa sull'avviso dalla Merlin, continuava a vivere nella normalita, nelle proprie case.
    A Longarone non si viveva quello che si viveva su al Vajont. Su rimanevano Erto e Casso divisi tra gente pro e gente contro. Molti paesi erano stati evacuati per l'allagamento dopo l'esproprio dei terreni. Esproprio forzato siamo in territorio friulano e siccome lo sono anche io posso dirti che e' gente dura che non avrebbe mollato la terra. Per cosa poi ? Un tozzo di pane. Ed infine l'intevento dei preti.
    Ultima modifica di GBateson; 10-10-13 alle 00:23

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2012
    Messaggi
    2,944
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    OT: Se non siete mai stati sul Vajont andateci perche' serve per capire chi siamo, serve per rendersi conto di tante cose che non posso spiegarvi scrivendo. Nonpotete se non lo vedete nemmeno immaginare l'entità del disastro. Parlate con i veci che ne hanno bisogno, vedrete gente che ha bisogno di raccontare perche' pochi li hanno ascoltati. Paolini ha fatto tanto ma c'e' bisogno che vi spieghino la seconda parte della storia. La cosa che davvero tocca di piu' sono i cimiteri, croci su croci ma sotto non c'e' nulla. Questo e' il vajont.
    Ultima modifica di GBateson; 10-10-13 alle 00:30

  3. #63
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,984
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    A Longarone non si viveva quello che si viveva su al Vajont. Su rimanevano Erto e Casso divisi tra gente pro e gente contro. Molti paesi erano stati evacuati per l'allagamento dopo l'esproprio dei terreni. Esproprio forzato siamo in territorio friulano e siccome lo sono anche io posso dirti che e' gente dura che non avrebbe mollato la terra. Per cosa poi ? Un tozzo di pane. Ed infine l'intevento dei preti.
    Diciamo che in una prima fase la gente di Longarone vedeva solamente gli aspetti positivi quali lavoro e benessere.

    Però nel corso degli anni sono stati messi al corrente dei rischi, anche se ovviamente la Sade continuava a negare.
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  4. #64
    תקווה
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Messaggi
    2,444
     Likes dati
    674
     Like avuti
    484
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    il primo progetto in effetti è del 40 o giu di li
    1933

    Volpi di Misurata Ministro delle Finanze dal '24 al '28
    poi Presidente di Confindustria dal '34 al '43
    Proprietario della SADE (Società Adriatica di Elettricità) che "guarda caso" costruì la diga prima di venderla all'ENEL nel '62 (causa nazionalizzazione)
    N.B. - Il 50% del costo della diga venne finanziato a "fondo perduto" dallo Stato (credo fosse una legge del '24.....)
    Ultima modifica di שְׁלֹמֹה; 10-10-13 alle 00:35
    .

    La parola "onore" non esiste nel mio lessico,pertanto non rispondo ai "fasci",amanti di quella parola.
    PS-Non rispondo alle "carogne" craxiane,agli "anarco-cazzari" e agli "adepti della setta del pluriomicida condannato in via definitiva"

  5. #65
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Sarebbe servito anche il tedesco, la forma di M della frana grottescamente ricorda la relazione di Muller.
    Già , ma chi doveva prendersi la responsabilità di chiedere l'evacuazione ?
    I sindaci, il prefetto , i carabinieri , o l'impresa stessa ?
    PS : mi sembra che all'epoca l'invalso fosse già stato acquisito da ENEL , ma non ci giurerei.
    Però qui un altro aspetto : a prescindere di chi fossero le responsabilità , ENEL o SADE , in ogni caso ai sopravvissuti e ai comuni venne data una pipa di tabacco , e questo pensando agli immensi indennizzi che oggi danno per situazioni anche molto minori.....

  6. #66
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2012
    Messaggi
    2,944
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Diciamo che in una prima fase la gente di Longarone vedeva solamente gli aspetti positivi quali lavoro e benessere.

    Però nel corso degli anni sono stati messi al corrente dei rischi, anche se ovviamente la Sade continuava a negare.
    Vedi Ugolupo, la storia e' ricorrente, anche nel Monferrato hanno raccontato che l'eternit era il futuro, anche a Taranto hanno detto che ci sarebbe stata la salvezza in quell'acciaieria, ora io vivo nel polesine e mi vorrebbero raccontare che la riattivazione della centrale a carbone di Porto Tolle (a carbone quando hai un rigasificatore a 3 km) serve. Il vajont ci ricorda tutto questo, anche quando la gente protesta per la TAV. COn questo non vuol dire che non bisogna fare grandi opere, ma qui li vogliamo contare o no i morti di questo profitto senza controllo in italia. Tra vajont e monferrato siamo gia a 4000, gli usa hanno attaccato per molto meno.

