Le abbiamo già le auto ecologiche sono le automobili a metano
Il metano la cui formula chimica grezza è CH4 dopo la combustione si scompone in CO2 + H2O, cioè anidride carbonica + acqua
Cosa stiamo cercando si può sapere ?

Le abbiamo già le auto ecologiche sono le automobili a metano
Il metano la cui formula chimica grezza è CH4 dopo la combustione si scompone in CO2 + H2O, cioè anidride carbonica + acqua
Cosa stiamo cercando si può sapere ?
“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Non ho mai avuto un'auto a metano, ma ne ho viste, e sembrerebbe che intanto le prestazioni sono abbastanza penalizzate, ed il volume delle bombole pare sia piuttosto ingombrante. Ripeto, parlo per sentito dire.
Ho avito auto a gpl tanti anni fa (fiat 124 sport 1600 giallo ignis), prima delle accensioni elettroniche, e diciamo che quarantanni fa non erano un capolavoro di rendimento, economia ed affidabilità.
Il vantagigo era solo quello di usare abusivamente il gpl da casa, quello delle bombole, che costava meno della metà rispetto alla colonnina del gpl.
Ma il metano, che notoriamente "ti da' una mano..." non lo conosco sulle auto. Mi pare (ma magari mi sbaglio) che al nord e al centro ci sono pure le pompe, ma al sud e nelle isole mi sembra di no.
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Io ho avuto la Giulietta a GPL e la 75 a metano, entrambe auto eccellenti anche a gas, l'unico problema che ho avuto è stato sulla 75 perché a furia di andare a Gas mi era saltata la EEprom della centralina dell' iniezione
Il problema dello spazio è dovuto alla seconda installazione, ma se in fase di progetto auto prevedi la sede della bombola del gas il problema sparisce.
A Metano
A GPL
![]()
Ultima modifica di Antonio Banderas; 24-10-13 alle 23:51
“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Ultima modifica di mad; 25-10-13 alle 00:02
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Ultima modifica di Antonio Banderas; 25-10-13 alle 00:17

Un metro cubo di gas metano equivale a un litro di benzina, grosso modo ?..... Non è possibile !....mi sembra una cosa esagerata.
O magari sono io che non capisco.
Ma un metro cubo di gas non puo' essere equivalente a 1 litro di benzina !... a meno che non sia ad alta pressione, nel qual caso viene compresso e ridotto del 95 % (dico delle cose a cazzo, per cercare di capire....) .................Altrimenti come serbatoio di devi portare un carrello dietro....fammi capire Anto'....![]()

.. beh...al limiti sono dei baretti, per stare tutti in una bombola ....
Va buo', ho capito, ma ancora non mi rendo conto del serbatoio e dell'autonomia. Domanda : in un serbatoio da 50 litri di capacità volumetrica a pressione ambiente, mettendoci un pieno di metano a 216 bar, quanti KM fai ?.....e grosso modo quanto spendi ?....