Re: Abbasso gli algoritmi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
non è scienza dire "io prevedo al 100% o al 99% che se ti illumino gli occhi con una torcia quando intorno a te è tutto buio chiuderai gli occhi" eh grazie al cazzo ma da qui a prevedere il comportamento di un essere umano ce ne corre, cioè dai :D
beh il principio è lo stesso
Re: Abbasso gli algoritmi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
la reazione è legata all'istinto e all'evoluzione
prima Felipe ha postato l'esempio del cane di Pavlov, come se io avessi detto che gli esseri organici agiscono e basta
mentre io ho scritto che la differenza è:
1)gli enti inorganici reagiscono e basta
2)gli enti organici agiscono anche
ma comunque non sono indenni da forme di reazione istintuale, come ad esempio ognuno di noi tende a chiudere gli occhi se illuminato da una torcia in piena notta
non è scienza dire "io prevedo al 100% o al 99% che se ti illumino gli occhi con una torcia quando intorno a te è tutto buio chiuderai gli occhi" eh grazie al cazzo ma da qui a prevedere il comportamento di un essere umano ce ne corre, cioè dai :D
si fa prima a mandarti il nanorobot a controllarti il cervello che a prevedere dettagliatamente ogni tua scorreggia (ma per quanto riguarda il tale o il talaltro gesto anticipare le mosse di persone che conosciamo è un'esperienza di quasi ogni giorno, una volta che siamo adusi al loro modo di fare)
Re: Abbasso gli algoritmi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
adesso cosa c'entra col discorso questo appunto?
sì ma sto discorso con gli enti organici non puoi proprio farlo
uno può prevedere il percorso del sole e delle fasi lunari, nessuno può prevedere con la stessa esattezza cosa un altro essere umano farà domani
cioè per assurdo sì ma il numero delle variabili e talmente pazzesco che di fatto è come se non si potesse prevedere
quindi non ha senso applicare modelli matematici al mondo organico
anche se l'occidente ha sta fisima positivista di analizzare tutto quantitativamente e invece di economia pretende di dire scienze economiche, invece di politica scienza politiche, invece di società scienza sociali etc
ci prova a legittimarsi cosi ma la realtà è diversa
Non è neanche un problema interessante prevedere cosa farà un singolo individuo, ma è interessante conoscere il comportamento medio della popolazione sotto certe condizioni.
E' lo stesso che avviene in termodinamica dove nessuno è interessato a conoscere il comportamento della singola molecola, ma si studia il comportamento medio in un dato volume.
In entrambi i casi si usa la statistica.
Re: Abbasso gli algoritmi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
eh grazie al cazzo però la scienza sperimentale è altro da questi esempi
io posso sapere con certezza a quali condizioni un certo pilastro di cemento sopporta il peso di una trave
la geometria, l'architettura, l'ingegneria sono scienze esatte cioè scienza tout court
se un uomo di 66 anni avrà avuto 10 donne e un uomo di 30 solo 3 donne io comunque non posso in alcun modo trarre un modello matematico che mi faccia prevedere quante donne avrà un uomo che oggi ha 25 anni all'atto di compiere 30 anni e poi all'atto di compiere 66 anni.
sempre per restare in questo ambito stupidino su cui però le "scienze" umane spesso pretendono di mettere becco.
Allo stesso modo in cui non riuscirai a prevedere se un determinato granello di cemento della colonna cadrà tra una settimana o tra cento anni. Paragoni l'individuo al pilastro mentre dovresti paragonare l'individuo al granello di cemento e il pilastro a un milione di persone, per cui è ragionevolmente e statisticamente ma non singolarmente (a livello di individuo) prevedibile un comportamento
Re: Abbasso gli algoritmi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
e come agiscono? agiscono in base a quello che la brava genetica li porta a fare, in interazione con un dato ambiente (chiaramente gli uomini sono geneticamente ineguali che è poi il motivo per cui conosco una quantità di untermenschen che desiderano assolutamente "sentirsi utili" a qualche cosa nel mondo e insomma letteralmente "servire", nonostante tutti si sia ricevuta la medesima educazione al pensiero critico che ingiungerebbe di mettere in discussione le imposizioni)
c'è anche l'epigenetica, i geni vengono attivati anzi vengono copiati o non copiati a seconda del segnale proteico e questo dipende dall'ambiente ma anche in parte della coscienza, anche semplicemente indirettamente visto che è la coscienza a dirmi in quale ambiente andare a vivere.
credo solo le forme di vita più semplici siano descrivibili come robot genetici
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
beh il principio è lo stesso
ma quanti sono i comportamenti quotidiani di una persona ascrivibili a reazioni istintuali?penso pochissimi
la maggiorparte delle nostre decisioni è presa secondo calcolo cosciente e non inconsapevole/genetico/etc
Re: Abbasso gli algoritmi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
a parte che pare pure questi esseri abbiano una certa forma di consapevolezza comunque se vuoi parliamo di umani e materia inorganica, non c'è problema
Senza sistema nervoso non direi. A meno di non volerla attribuire anche alle pietre.
Re: Abbasso gli algoritmi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
la reazione è legata all'istinto e all'evoluzione
prima Felipe ha postato l'esempio del cane di Pavlov, come se io avessi detto che gli esseri organici agiscono e basta
mentre io ho scritto che la differenza è:
1)gli enti inorganici reagiscono e basta
2)gli enti organici agiscono anche
ma comunque non sono indenni da forme di reazione istintuale, come ad esempio ognuno di noi tende a chiudere gli occhi se illuminato da una torcia in piena notta
Scusa, ma non ho capito quale sarebbe la differenza. Quale azione non ha case fisiche?
Citazione:
non è scienza dire "io prevedo al 100% o al 99% che se ti illumino gli occhi con una torcia quando intorno a te è tutto buio chiuderai gli occhi" eh grazie al cazzo ma da qui a prevedere il comportamento di un essere umano ce ne corre, cioè dai :D
Certo che è scienza, ed è una previsione sul comportamento di un essere umano.
Re: Abbasso gli algoritmi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
c'è anche l'epigenetica, i geni vengono attivati anzi vengono copiati o non copiati a seconda del segnale proteico e questo dipende dall'ambiente ma anche in parte della coscienza, anche semplicemente indirettamente visto che è la coscienza a dirmi in quale ambiente andare a vivere.
credo solo le forme di vita più semplici siano descrivibili come robot genetici
è la "coscienza" a dirti in quale ambiente andare? avrei detto che fosse un'inclinazione predominante che non dipende da te, causata da questo o quel fattore esterno al tuo organismo o interno al tuo organismo (posta per buona la finzione per cui tra gli eventi sussisterebbero "rapporti causali" anziché le semplici successioni che poi sono quello che vediamo)
Re: Abbasso gli algoritmi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
ma quanti sono i comportamenti quotidiani di una persona ascrivibili a reazioni istintuali?penso pochissimi
la maggiorparte delle nostre decisioni è presa secondo calcolo cosciente e non inconsapevole/genetico/etc
sono tutti quanti orientati alla ricerca del piacere e evitamento del dolore, intesi in senso lato.
è quella che chiamiamo razionalità.
Re: Abbasso gli algoritmi
Robert non ha mai scelto di agire secondo la legge dell'onore aryo - è stato il suo sangue aryo (o i cascami culturali del tentativo fascista di rendere obbediente il popolaccio) a portarlo ad agire così