Ascolto e ascoltavo prevalentemente metal, punk, rock e similari, gli americani non sono inesistenti, hanno per esempio inventato il grunge quello si. Ma vuoi mettere Deep Purple, Led Zeppelin, AC/DC (eh si...), Pink Floyd, Iron Maiden, Black Sabbath (+Ozzy Osbourne da solo), Judas Priest, Motorhead, The Clash, Sex Pistols, Bad Manners, Madness....a tutto cio' gli americani di fatto contrappongono Metallica e Guns n' roses, piu una serie di personaggi notevoli (Ronnie James Dio, Zac Wylde, Randy Rhodes ecc). Ma le influenze maggiori nel genere sono britanniche, questo e' incontestabile.
Sul termine "disco", potremmo star qui a disquisire fino al 2030. Dipende cosa intendiamo, in massima parte quella che intendo io e' europea, e con o senza il tuo consenso una buona fetta e' di origine italiana (anche in inglese, pensa agli Eiffel65 che sono torinesi, o Robert Miles, o Stiller, o il mitologico Mo-Do di Ein Zwei Polizei, che e' triestino). Se invece intendi Areta Franklin e via dicendo, e' un'altra storia.
Il jazz non mi piace, quindi non lo so. Sicuramente jazz e blues sono americani piu che altro, ma questo non cambia niente, io il jazz non l'ho mai citato.

Ci starebbe giusto per te un pezzo degli Exploited (again, from Edinburgh...)
Ma non lo metto perche' non ne condivido il messaggio, che gentaglia come pollo allo spiedo fraintenderebbe subito.
peraltro a lui dedicherei una canzone degli NOFX...americanissimi in contestazione col piu americano degli americani...oh l'hanno scritta loro!