Pagina 30 di 35 PrimaPrima ... 20293031 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 349

Discussione: Strage del Vajont...

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Re: Strage del Vajont...

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Quando si da la colpa al profitto non si intende il fatto che il profitto sia malsano ma che quando si valuta il tutto solo secondo il criterio del profitto o meglio del profitto del singolo operatore senza considerare il 'minus' determinato all'intera società nel suo complesso (gli altri) non vi è da stupire che le disgrazie e grosse avvengano.
    Nel caso del Vajont considerazioni di opportunità della salvaguardia dell'investimento hanno avuto un peso maggiore rispetto alla salvaguardia della popolazione.
    Questo vuol dire non fare nulla? No , vuol dire che la società deve valutare al meglio le varie iniziative e porre dei limiti.
    Questo porta alla deindustrializzazione: dipende non mi sembra che le norme di sicurezza ambientali e sul lavoro in Germania siano inferiori a quelle italiane , quindi il problema si pone su altri fronti a riguardo della deindustrializzazione , qualità del prodotto , tipologia del prodotto(maturo od innovativo) , produttività (in tutto il suo singificato) della industria italiana e della società nel suo complesso.

Vuoi fare concorrenza ai cinesi sui prodotti che sono in grado di produrre anche loro , allora preparati a vivere in un ambiente degradato (inquinamento a mille) e senza tutele lavorative(sicurezze) e vedere chi resiste di più.
    Vediamo, credi che ho parlato a caso del terremoto dell'aquila? L'ì abbiamo una situazione in cui alcune strutture hanno retto bene (ospedale) e altre manco per idea (casa dello studente). Con la casa delo studente viene fuori un carico eccessivo dovuto alla trasformazione appunto in casa dello studente .... Crollo ?Casa dello studente? La giustizia e le lacrime | Cronaca | www.avvenire.it
    Vogliamo vedere il peso delle condanne ricevuto per aver aggirato norme ecc... e causato la morte di tante persone? L'aquila è in pieno territorio sismico da sempre, come è che si riesce sempre ad aggirare tutto?
    Risposta facile: il profitto.
    Risposta difficle: come evito che questo accada senza mandare a gambe all'aria l'economia?
    Prova un pò a stabilire pene pesantissime, e vedrai come diventano prudenti i tecnici. Prova un pò a stabilire licenziamento, perdita della pensione di ogni beneficio presente e futuro ai tecnici pubblici addeti ai controlli che intascano bustarelle da mane a sera. E vedi come cambiano sistema.
    E infine, affronta il problema dell'adeguamento antisismico delle strutture che non lo sono ... costosissimo. I più non potrebbero affrontarlo .... con agevolazioni ad oc.

Sarebbe ora che le tragedie passate ci insegnassero qualcosa e non venissero trasformate in questioni ideologiche da sfruttare a seconda della convenienza.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

email non funzionante
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Vedi che ti rispondi da solo? Mi dici come era possibile una cosa del genere?
    Lo sto dicendo dall'inizio, conflitto di interessi stato-privato. Non so più come dirtelo. Lo stesso che oggi c'e' in val susa. Il proprietario della Sade era introdotto nella politica dai tempi del fascismo. Io capisco che possa non essere interessante, ma se mi rispondi mi aspetto che leggi cosa scrivo.
    Il collante per questo patto ? Il profitto economico di pochi !

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    E' la stessa medesima cosa se lo vuoi capire bene, altrimenti non importa non ti devo convincere non mi devi convincere. NO TAV - VAJONT = Conflitto di interessi tra stato e privato e problemi nei controlli.

La differenza che puo' esserci e' che la diga sul vajont fosse stata messa in un posto sicuro avrebbe avuto un'utilità, la TAV in Val Susa non ha nessuna utilità al momento. Tanto e' che anche i francesi l'hanno dichiarata come opera non prioritaria. E noi in Italia non possiamo piu' permetterci di buttare via soldi.

