Ultima modifica di Hermes; 11-11-13 alle 22:17
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

le entità organiche reagiscono diversamente ai medesimi stimoli ambientali anche perché sono biologicamente diverse come mi insegni (anche se le storie di gemelli separati che hanno chiamato i loro pets con lo stesso nome e si sono sposati donne pressoché identiche fanno pensare)
(PS questo non "contraddice" il fatto che i nessi causali siano una nostra superstizione di comodo - io sono un superstizioso che assume per comodità l'esistenza di pretesi "nessi causali" pur non avendone mai visto uno ma avendo sempre e soltanto visto successioni di fenomeni e non causazioni)
Ultima modifica di Troll; 11-11-13 alle 22:21

ma anche quello di "causalità" è un concetto statistico, anche in ambito sperimentale.
che il fumo sia associato a una maggiore incidenza del tumore al polmone è un tipo di causalità statistica, che non impedisce comunque alla maggioranza dei fumatori di condurre una vita lunga e felice.
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

è utile sapere che all'evento A spesso (o magari sempre a memoria d'uomo) sia seguito l'evento B, può farci comodo per saperci regolare in funzione dei nostri scopi, ma un tale esperimento possiamo ripeterlo all'infinito e da questo non risulterà nessuna "legge incontrovertibile", al massimo una serie di osservazioni ha individuato una curiosa ricorrenza (ok tutto ciò è banalmente empirismo scettico niente di nuovo o speciale)

la reazione è legata all'istinto e all'evoluzione
prima Felipe ha postato l'esempio del cane di Pavlov, come se io avessi detto che gli esseri organici agiscono e basta
mentre io ho scritto che la differenza è:
1)gli enti inorganici reagiscono e basta
2)gli enti organici agiscono anche
ma comunque non sono indenni da forme di reazione istintuale, come ad esempio ognuno di noi tende a chiudere gli occhi se illuminato da una torcia in piena notta
non è scienza dire "io prevedo al 100% o al 99% che se ti illumino gli occhi con una torcia quando intorno a te è tutto buio chiuderai gli occhi" eh grazie al cazzo ma da qui a prevedere il comportamento di un essere umano ce ne corre, cioè dai![]()
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

e come agiscono? agiscono in base a quello che la brava genetica li porta a fare, in interazione con un dato ambiente (chiaramente gli uomini sono geneticamente ineguali che è poi il motivo per cui conosco una quantità di untermenschen che desiderano assolutamente "sentirsi utili" a qualche cosa nel mondo e insomma letteralmente "servire", nonostante tutti si sia ricevuta la medesima educazione al pensiero critico che ingiungerebbe di mettere in discussione le imposizioni)
Ultima modifica di Troll; 11-11-13 alle 22:37