Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

I problemi sono stati multipli , ci può anche stare l'errore di fare la diga sotto un monte che in dialetto significa marcio e con una frana storica ma la necessità di fare il collaudo della diga in fretta per prendere i soldi dallo stato(nazionalizzazione) pur di fronte all'evidente muoversi della diga quello è stato criminale ed in parte coperto politicamente.

Lo conosco eccome. Puoi dirmi per favore quanto incide sul PIL la mancata sicurezza sul posto di lavoro annualmente ?
La germania investe in sicurezza molto piu' che l'Italia eppure ... bada ho usato il termine investe appositamente.
In Italia si sta perdendo la produzione per via di una mancanza congenita di infrastrutture, per via di una mancanza congenita di ricerca, per via di una classe imprenditoriale incapace che segue una classe dirigente ancora piu' incapace di valutare le prospettive a lungo termine, perche' legati a vecchi schemi di produzione come quello dell'auto ad esempio, ormai superato, dove nel resto del mondo parlano di mobilità in maniera diversa, per via del costo dell'energia, per la burocrazia assurda come dici tu. Perche' ragionando sulla produzione come ragioni tu siamo in competizione con paesi che ci fumano senza filtrino.
Ridurre la sicurezza a questo tuo concetto : "Detto ciò la gente va informata dei rischi che corre facendo il tal lavoro. Non vuoi correre rischi? Benissimo, non lo fai, nessuno ti obbliga." e' semplicemente non capire il problema. Piu' infortuni --> meno ore di lavoro --> Meno Pil. Senza considerare poi i costi sociali.
E questo per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Ma io parlavo di altro, di sicurezza dello stato. Lo stato Italiano ha creato disastri che le torri gemelle sono una barzelletta al confronto.
Poi l'uso di buttare tutto in caciara e' una bellezza. A Taranto non centra l'inquinamento da polveri sottili a cui penso tu ti riferisca ma l'inquinamento dovuto da diossine che sono cancerogene c'e' un malato ogni 18 nelle zone vicine all'Ilava rispetto uno ogni 26 delle zone distanti. Ma di che stiamo parlando ?
Qui si vuol convincere che non bisogna spendere in sicurezza eppoi se succede il Vajont, se succede la vicenda Casale, se succede che una scuola ti cade in testa, o che un fiume sepolto ti smantella la citta come a Genova e' il caso, il fottuto caso. Ma certo che l'Italia non puo andare che cosi' con questa mentalità ...

Non so se è stato detto ma la diga è stata fatta benissimo , se pensate a cosa ha resistito , quindi il problema è stato assolutamente di natura geologica , gli errori sono stati tutti lì ed ovviamente nella gestione del problema frana quando si è evidenziata.
Non hanno avuto il coraggio di evacuare le persone una volta che la frana ha cominciato ad innescarsi con il riempimento dell'invaso , poi svuotandolo l'hanno amplificata.

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ultima modifica di Darwin; 10-10-13 alle 16:59

Ma va la' che ci sono 20 sindaci della zona contro la tav, che fanno vanno contro il volere dei loro elettori ? Ma che cavolo stai dicendo ? Ma e' mai possibile che bisogna sempre demonizzare tutto ? Che ci siano o coglioni dei centrio sociali l'ho gia detto, vanno isolati ma che la protesta sia solo loro e' una cazzata senza senso.
Questi sono gli idioti:
Questi sono i valsusini :
![]()