Ancora adesso sostieni che il Vajont fu solo un problema di mezzi mancanti ai geologi e questo dimostra quanto tu abbia compreso del vajont. A ottobre del 1963 non c'era nemmeno un geologo sulla montagna, prova a pensare al perche'.
    E ci risiamo con questa ossessione della tav.....

A parte che secondo me sarebbe quinta o sesta nella scala delle lriorita' ( se parliamo dibtorino lione) vorrei capire chi ed in dase a cosa la dichiara "inutile"

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Quelli che tu chiami catastrofisti a l'Aquila avevano evidenziato nelle settimane precedenti un problema, i non catastrofisti hanno detto ai ragazzi di non preoccuparsi e di stare al loro posto nel convitto.

Qui se uno si pone un dubbio diventa automaticamente catastrofista. Poi ci sono per carita quelli che blaterano del 2012 o di altre amenità, ma c'e' anche gente che magari ha dubbi perche' si informa.
    Gli operai della Tyssen secondo i rapporti chiedevano fondi per la manutenzione degli estintori. Sarà arrivata la Matrix di turno a dargli dei catastrofisti ed alla fine hanno dovuto usare acqua su olio che brucia per mancanza di estintori. Del resto in quei momenti o tutto e' funzionante o fai quello che puoi. Acqua su olio che brucia !
    Ed alla fine visto che vuoi fare la pragmatica cosa abbiamo imparato dal quella lezione ? Che trovo gente come te che la sicurezza costa troppo ed e' un freno alla produttività. Pensa te che in germania la sicurezza e' vista come parametro positivo per la produttività. Sti catastrofisti di tedeschi.
    Ma non ho detto questo.
    Boschi e co io li ricordo ancora quando rassicurarono con accondiscendenza che alla grande scossa del terremoto di assisi non ne sarebbe seguita un altra. Lo fecero con una tale boria, con sufficienza, sorridendo di fronte a chi poteva scioccamente anche paventare una cosa del genere.
    Sicchè, in base alli loro dichiarazioni, si mise in piedi la sceneggiata della visita alla basilica di alcuni esponenti politici locali e sappiamo tutti come è andata a finire.
    Lo stesso hanno fatto qui. Non hanno dato possibilità. Hanno negato i rischi che c'erano ed erano evidenti. Enon dico che dovevano dire: arriva il terremoto. Non lo puoi sapere. Ma dare indicazioni del livello di rischi innalzato. Far predisporre per un eventuale terremoto ..... altro che bancarelle nelle piazzole riservate alla protezione civile.
    La condanna è stata pure lieve per personaggi del genere. E con Assisi nessuno li ha tirati in causa. Infatti hanno ripetuto.
    Diamo ad ognuno le proprie responsabilità. Non mischiamo le cose per partito preso. E' criminale nello stesso modo di chi nega che ci siano problemi.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Esattamente. E il punto diventa: perchè è possibile che si possa aggirare con facilità, ancora oggi, una cosa come questa?
    Una impresa che si assume la responsabilità di fare un lavoro come quello da me citato vuol dire che ritiene di poter aggirare le norme senza problemi, che si qualifica per fare questo genere di attività senza avere le competense e che, in ultimo, ritiene che non avrà mai guai.
    Cosa è cambiato dal allora ad oggi nel modo di approccio? Se noi continuiamo a fare del becero catastrofismo, a trovare dei capri espiatori da demonizzare (il famoso profitto), mai e poi mai affronteremo veramente il problema
    Siamo un paese sismico, eppure le case vengono giù. Non lo sappiamo da oggi, no? Eppure, vedi l'aquila, è andata in onda la fiera delle vanità politiche, le colpe degli altri politici, mai quelle vere dei costruttori e degli uffici competenti e le norme che pare possano facilmente aggirare. Con bustarelle come tutti sanno.
    E le norme perche' le aggirano?

Per ignoranza o per avidita'?

