Pagina 22 di 35 PrimaPrima ... 1221222332 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 349

Discussione: Strage del Vajont...

  1. #211
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,331
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,550
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    vero, ma quello che conta è molto l'altezza, in quel tipo di diga
    Ti dico le ie impressioni quando l'ho vista. La sensazione di un luogo estremamente favorevole per fare un diga io l'ho avuta netta. C'era solo un piccolo spicchio da coprire per un grande bacino.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #212
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    vero, ma quello che conta è molto l'altezza, in quel tipo di diga
    Vista la tipologia dell'incidente il fatto che la valle sia stretta(conseguentemente la diga) e l'invaso profondo (quantità di acqua) ha prodotto quello che ha prodotto nei paesi direttamente a valle (Longarone).

  3. #213
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ti dico le ie impressioni quando l'ho vista. La sensazione di un luogo estremamente favorevole per fare un diga io l'ho avuta netta. C'era solo un piccolo spicchio da coprire per un grande bacino.
    il che vuol dier stress piu' concentrati, per cos' dire

  4. #214
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ti dico le ie impressioni quando l'ho vista. La sensazione di un luogo estremamente favorevole per fare un diga io l'ho avuta netta. C'era solo un piccolo spicchio da coprire per un grande bacino.
    I problemi sono stati multipli , ci può anche stare l'errore di fare la diga sotto un monte che in dialetto significa marcio e con una frana storica ma la necessità di fare il collaudo della diga in fretta per prendere i soldi dallo stato(nazionalizzazione) pur di fronte all'evidente muoversi della diga quello è stato criminale ed in parte coperto politicamente.

  5. #215
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2012
    Messaggi
    2,944
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ma tu ti sei reso conto o no ce in Italia, grazie anche a questi discorsi siamo in piena deindustrializzazione? Conosci il costo della sicurezza? Sai che non reggiamo alcun genere di concorrenza in buona parte per il costo della sicurezza?
    Il fatto è che non può esistere nulla di assolutamente sicuro. Niente al mondo lo è, e la sicurezza portata all'eccesso ha costi paurosi che non possono essere sostenuti, altro che profitto. Qui in Italia il prito lo fanno sempre i soliti noti e lo fanno giocando fra privato e finanziamento pubblico, non producendo.
    Non si può più produrre in Italia perchè fra burocrazia, tasse e sicurezza i costi sono esorbitanti.

    Detto ciò la gente va informata dei rischi che corre facendo il tal lavoro. Non vuoi correre rischi? Benissimo, non lo fai, nessuno ti obbliga. Qui invece raccontiamo fregnacce e taranto che non è nemmeno nelle classifiche come città inquinata ora passa per tale.
    In un paese friulano volevano aprire un cementificio. Ci fu una mezza rivolta, erano tutti contrari, inquina , disatro .... con estrema fatica fu aperto. Recentemente ci sono stati i licenziamenti ... c'è stata una mezza rivolta, non vogliono che il cementificio chiuda. Botte piena e moglie ubriaca ... non funziona.
    Lo conosco eccome. Puoi dirmi per favore quanto incide sul PIL la mancata sicurezza sul posto di lavoro annualmente ?
    La germania investe in sicurezza molto piu' che l'Italia eppure ... bada ho usato il termine investe appositamente.
    In Italia si sta perdendo la produzione per via di una mancanza congenita di infrastrutture, per via di una mancanza congenita di ricerca, per via di una classe imprenditoriale incapace che segue una classe dirigente ancora piu' incapace di valutare le prospettive a lungo termine, perche' legati a vecchi schemi di produzione come quello dell'auto ad esempio, ormai superato, dove nel resto del mondo parlano di mobilità in maniera diversa, per via del costo dell'energia, per la burocrazia assurda come dici tu. Perche' ragionando sulla produzione come ragioni tu siamo in competizione con paesi che ci fumano senza filtrino.

    Ridurre la sicurezza a questo tuo concetto : "Detto ciò la gente va informata dei rischi che corre facendo il tal lavoro. Non vuoi correre rischi? Benissimo, non lo fai, nessuno ti obbliga." e' semplicemente non capire il problema. Piu' infortuni --> meno ore di lavoro --> Meno Pil. Senza considerare poi i costi sociali.

