Pagina 17 di 27 PrimaPrima ... 7161718 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 264

Discussione: Abbasso gli algoritmi

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,075
     Like avuti
    19,623
    Mentioned
    780 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Predefinito Re: Abbasso gli algoritmi

Citazione Originariamente Scritto da samba de amigo Visualizza Messaggio
    A parte che volevo dire il contrario comunque, cioè che se non peschi indiscriminatamente non mi sembra banale che i pesci predatori aumentino.
    io idealmente se volessi avere una popolazione stabile di pesci di cui nutrirmi cercherei di pescare lontano dalla fase riproduttiva, i pesci più grandicelli quindi giù cresciuti e i predatori, perchè essendo in cima alla piramide alimentare sono miei diretti concorrenti
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Nazbol
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    è banale come il fatto che se peschi prima che i pesci si riproducano ne abbatti il numero e alla lunga li stermini tutti
    Questo non è banale, è una banalità. Quanti pesci peschi? I pesci sessualmente immaturi vengono abitualmente predati in natura, non per questo si estinguono.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,075
     Like avuti
    19,623
    Mentioned
    780 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Guarda che se già ci mettiamo su un'isola deserta io te e testadiprazzo e ci domandiamo l'uno con l'altro quante volte ci siamo innamorati, facciamo una media... già quello mi sembra una buona idea per capire quante volte ci possiamo aspettare si possa innamorare una persona.

Poi magari lo complichiamo, io che sono più giovane nella media conto meno perché Testadiprazzo magari si è innamorato qualche volta in più per anzianità va. E quindi già è una media pesata.

Ma questo per dire una stronzata che mi è venuta in questo momento.

Poi se mi dici che non posso sapere in che anno e a che ora grazie al cazzo...
    eh grazie al cazzo però la scienza sperimentale è altro da questi esempi
    io posso sapere con certezza a quali condizioni un certo pilastro di cemento sopporta il peso di una trave
    la geometria, l'architettura, l'ingegneria sono scienze esatte cioè scienza tout court

se un uomo di 66 anni avrà avuto 10 donne e un uomo di 30 solo 3 donne io comunque non posso in alcun modo trarre un modello matematico che mi faccia prevedere quante donne avrà un uomo che oggi ha 25 anni all'atto di compiere 30 anni e poi all'atto di compiere 66 anni.
    sempre per restare in questo ambito stupidino su cui però le "scienze" umane spesso pretendono di mettere becco.
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

io idealmente se volessi avere una popolazione stabile di pesci di cui nutrirmi cercherei di pescare lontano dalla fase riproduttiva, i pesci più grandicelli quindi giù cresciuti e i predatori, perchè essendo in cima alla piramide alimentare sono miei diretti concorrenti

Ho capito ma che fai... conti i pesci uno a uno oppure ti affidi ad un modello?

Poi mi vuoi dire: "Eh, ma se il modello non è fatto bene?".

Io ti do la stessa risposta di quelli che mi presentano l'articolo 1 della costituzione del Katanga: "Nel mondo stann' nu sacc 'e sciem". Così come si fa un articolo della costituzione cretino così si sbaglia un modello.
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda che se già ci mettiamo su un'isola deserta io te e testadiprazzo e ci domandiamo l'uno con l'altro quante volte ci siamo innamorati, facciamo una media... già quello mi sembra una buona idea per capire quante volte ci possiamo aspettare si possa innamorare una persona.

Poi magari lo complichiamo, io che sono più giovane nella media conto meno perché Testadiprazzo magari si è innamorato qualche volta in più per anzianità va. E quindi già è una media pesata.

Ma questo per dire una stronzata che mi è venuta in questo momento.

Poi se mi dici che non posso sapere in che anno e a che ora grazie al cazzo...
    Non è affatto una stronzata, è quello che ha fatto Fibonacci con i conigli.

Ultima modifica di Venom; 11-11-13 alle 21:42

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

io posso sapere con certezza a quali condizioni un certo pilastro di cemento sopporta il peso di una trave
    la geometria, l'architettura, l'ingegneria sono scienze esatte cioè scienza tout court

se un uomo di 66 anni avrà avuto 10 donne e un uomo di 30 solo 3 donne io comunque non posso in alcun modo trarre un modello matematico che mi faccia prevedere quante donne avrà un uomo che oggi ha 25 anni all'atto di compiere 30 anni e poi all'atto di compiere 66 anni.
    sempre per restare in questo ambito stupidino su cui però le "scienze" umane spesso pretendono di mettere becco.
    Sì, ho capito ma c'è una numerosità del campione è normale che dobbiamo tentare di prendere un campione che non sia composto da due persone.

Io ti ho fatto un iperbole su te me e testadiprazzo.
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

no. tu lo sai con un margine di errore che giudichi arbitrariamente accettabile.

primo perché i parametri del tuo modello matematico sono ricavati statisticamente. secondo perché non potrai mai controllare tutte le variabili in gioco, come ad esempio la effettiva qualità dei materiali
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

samba è intelligente, peccato che sia stato traviato da santoro in così giovane età
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

A parte che nella scienza della costruzioni anche si usa la statistica.

Ma anche in Ingegneria se ne fa largo uso, se tu devi dimensionare un pilone in una zona sismica o devi considerare il vento che batte, immagino lo si faccia utilizzando la statistica, quindi già stai mettendo un coefficiente di sicurezza che va ben oltre quello che tipicamente può accadere.

Quindi la domanda è: che significa scienza esatta?

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Ma poi non è vero perché c'è aleatorietà pure nella miscela del cemento che produci (quella del I di dicembre può essere diversa rispetto a quello del I marzo per dire una stronzata, ma non perché si sono scordati come si fa il cemento ma perché è così e basta), così come c'è aleatorietà quando si fanno misurazioni (tieni un righello di metallo fa caldo più del solito quel giorno e "sbagli" a misurare), così come ci sono aleatorietà quando cammini per strada.

Stamm' sott' o ciel' Robert e lo devi accettare. Scienza esatta in senso deterministico non significa niente, secondo me.
    Ultima modifica di Mike Suburro; 11-11-13 alle 21:50

Pagina 17 di 27 PrimaPrima ... 7161718 ... UltimaUltima