  7. #67
    תקווה
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Messaggi
    2,444
     Likes dati
    674
     Like avuti
    484
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Credimi ho passato anni a studiare le carte, sono andato la almeno 6 volte a parlare con la gente. Lo schifo che ne esce fuori non solo prima ma anche dopo deve farci vergognare. Ce n'e' davvero per tutti.
    Hai parlato con Mauro Corona ?
    .

    La parola "onore" non esiste nel mio lessico,pertanto non rispondo ai "fasci",amanti di quella parola.
    PS-Non rispondo alle "carogne" craxiane,agli "anarco-cazzari" e agli "adepti della setta del pluriomicida condannato in via definitiva"

  8. #68
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da שְׁלֹמֹה Visualizza Messaggio
    1933

    Volpi di Misurata Ministro delle Finanze dal '24 al '28
    poi Presidente di Confindustria dal '34 al '43
    Proprietario della SADE (Società Adriatica di Elettricità) che "guarda caso" costruì la diga prima di venderla all'ENEL nel '62 (causa nazionalizzazione)
    N.B. - Il 50% del costo della diga venne finanziato a "fondo perduto" dallo Stato (credo fosse una legge del '24.....)
    Si , è una storia vecchia .
    Le autorizzazioni al preliev e derivazioni d'acqua , basilari per la costruzione delle diga , sembra siano state date a cavallo dell'8 settembre 1943 , in una Roma dove non si sapeva più chi comandasse.

  9. #69
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2012
    Messaggi
    2,944
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da Watson Visualizza Messaggio
    Già , ma chi doveva prendersi la responsabilità di chiedere l'evacuazione ?
    I sindaci, il prefetto , i carabinieri , o l'impresa stessa ?
    PS : mi sembra che all'epoca l'invalso fosse già stato acquisito da ENEL , ma non ci giurerei.
    Però qui un altro aspetto : a prescindere di chi fossero le responsabilità , ENEL o SADE , in ogni caso ai sopravvissuti e ai comuni venne data una pipa di tabacco , e questo pensando agli immensi indennizzi che oggi danno per situazioni anche molto minori.....
    Peggio ancora e ti ringrazio perche' cosi' posso raccontare:
    Una delle grandi merdate fu quella delle licenze. Lo stato diede fondi alle persone sopravissute per riattivare le aziende, prestiti a tassi mai visti e la possibilità di non pagare tasse per 10anni. Poi disse che potevano vendere quelle licenze a condizione che l'attivita rimanesse nel comprensorio che decise fosse .... il TRIVENETO. Partirono gli squali, le aziende gia avviate come la Zanussi e comprarono queste licenze a non piu' di 50.000 lire, che i locali che avevano perso tutto diedero via. Anche qui lo stato non controllo' nulla.

    La sade controllava tutti gli organi locali come ti ho scritto stava vendendo, portare l'invaso a 715 serviva a vendere a miglior prezzo.

  10. #70
    Law & Order
    Data Registrazione
    09 May 2012
    Messaggi
    1,837
     Likes dati
    216
     Like avuti
    487
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Va bene essere un troll come black o vivere nell'odio e nella rabbia come Quayag ma almeno dare uno sguardo alle notizie:
    Vajont, Napolitano: "Non fu una fatalità". Grasso: "Sono qui per portare le scuse dello Stato" | tiscali.notizie
    (cioè la seconda autorità dello Stato è andata a Longarone e tutti gli altri hanno mandato messaggi e Letta ci andrà il 12 anche perché non è che ti muoiono 200 persone, ancorché negri, in una botta sola su una tua spiaggia ancorché siciliana e puoi fare finta di niente quindi parlare di disinteresse mi pare perlomeno eccessivo. D'altra parte se Napolitano ci andava come si permetteva lui che di Napoli, se non ci va disprezza i morti padani, se si fa finta di niente si nega una tragedia del nord se si ricordano le responsabilità si approfitta della cosa. Decidetevi...)
    E' qui che vuoi il trionfo della ragione ellenica / qui dove perfino l'alfabeto è un segno dell'obbrobrio da distruggere? (Luzi, Libro di Ipazia)

 

 
Pagina 7 di 35 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vajont, 45 anni fa
    Di Lancelot nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-10-08, 18:31
  2. Vajont
    Di merlot nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-07-05, 19:01
  3. Vajont - Segnalazione TV
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 00:47
  4. La diga del Vajont.....
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-09-03, 20:30
  5. IL Disastro del Vajont
    Di Dio Apollo nel forum Hdemia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-07-02, 00:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito