Lascia perdere la felicità del pizzicagnolo. Era per dire che la fallacia del tuo ragionamento sta nel credere che il denaro drenato e filtrato dallo stato (le imposte) sia utilizzato in maniera più efficace ed efficiente dello stesso denaro se lasciato nelle mani dei privati. Ossia: per quale motivo sarebbe preferibile incassare la gabella da Google e assumere due forestali in più, invece di lasciare quel denaro nelle mani degli azionisti di Google, che lo spenderebbero in beni di lusso e/o lo investirebbero, generando in entrambi i casi un giro d'affari e posti di lavoro? Sì, non lo spenderebbero in "forestali", ma in ciò che effettivamente desiderano (automobili, ville, barche, cibi pregiati, abbigliamento di lusso). Vorrà dire che invece di creare due posti di lavoro per "forestali" ne creeranno altrettanti in un settore ad alto valore aggiunto.
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Perdona sai, ma quante tasse paga Google in Italia e a fronte di quali servizi, mi sa che se fai il conto, lo stato ci guadagna comunque.
Cosa dica la legge mi importa poco... e' ovvio che le leggi fiscali cerchino di fottere piu' roba possibile e piu' persone possibili. Io sono uno di quei tifosi che si rallegra se qualcuno riesce comunque a sfuggire, semplicemente perché non considero il mal comune un mezzo gaudio... e penso che i soldi di Google dovrebbero rimanere nelle disponibilita' di Google ... con la consapevolezza che e' giusto cosi : non tutti riuscivano a scappare dai campi di concentramento, ma non e' che si puo' dire che siccome non ci riuscivano tutti, allora non era giusto che qualcuno ci tentasse.questo è un discorso ulteriore, di legittimazione, anzi è il discorso usuale, lo stato impone e non mi dà una controprestazione adeguata, ecc, ecc.
Intanto non si vede perchè un singolo contribuente, Google, possa arbitrariamente decidere diversamente dagli altri contribuenti, in seconda istanza il fatto che le imposte possano non essere adeguate non autorizza il contribuente a disattenderle. Se a Google non piace il nostro sistema fiscale non svolga attività qui, è libero di non farle, ma non è libero di decidere le regole con cui svolge. E' un'interpretazione particolare del concetto di liberismo ... che non si può tradurre con faccio come c...o voglio.
Inoltre c'e' anche un interesse utilitatrisitico: io cittadino (ma anche tu) ne ho piu' vantaggi se Google si tiene cio che guadagna, di quanti ne potrei avere se pagasse le tasse agli esattori del fisco.
Ultima modifica di ciddo; 07-11-13 alle 15:06

Ultima modifica di Theremin; 07-11-13 alle 15:07
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Chieda consigli a berlusconi.
andranno sicuramente in galera per 750 anni (perché sull'evasione fiscale in USA non scherzano) però che risparmieranno tantissimi miliardi possono starne certi perché nella tecnica dell'evasione fiscale berlusconi è un maestro.
Grillo e google sono ancora modesti allievi