Originariamente Scritto da
cireno
Ho letto tutto quel lunghissimo rapporto: che ti devo dire? è una possibile, molto difficile da far accettare, soluzione. Ma anche questo redattore dimentica una cosa essenziale. Lui scrive:-
Mi dispiace essere assertivo, ma
mi sono rotto le scatole.
Mi sono veramente rotto le scatole di far leggere questo vademecum a economisti, pseudopolitici e varie e sentirmi rispondere "eh, sarebbe bellissimo, ma è un libro dei sogni".
LIBRO DEI SOGNI UN CORNO.
Forse che quando chiudiamo immensi siti produttivi, da Termini Imerese a Porto Torres, a Marghera e quant’altro, questi sono "sacrificabili", mentre tutti quelli che lavorano nell’attuale demente sistema finanziario non possono essere toccati? Nelle "clearing house", nell’intermediazione finanziaria e quant’altro? Sono intoccabili? Non sono licenziabili? L’attività degli operai o degli imprenditori del
sistema produttivo reale possono essere "obsoleti" e loro no?
e io sono d'accordo con lui nel definire demente, che forse sarebbe meglio dire "criminale", sistema finanziario, ma che vuoi farci? Il capitalismo ha accumulato-sulla pelle dei soliti pirla che siamo noi, dico io-una tale montagna di denaro che non sa come occupare per farlo rendere. Non può pensare a nuove iniziative industriali-il mondo non assorbe più, siamo pieni di prodotti e poi c'è la Cina che fabbrica a un terzo dei nostri costi-quindi che puoi fare? L'unica risposta è speculare, operazione nella quale tutto è permesso-rubarsi i soldi, far fallire altri per prendergli il capitale, diminuire prezzi per poi accumulare risorse terrene e alzare i prezzi subito dopo, insomma, una serie infinita di azioni simil-fratelli della pirateria-e che il sistema finanziario speculativo sia demente non mi sembra, criminale senz'altro. E come lo risolvi? Bè le soluzioni sono molte, ma la migliore è certamente quella politica: cominciamo a tassare le rendite finanziarie MOLTO di più di quanto sono oggi, cominciamo a sequestrare i redditi da speculazioni indotte in senso gangsteristico.......si potrebbero fare molte cose, ma se le leve del comando le hanno in mano quelli che dovrebbero prendere queste decisioni, che vi aspettate che facciano?
Farò la rivoluzione da solo.