Visualizzazione Stampabile
-
Re: Meglio Cuperlo
Serve uno shock radicale: chi non ha ancora interiorizzato dopo 7 anni che il PD non sono i DS nè il PDS rivisitato ( tanto quanto non è la DC e il PPI) e che il pluralismo non va "tollerato" con analisi del sangue costanti ma è parte fondamentale del progetto PD allora deve decidere se questo è il suo partito....l'ambiguità di stare dentro per affermare una linea contraria alle ragioni fondanti del partito non sarà più possibile.
Potremo giudicare la fedeltà al progetto VERO del PD tra chi resterà e chi se ne andrà.
-
Re: Meglio Cuperlo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gdem88
Un partito di CENTROSINISTRA, fusione delle culture socialdemocratiche, cattolico democratiche, liberaldemocratiche ed ecologiste.
Detto così non significa niente. La questione è semplicemente se il Pd debba continuare ad avere una visione "sociale" oppure diventare tout court un partito liberale. Non si tratta di resuscitare il "comunismo", ma di impegnarsi a favore dei più disagiati. E questo Renzi non lo fa e non ha intenzione di farlo, questo è il problema.
-
Re: Meglio Cuperlo
Leggo tanti post di forumisti pro-Renzi che nulla c'entrano col centrosinistra. Gente delusa dalla destra che si aspetta da Renzi quelle riforme liberiste e a favore dell'individuo che Berlusconi non ha fatto. Sarebbe come se i liberali tedeschi, insoddisfatti della Merkel, piazzassero un loro uomo nel Pse con l'obiettivo di mutarne l'antropologia.
-
Re: Meglio Cuperlo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Leggo tanti post di forumisti pro-Renzi che nulla c'entrano col centrosinistra. Gente delusa dalla destra che si aspetta da Renzi quelle riforme liberiste e a favore dell'individuo che Berlusconi non ha fatto. Sarebbe come se i liberali tedeschi, insoddisfatti della Merkel, piazzassero un loro uomo nel Pse con l'obiettivo di mutarne l'antropologia.
Sarebbe lo swing vote che avviene in tutti i paesi a democrazia matura....ovvero quello che in Italia non siamo mai riusciti a prendere. Sarebbe quella fetta di voti che si sposta da una elezione all'altra verso candidati diversi.
Spero non si pensi che tutte le persone votino secondo comparti stagni sinistra/destra...sarebbe follia.
-
Re: Meglio Cuperlo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Detto così non significa niente. La questione è semplicemente se il Pd debba continuare ad avere una visione "sociale" oppure diventare tout court un partito liberale. Non si tratta di resuscitare il "comunismo", ma di impegnarsi a favore dei più disagiati. E questo Renzi non lo fa e non ha intenzione di farlo, questo è il problema.
Significa tutto, e se non lo si capisce, lo ripeto, vuol dire che col PD si ha poco a che fare.
Nasciamo come partito plurale, che una una componente liberale SCOLPITA nel DNA, piaccia o non piaccia a chi nel PD è entrato controvoglia o a cose fatte.
Essendoci componenti più socialdemocratiche e più liberali, entrambe le impostazioni possono concorrere con pari dignità alla guida del partito.
Non saremo mai un partito solamente liberale, come non saremo mai un partito solamente socialdemocratico.
-
Re: Meglio Cuperlo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gdem88
Significa tutto, e se non lo si capisce, lo ripeto, vuol dire che col PD si ha poco a che fare.
Nasciamo come partito plurale, che una una componente liberale SCOLPITA nel DNA, piaccia o non piaccia a chi nel PD è entrato controvoglia o a cose fatte.
Essendoci componenti più socialdemocratiche e più liberali, entrambe le impostazioni possono concorrere con pari dignità alla guida del partito.
Non saremo mai un partito solamente liberale, come non saremo mai un partito solamente socialdemocratico.
Come hai scritto in altro thread Renzi è un cattolico-liberale NON un liberal-socialista, ragion per cui un laico di sinistra pur estraneo alla famiglia socialista quale Scalfari NON LO VOTA.
A me va benissimo l'idea di partito plurale con apertura al mercato, al liberalismo sociale, etc. Ma la mia opinione è che Matteo Renzi sia proprio d'un'altra parrocchia. O peggio ancora, non sia di alcuna parrocchia, ma solo un giovanotto sveglio con la parlantina fluente che ha "ipnotizzato" la maggioranza degli italiani stanchi di vedere in giro le stesse facce per giunta attempate. Alla fine tutto il discorso di Renzi si riduce a due punti: 1) rottamazione dell'attuale classe dirigente; 2) fare la rivoluzione liberale. Gli stessi due punti che aveva in agenda Berlusconi nel '94.
-
Re: Meglio Cuperlo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Come hai scritto in altro thread Renzi è un cattolico-liberale NON un liberal-socialista, ragion per cui un laico di sinistra pur estraneo alla famiglia socialista quale Scalfari NON LO VOTA.
A me va benissimo l'idea di partito plurale con apertura al mercato, al liberalismo sociale, etc. Ma la mia opinione è che Matteo Renzi sia proprio d'un'altra parrocchia. O peggio ancora, non sia di alcuna parrocchia, ma solo un giovanotto sveglio con la parlantina fluente che ha "ipnotizzato" la maggioranza degli italiani stanchi di vedere in giro le stesse facce per giunta attempate. Alla fine tutto il discorso di Renzi si riduce a due punti: 1) rottamazione dell'attuale classe dirigente; 2) fare la rivoluzione liberale. Gli stessi due punti che aveva in agenda Berlusconi nel '94.
Un cattolico liberale che è al 100% nel pieno diritto di far parte del PD, essendo il cattolicesimo liberale cultura fondante del partito da 7 anni e dell'Ulivo da più di 10.
Se si pensa che il liberalsocialismo sia il requisito fondamentale per essere democratici, non si è capito niente del PD, lo ripeto.
Il resto sono semplificazioni, perchè la mozione Cambiare Verso espone un progetto ben più ampio della "rivoluzione liberale" ( che peraltro, se vuol dire semplificazione fiscale, burocratica e amministrativa è ad esempio sacrosanta, cosa per cui berlusconi ha avuto nel tempo messi di voti pur non essendo in grado di farla).
-
Re: Meglio Cuperlo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gdem88
Come moltissimi a sinistra che votarono Bersani senza votare PD....o addirittura senza votare Italia Bene Comune
Ce lo ricordiamo quegli sveglioni del pdci? :cool:
-
Re: Meglio Cuperlo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
Ce lo ricordiamo quegli sveglioni del pdci? :cool:
Ecco, per l'appunto....notare che a me non spiacevano quei voti, ma di certo come hanno votato loro per Bersani potrà votare un deluso del cdx senza tessere in tasca o incarichi direttivi.
-
Re: Meglio Cuperlo
Questo forum pare essere diventato quello di Oscar Giannino. E che pizza...