    E questo per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Ma io parlavo di altro, di sicurezza dello stato. Lo stato Italiano ha creato disastri che le torri gemelle sono una barzelletta al confronto.

    Poi l'uso di buttare tutto in caciara e' una bellezza. A Taranto non centra l'inquinamento da polveri sottili a cui penso tu ti riferisca ma l'inquinamento dovuto da diossine che sono cancerogene c'e' un malato ogni 18 nelle zone vicine all'Ilava rispetto uno ogni 26 delle zone distanti. Ma di che stiamo parlando ?

    Qui si vuol convincere che non bisogna spendere in sicurezza eppoi se succede il Vajont, se succede la vicenda Casale, se succede che una scuola ti cade in testa, o che un fiume sepolto ti smantella la citta come a Genova e' il caso, il fottuto caso. Ma certo che l'Italia non puo andare che cosi' con questa mentalità ...

  6. #216
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    I problemi sono stati multipli , ci può anche stare l'errore di fare la diga sotto un monte che in dialetto significa marcio e con una frana storica ma la necessità di fare il collaudo della diga in fretta per prendere i soldi dallo stato(nazionalizzazione) pur di fronte all'evidente muoversi della diga quello è stato criminale ed in parte coperto politicamente.
    e di farlo con un riempimento fino ad una quota troppo elevata, per aumentare il ricavo da nazionalizzazione

  7. #217
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Non so se è stato detto ma la diga è stata fatta benissimo , se pensate a cosa ha resistito , quindi il problema è stato assolutamente di natura geologica , gli errori sono stati tutti lì ed ovviamente nella gestione del problema frana quando si è evidenziata.
    Non hanno avuto il coraggio di evacuare le persone una volta che la frana ha cominciato ad innescarsi con il riempimento dell'invaso , poi svuotandolo l'hanno amplificata.

  8. #218
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,331
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,550
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    I problemi sono stati multipli , ci può anche stare l'errore di fare la diga sotto un monte che in dialetto significa marcio e con una frana storica ma la necessità di fare il collaudo della diga in fretta per prendere i soldi dallo stato(nazionalizzazione) pur di fronte all'evidente muoversi della diga quello è stato criminale ed in parte coperto politicamente.
    Io invece sono abbastanza convinta che le varie ipotesi geologiche anche contrastanti hano invece impedito di fare un ragionamento equilibrato. Ma d'altro canto non avevano strumenti per individuare con chiarezza le frane ....
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #219
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Io invece sono abbastanza convinta che le varie ipotesi geologiche anche contrastanti hano invece impedito di fare un ragionamento equilibrato. Ma d'altro canto non avevano strumenti per individuare con chiarezza le frane ....
    Matrix quando hanno incominciato a riempire oltre ad una certa quota la frana si è innescata , a quel punto gente non criminale avrebbe dovuto dire 'tutti fermi' evacuiamo e poi svuotiamo.
    Hanno fatto il contrario
    Ultima modifica di Darwin; 10-10-13 alle 16:59

  10. #220
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2012
    Messaggi
    2,944
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Infatti non sono i valsusini quelli che protestano. Ma quelli venuti da fuori comprando un metro quadrato di terra per dire : io lì ho il terreno.
    Ma va la' che ci sono 20 sindaci della zona contro la tav, che fanno vanno contro il volere dei loro elettori ? Ma che cavolo stai dicendo ? Ma e' mai possibile che bisogna sempre demonizzare tutto ? Che ci siano o coglioni dei centrio sociali l'ho gia detto, vanno isolati ma che la protesta sia solo loro e' una cazzata senza senso.

    Questi sono gli idioti:


    Questi sono i valsusini :


 

 
Pagina 22 di 35 PrimaPrima ... 1221222332 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vajont, 45 anni fa
    Di Lancelot nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-10-08, 18:31
  2. Vajont
    Di merlot nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-07-05, 19:01
  3. Vajont - Segnalazione TV
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 00:47
  4. La diga del Vajont.....
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-09-03, 20:30
  5. IL Disastro del Vajont
    Di Dio Apollo nel forum Hdemia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-07-02, 00:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito