Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
    Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: cristianesimo e pratiche orientali/ non cristiane

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    potrei anche farlo ma ametto che il mio percorso "cristiano" è iniziato da poco. Ho le idee abbastanza chiare ma potrei solo citare altri

Inoltre non voglio "demolire" il cattolicesimo che sta iniziando un cammino interessante, quindi se scrivero' qualcosa sarà su un altro forum
    Figurati. Il cattolicesimo non si "demolisce" in quanto si caratterizza per avere un vastissimo patrimonio spirituale di cui, a mio modesto avviso, il protestantesimo è privo. Basti pensare al neoplatonismo cristiano rispetto al quale sto cercando di richiamare l'attenzione dei forumisti proponendo la lettura di Meister Eckhart, Angelus Silesius, Giovanni Taulero e così via elencando.

Per il resto un confronto tra la vostra concezione liturgica e quella cattolica ritengo che possa solo portare un valido contributo al forum.
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,123
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    da quando Gesù è un idolo questo non si sa, peccato che lo stesso Lutero disse che la presenza reale nell'eucarestia è abbastanza chiara, non a caso i luterani credono comunque che c'è la reale presenza di Gesù anche se in maniera diversa dal cattolicesimo.
    certo che si adora Dio in spirito e in verità, ma si adora Dio anche perché è reale fatto carne e quei passi non mostrano assolutamente che la sua presenza è solo spirituale

“Io sono il pane della vita... sono il pane vivo disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno; e il pane che lo darò è la mia carne per la vita del mondo".
    "Ma come può costui darci da mangiare la sua carne?"
    “In verità, in verità vi dico. se non mangerete la carne del Figlio dell'uomo e non berrete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna... perchè la mia carne è veramente cibo e il mio sangue è veramente bevanda.".
    non sono un teologo ma secondo me Cristo è certo presente alle celebrazioni, ma non ha bisogno di risorgere e trasformarsi in carne a sangue ogni volta che si fa la comunione, Gesu' è risorto una volta e per tutte e l'ostia resta ostia e il vino vino.

Forse non sto usando i buoni termini ma la sostanza del mio pensiero è questa

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,123
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Figurati. Il cattolicesimo non si "demolisce" in quanto si caratterizza per avere un vastissimo patrimonio spirituale di cui, a mio modesto avviso, il protestantesimo è privo. Basti pensare al neoplatonismo cristiano rispetto al quale sto cercando di richiamare l'attenzione dei forumisti proponendo la lettura di Meister Eckhart, Angelus Silesius, Giovanni Taulero e così via elencando.

Per il resto un confronto tra la vostra concezione liturgica e quella cattolica ritengo che possa solo portare un valido contributo al forum.
    dipende da chi incontriamo nel nostro cammino spirituale: come ex cattolico o cattolico formale non mi sentivo assolutamente invogliato, forse perchè ho incontrato gente non motivata o un sacerdote che non ha saputo darmi la voglia di andare oltre. Tutti questi sacramenti fatti dai piu' piu' per obbligo o come occasione di fare festa, le comunioni con 100 invitati, il ristorante da 100 euro a testa...tutti questi orpelli che non ho mai potuto sopportare, nemmeno quando mi sentivo cattolico al 100%

Forse se avessi incontrato un frate o un missionario veramente umile e povero non avrei avuto bisogno di questo ripensamento, tra i cattolici c'è tanta gente brava e di fede, sono le sovrastrutture imposte dalla chiesa nei secoli, i sacramenti come comunione e cresima, il culto dei santi e della madonna che la chiesa cattolica dipinge come una regina e invece era una donna pia e umile, tutto questo distoglie il cattolico dal punto principale che è Dio
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 14-10-13 alle 11:27

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dipende da chi incontriamo nel nostro cammino spirituale: come ex cattolico o cattolico formale non mi sentivo assolutamente invogliato, forse perchè ho incontrato gente non motivata o un sacerdote che non ha saputo darmi la voglia di andare oltre. Tutti questi sacramenti fatti dai piu' piu' per obbligo o come occasione di fare festa, le comunioni con 100 invitati, il ristorante da 100 euro a testa...tutti questi orpelli che non ho mai potuto sopportare, nemmeno quando mi sentivo cattolico al 100%

