Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Decaduto
    Data Registrazione
    12 Sep 2012
    Messaggi
    655
     Likes dati
    918
     Like avuti
    226
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Wink Tu non credi a Babbo Natale!?

    L’Onu contro il Babbo Natale olandese
    «I suoi aiutanti sono neri: lui è un razzista»


    «Sinterklaas», l’antico Babbo Natale olandese, è un personaggio razzista? «Sì», dice un gruppo di esperti delle Nazioni Unite. Che ora chiedono l’abolizione della festa di San Nicola nei Paesi Bassi. Gli olandesi non hanno reagito bene alla notizia. Il pomo della discordia? «Pietro il moro».


    LA TRADIZIONE - Sono davvero arrabbiati. Agli olandesi non è proprio andato giù quel giudizio espresso da un gruppo di esperti delle Nazioni Unite sulla loro festa di San Nicola, il «Sinterklaas». «È razzista - hanno sentenziato dall’Onu -. E va abolito». Ogni anno il San Nicola olandese arriva a metà novembre su un’imbarcazione a vapore carica di doni da regalare ai più piccoli. Il vescovo bianco viene accompagnato dai «Zwarte Piet», cioè «Pietro il moro», una schiera di aiutanti con la faccia colorata di nero, le labbra rosse, i capelli ricci e i costumi fantasiosi. Ora questa figura è finita al centro della polemica proprio a causa del suo ruolo e del colore della pelle. Su Facebook è partita una petizione per appoggiare la tradizione. Che in ventiquattro ore è stata presa d’assalto: conta già 2 milioni di firmatari. È solo una festa per bambini, dichiarano decine di migliaia di utenti. Chi condanna questa tradizione, molto semplicemente non la comprende.


    SCHIAVITÙ - Il gruppo di lavoro contro il razzismo dell’Onu indaga infatti se «Sinterklaas» sia una figura razzista. «Non riusciamo a capire perché gli olandesi non riconoscano che questo è un ritorno alla schiavitù e che questa festa, nel ventunesimo secolo, deve finire», ha sottolineato in tv la presidente della commissione, la professoressa Verene Shepherd. «Il personaggio, un bianco colorato di nero del XVII secolo, rappresenta una concezione dell’uomo nero ereditata dal periodo coloniale». Ne è seguita una tempesta d’indignazione. Il gruppo di esperti deve ancora presentare un rapporto sull’argomento all’Alto commissario dell’Onu per i diritti umani, che potrebbe portare a un «invito ai Paesi Bassi ad annullare la festa di San Nicola».


    NERO DI CARBONE - La vicenda, che trova ampio spazio sui media del Paese, non fa che confermare il forte legame degli olandesi verso questa tradizione, di colpo minacciata. La televisione pubblica produce con successo un cartone animato (fatto vedere per settimane anche nelle scuole elementari) incentrato sulle avventure di Sinterklaas e i Zwarte Piet. Ai bambini viene spesso detto che gli aiutanti sono neri perché devono scendere dai camini delle case. È una storia innocua - tutto qui, dicono i difensori della tradizione. Non sono d’accordo, invece, gli olandesi di colore originari delle ex colonie Suriname e delle Antille, e alcuni intellettuali, che da tempo chiedono l’abolizione della festa. Nella controversia è intervenuto anche il primo ministro Mark Rutte sottolineando che non sta a lui giudicare la tradizione: «Pietro il moro è semplicemente nero e io questa cosa non la posso cambiare».

    L’Onu contro il Babbo Natale olandese «I suoi aiutanti sono neri: lui è un razzista» - Corriere.it

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Tu non credi a Babbo Natale!?

    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Tu non credi a Babbo Natale!?

    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  4. #4
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Tu non credi a Babbo Natale!?

    Per legge sarò costretto a credere al c.d. olocausto.
    Perché non dovrei credere a Babbo Natale?
    Preferisco di no.

  5. #5
    INVICTIS VICTI VICTURI
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    4,268
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tu non credi a Babbo Natale!?

    Babbo Natale già sfruttava al polo nord quei poveri fratelli elfi per fabbricare milioni di giocattoli per dei mocciosi...

  6. #6
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,217
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,930
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Tu non credi a Babbo Natale!?

    Dà lavoro ai fratelli migranti e si lamentano pure
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 

Discussioni Simili

  1. hey... babbo natale...
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 16-12-08, 13:00
  2. Il primo natale senza Babbo Natale..
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 131
    Ultimo Messaggio: 08-12-08, 02:54
  3. E Natale Arriva Obama Babbo Natale
    Di fabiorm nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-11-08, 22:07
  4. Che ci fa Babbo Natale...
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-12-06, 15:28
  5. babbo natale?
    Di Brad Pitt nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-04-04, 23:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito