comunque è evidente che il mondo in ultima istanza è deterministico.
ma allo scienziato sociale non interessa spiegare il mondo nella sua interità.
voglio dire se io voglio creare un modello statistico perfetto che spieghi la variabile Y di tutti gli N abitanti del pianeta terra in funzione del vettore k-dimensionale X, il modello è identificato solo se k<N
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

è irrilevante
se io voglio un modello matematico che mi permetta di prevedere un dato comportamento non posso affidarmi alle probabilità, devo esserne certo
se io voglio sparare a qualcuno devo essere certo che il tal proiettile, di tal calibro, sparato in quella direzione etc venga effettivamente sparato e centri l'obiettivo
ovvio
e quindi non è uno scienziato, chiamiamolo in altro modo, una persona curiosa, un conoscitore, un mezzo preveggente etcma allo scienziato sociale non interessa spiegare il mondo nella sua interità.
ma è con le scienze esatte che si domina il mondo, non con le macumbe, l'Occidente l'ha dimostrato
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Annunciando gli ultimi risultati della caccia al bosone di Higgs, i ricercatori del CERN di Ginevra hanno citato più volte un misterioso livello di probabilità, chiamato appunto "cinque sigma". Ecco di che cosa si tratta, e perché la fisica non può fare a meno di esprimersi in termini statistici
Il "cinque sigma", questo sconosciuto - Le Scienze
Ultima modifica di Venom; 10-11-13 alle 00:40

ehehe ovviamente non hai capito un cazzo di quello che ho scritto.
ma è evidente che non capisci cosa significhi la parsimonia in ambito scientifico (rasoio di occam), sei un gombloddaro
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

robert, il bosone di higgs esiste al 99.999998% di probabilità

a parte che non è detto, io voglio vedere altri anni di studi, non tutti pensano che esista, stiamo parlando quasi di fantasie...
comunque non mi interessa, io sta fisica moderna fantascientifica la lascio agli appassionati e a chi la studia, ci si diverta Venom
a livello pratico non vedo a cosa possa servire
immagina se le reazioni chimiche fossero probabilistiche come la stessa fisica dei quanti, non saresti mai certo se ottieni il prodotto aspettato o l'esplosione del laboratorio ahahaha
CLAUDIA CONTE, TI AMO!