Secondo me no, le dichiarazioni dei politici sono fruibili attraverso altri mezzi, io poi trovo i discorsi da comizio vuoti e senza senso, tanto il giorno dopo vengono dimenticati sia dall'oratore che dall'ascoltatore.![]()

Secondo me no, le dichiarazioni dei politici sono fruibili attraverso altri mezzi, io poi trovo i discorsi da comizio vuoti e senza senso, tanto il giorno dopo vengono dimenticati sia dall'oratore che dall'ascoltatore.![]()
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

Non penso che sia inutile ; c'e' una fetta di elettorato, la piu' grande, che è indecisa fino all'ultimo giorno. E spesso sceglie proprio in occasione del comizio "in diretta".
E ce ne sta un'altra fetta, secondo gli esperti, che ha bisogno di "vedere" fisicamente il politico che potrebbe prender eil suo voto.
Vedere fisicamente il politico significa avere delle rassicurazioni, pur sapendo che tali rassicurazioni sono fittizie e volatili dopo un minuto dallo scrutinio.
Il politico deve avere la apacità di trasferire credibilità al suo elettore, altrimenti non viene eletto. Basti vedere i successi elettorali di Berlusconi, di Bossi, di Craxi qualche anno fa, di Grillo recentemente.
E basta vedere i flop colossali avutisi sempre per lo stesso motivo, e cioè una mancanza di feeling fra il politico e l'elettore (Monti, Ingroia, Giannino, Bersani ....).
E quindi è ancora importante che il politico parli ad un numero sempre maggiore di persone, che stringa quante piu' mani possibile, che non metta mai cravatte molto scure e che baci i bambini davanti alle telecamere.
Funziona ancora cosi', nonostante la TV. Vedasi elezioni americane e/o tedesche.
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Ha senso andare solo per lanciargli del cibo avariato![]()

Se si è realmente interessati direi di sì. E' come partecipare a qualsiasi altro evento direttamente, oppure guardarlo in TV (o su internet): c'è differenza.

Al comizio si va per conoscere altri del partito, non per ascoltare il parolaio sul palco.
Poi si va al bar con le nuove conoscenze.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.