Forse se avessi incontrato un frate o un missionario veramente umile e povero non avrei avuto bisogno di questo ripensamento, tra i cattolici c'è tanta gente brava e di fede, sono le sovrastrutture imposte dalla chiesa nei secoli, i sacramenti come comunione e cresima, il culto dei santi e della madonna che la chiesa cattolica dipinge come una regina e invece era una donna pia e umile, tutto questo distoglie il cattolico dal punto principale che è Dio
    Conosco solo approssimativamente la realtà protestante/evangelica. Anni fa sono venuto a contatto con appartenenti all'Alleanza Evangelica e devo ammettere che mi hanno dato un'ottima impressione da un punto di vista umano. Avendo però una visione monista e panenteista di Dio (Dio è sia immanente che trascendente) non ho ritenuto fosse il caso di approfondire la conoscenza di quel mondo preferendo cercare la Verità nell'ambito del cattolicesimo romano.
    Dopo lunghe ricerche ho scoperto il neoplatonismo cristiano grazie al quale oggi posso dirmi pienamente convinto della mia fede cattolica.

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,123
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Conosco solo approssimativamente la realtà protestante/evangelica. Anni fa sono venuto a contatto con appartenenti all'Alleanza Evangelica e devo ammettere che mi hanno dato un'ottima impressione da un punto di vista umano. Avendo però una visione monista e panenteista di Dio (Dio è sia immanente che trascendente) non ho ritenuto fosse il caso di approfondire la conoscenza di quel mondo preferendo cercare la Verità nell'ambito del cattolicesimo romano.
    Dopo lunghe ricerche ho scoperto il neoplatonismo cristiano grazie al quale oggi posso dirmi pienamente convinto della mia fede cattolica.
    ma tu come reagisci davanti alle statue che lacrimano sangue, al culto dei santi a tutti gli orpelli che la chiesa s'è data nei secoli ma che Gesu' non ha mai chiesto, perchè io davanti a una chiesa cosi' mi sentivo fuori posto, certo ora il nuovo papa vuole porvi un rimedio ma credo che incontrerà molte resistenze, perchè il cattolicesimo senza orpelli è difficile da immaginare
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 14-10-13 alle 12:07

Moderatore
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,319
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Re: protestantesimo e sacramenti

certo i valdesi accettano tutto: matrimoni gay, clonazioni, perchè no le filosofie orientali, io non li considero nemmeno cristiani a parte intera
    riapre la fiera dei luoghi comuni?
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,123
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    bentornato, bè informati nel tuo ambiente se accettano le filosofie orientali nel frattempo incontrero' una pastora valdese fra un paio di settimane, speriamo che risponda ai dubbi che ho su di loro
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 14-10-13 alle 12:10

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma tu come reagisci davanti alle statue che lacrimano sangue, al culto dei santi a tutti gli orpelli che la chiesa s'è data nei secoli ma che Gesu' non ha mai chiesto, perchè io davanti a una chiesa cosi' mi sentivo fuori posto, certo ora il nuovo papa vuole porvi un rimedio ma credo che incontrerà molte resistenze, perchè il cattolicesimo senza orpelli è difficile da immaginare
    Reagisco sentendomi fuori posto in una Chiesa nell'ambito della quale, ad esempio, gli apparizionisti sono in netta maggioranza.
    Il culto dei Santi, invece, secondo il Magistero della Chiesa Cattolica è Verità di Fede.

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    Potresti portare argomenti che provino il contrario?
    E' un fatto che quei metodisti che non si sono riconosciuti in alcune novità introdotte dai vari Sinodi Valdometodisti hanno abbandonato quella Chiesa per aggregarsi alla conservatrice Alleanza Evangelica Italiana.

Moderatore
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,319
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

ma di quali pratiche orientali parlate?
    ve li siete sognati la notte?