
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Vediamo, credi che ho parlato a caso del terremoto dell'aquila? L'ì abbiamo una situazione in cui alcune strutture hanno retto bene (ospedale) e altre manco per idea (casa dello studente). Con la casa delo studente viene fuori un carico eccessivo dovuto alla trasformazione appunto in casa dello studente ....
Crollo ?Casa dello studente? La giustizia e le lacrime | Cronaca | www.avvenire.it
Vogliamo vedere il peso delle condanne ricevuto per aver aggirato norme ecc... e causato la morte di tante persone? L'aquila è in pieno territorio sismico da sempre, come è che si riesce sempre ad aggirare tutto?
Risposta facile: il profitto.
Risposta difficle: come evito che questo accada senza mandare a gambe all'aria l'economia?
Prova un pò a stabilire pene pesantissime, e vedrai come diventano prudenti i tecnici. Prova un pò a stabilire licenziamento, perdita della pensione di ogni beneficio presente e futuro ai tecnici pubblici addeti ai controlli che intascano bustarelle da mane a sera. E vedi come cambiano sistema.
E infine, affronta il problema dell'adeguamento antisismico delle strutture che non lo sono ... costosissimo. I più non potrebbero affrontarlo .... con agevolazioni ad oc.
Sarebbe ora che le tragedie passate ci insegnassero qualcosa e non venissero trasformate in questioni ideologiche da sfruttare a seconda della convenienza.