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Vediamo, credi che ho parlato a caso del terremoto dell'aquila? L'ì abbiamo una situazione in cui alcune strutture hanno retto bene (ospedale) e altre manco per idea (casa dello studente). Con la casa delo studente viene fuori un carico eccessivo dovuto alla trasformazione appunto in casa dello studente .... Crollo ?Casa dello studente? La giustizia e le lacrime | Cronaca | www.avvenire.it
    Vogliamo vedere il peso delle condanne ricevuto per aver aggirato norme ecc... e causato la morte di tante persone? L'aquila è in pieno territorio sismico da sempre, come è che si riesce sempre ad aggirare tutto?
    Risposta facile: il profitto.
    Risposta difficle: come evito che questo accada senza mandare a gambe all'aria l'economia?
    Prova un pò a stabilire pene pesantissime, e vedrai come diventano prudenti i tecnici. Prova un pò a stabilire licenziamento, perdita della pensione di ogni beneficio presente e futuro ai tecnici pubblici addeti ai controlli che intascano bustarelle da mane a sera. E vedi come cambiano sistema.
    E infine, affronta il problema dell'adeguamento antisismico delle strutture che non lo sono ... costosissimo. I più non potrebbero affrontarlo .... con agevolazioni ad oc.

Sarebbe ora che le tragedie passate ci insegnassero qualcosa e non venissero trasformate in questioni ideologiche da sfruttare a seconda della convenienza.
    Le responsabilità civili e penali per i tecnici esistono.
    Mi fai un esempio in cui il giudizio firmato da un tecnico non sia una assunzione di responsabilità da parte dello stesso.

Mi sembra di capire che per te il problema sia l'assunzione di responsabilità anche da parte del committente della perizia o della realizzazione progettuale .Anche qui dipende dalle situazioni mi faresti un esempio pratico in cui tale assunzione di responsabilità sia ingiustificata?

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Domenica 5 marzo 1961
    «la Sade è uno stato nello stato»
    • Alle interrogazioni del presidente del Consiglio provinciale di Belluno, avvocato Da Borso, risponde Benigno Zaccagnini, ministro dei Lavori pubblici, che parlando della frana del 4 novembre 1960 sostiene che si tratti di «roccia continua, omogenea e di sicura stabilità». [Cp Al 17]. Il ministro rassicura Da Borso scrivendogli che «in linea generale mi pare che quel terreno stia fermo e possa dar luogo solo a frane superficiali del materiale di riporto». [CP 77] Tutt’altro che rassicurato, Da Borso decide di andare personalmente a Roma per ottenere maggior chiarezza. Al ritorno a Belluno «è costretto a confessare che a Roma è come battere la testa contro un muro perché “la Sade è uno stato nello stato”». [Merlin 80 e 87]

Questa potrebbe essere una possibilità, ad esempio.
    E concordo.

email non funzionante
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Domenica 5 marzo 1961
    • Alle interrogazioni del presidente del Consiglio provinciale di Belluno, avvocato Da Borso, risponde Benigno Zaccagnini, ministro dei Lavori pubblici, che parlando della frana del 4 novembre 1960 sostiene che si tratti di «roccia continua, omogenea e di sicura stabilità». [Cp Al 17]. Il ministro rassicura Da Borso scrivendogli che «in linea generale mi pare che quel terreno stia fermo e possa dar luogo solo a frane superficiali del materiale di riporto». [CP 77] Tutt’altro che rassicurato, Da Borso decide di andare personalmente a Roma per ottenere maggior chiarezza. Al ritorno a Belluno «è costretto a confessare che a Roma è come battere la testa contro un muro perché “la Sade è uno stato nello stato”». [Merlin 80 e 87]

Brava provaci tu, che io sto per demoralizzarmi. Parlo di conflitto di interessi dall'inizio e mi vien dato del catastrofista. Boh quasi quasi ci rinuncio.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    E le norme perche' le aggirano?

Per ignoranza o per avidita'?
    Di solito un committente che si affida ad un incompetente o ad un tecnico che si presta per farlo risparmiare nella realizzazione progettuale.

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Domenica 5 marzo 1961

Ma zaccagnini non era "l'onesto benigno "?

Pagina 30 di 35 PrimaPrima ... 20293031 ... UltimaUltima