Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Sogni ricorrenti

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sogni ricorrenti

Stanotte ho fatto un sogno, che ricorre da qualche tempo a questa parte. Cerco di ripercorrere i dettagli che mi sono rimasti più impressi: c'è questa montagna altissima. Neve, si gela. La montagna si chiama "Kore", sulla cima si trova "la città sopra le nuvole". Dalla base non riesco a vedere la cima, questa appare ricoperta in effetti da una densa coltre che taglia trasversalmente la montagna, dalla metà o tre quarti circa, fin su. Sul percorso che porta alla cima incontro paesini e strade innevate, nel cammino sono solo o inseguo qualcuno più avanti di me (ma non ricordo bene). La prima volta che ho sognato, ricordo di aver attraversato un villaggio: gli abitanti sono come ambulanti, è possibile entrare nelle case, fare compere, probabilmente vivono di turismo, tuttavia non sembrano molto felici di accogliere i visitatori, parlano e sorridono poco. Mi fermo poco e proseguo nel cammino. C'è un ponte sospeso, al di la del quale accedo ad un ampio spiazzo, vi sono alcuni santuari riparati dalle intemperie. Ma non c'è apparentemente anima viva. Salgo, il percorso si fa più difficile, ci sono rocce e grotte. Un torrente, mi soffermo ad ammirare la bellezza di un minerale sconosciuto che riflette i colori dell'arcobaleno. Stop.

Il secondo sogno è una variante. Mi trovo ai piedi della montagna. Ci sono persone, acqua (forse un mare). Sulle sponde di questa massa d'acqua si cercano pietre preziose. Io do indicazioni. Ne so più degli altri. Cala il buio la gente si appresta a partire, io non voglio restare indietro e cerco di salire su un mezzo. Solo allora realizzo che la destinazione è la montagna di cui parlavo prima.

Al risveglio per tutto il giorno ho quest'impressione d'irrealtà, un sentimento di mistero e sacro che mi pervade. Lo collego alla potenza dei sogni, ma non riesco a capirne il motivo. Qualcuno ha delle idee?

No, non ho né trinkato né mangiato pesante
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sogni ricorrenti

i sogni sono una porta sull'ignoto, interpretarli con certezza è quasi impossibile perché ognuno "traduce" le sensazioni con immagini proprie, c'è una vasta letteratura sui sogni lucidi che è quasi impossibile riassumere.
    Comunque la montagna sacra o montagna del polo è un tema ricorrente in tutte le tradizioni, assimilabile sotto certi aspetti al monte del purgatorio dantesco sul cui cucuzzolo è posto il paradiso terrestre. Il termine "Kore" è assimilabile foneticamente al cuore, inteso come il "Centro" dell'uomo ma è anche un termine greco usato nell'antichità per indicare le statue che venivano donate come ex-voto ai santuari di Apollo. Le pietre preziose sono spesso usate per simboleggiare la sapienza ...
    Io lo interpreterei come un invito a proseguire i tuoi studi in modo più partecipe.
    Ultima modifica di zucchetta; 14-11-13 alle 02:17

Forumista senior
     Likes dati
    164
     Like avuti
    252
    Mentioned
    338 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

donerdarko, c'è posta per te...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la coltre è oltre la metà, è dalla trequarti, hai detto bene....è oltre il cuore
    il guna del cuore è assimilabile allo stato delle nuvole...si aprono i dubbi, la via del guerriero...la comprensione è oltre
    e poi ti tocca scendere
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

i sogni si dividono in due tipi. quelli prettamente psicanalitici che rielaborano il vissuto, quelli che invece hanno contenuti di natura simbolica che ci danno chiare indicazioni su stati dell'essere di ordine metafisico.
    l'interpretazioni di questo tuo sogno è cristallina e ti è stata data già da altri.
    proprio bello.
    io ne feci uno pazzesco tanti anni fa, che mi turbò profondamente, ma mi diede anche la sicurezza che stavo andando da qualche parte.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Stanotte ho fatto un sogno, che ricorre da qualche tempo a questa parte. Cerco di ripercorrere i dettagli che mi sono rimasti più impressi: c'è questa montagna altissima. Neve, si gela. La montagna si chiama "Kore", sulla cima si trova "la città sopra le nuvole". Dalla base non riesco a vedere la cima, questa appare ricoperta in effetti da una densa coltre che taglia trasversalmente la montagna, dalla metà o tre quarti circa, fin su. Sul percorso che porta alla cima incontro paesini e strade innevate, nel cammino sono solo o inseguo qualcuno più avanti di me (ma non ricordo bene). La prima volta che ho sognato, ricordo di aver attraversato un villaggio: gli abitanti sono come ambulanti, è possibile entrare nelle case, fare compere, probabilmente vivono di turismo, tuttavia non sembrano molto felici di accogliere i visitatori, parlano e sorridono poco. Mi fermo poco e proseguo nel cammino. C'è un ponte sospeso, al di la del quale accedo ad un ampio spiazzo, vi sono alcuni santuari riparati dalle intemperie. Ma non c'è apparentemente anima viva. Salgo, il percorso si fa più difficile, ci sono rocce e grotte. Un torrente, mi soffermo ad ammirare la bellezza di un minerale sconosciuto che riflette i colori dell'arcobaleno. Stop.

Il secondo sogno è una variante. Mi trovo ai piedi della montagna. Ci sono persone, acqua (forse un mare). Sulle sponde di questa massa d'acqua si cercano pietre preziose. Io do indicazioni. Ne so più degli altri. Cala il buio la gente si appresta a partire, io non voglio restare indietro e cerco di salire su un mezzo. Solo allora realizzo che la destinazione è la montagna di cui parlavo prima.

Al risveglio per tutto il giorno ho quest'impressione d'irrealtà, un sentimento di mistero e sacro che mi pervade. Lo collego alla potenza dei sogni, ma non riesco a capirne il motivo. Qualcuno ha delle idee?

No, non ho né trinkato né mangiato pesante

Hai sognato il mondo dei morti (gli ambulanti/anime e le loro case-nicchie).
    Quello simile all'ade classico, un mondo larvale.
    L'acqua o il mare sono un segno ambivalente della voglia di cambiare o del rischio di sprofondare.
    Chiaro che stai cercando una meta straordinaria (la montagna) per uscire fuori da una situazione di profonda instabilità emotiva forse anche dolorosa.
    Ultima modifica di amerigodumini; 17-11-13 alle 13:24

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Hai sognato il mondo dei morti (gli ambulanti/anime e le loro case-nicchie).
    Quello simile all'ade classico, un mondo larvale.
    L'acqua o il mare sono un segno ambivalente della voglia di cambiare o del rischio di sprofondare.
    Chiaro che stai cercando una meta straordinaria (la montagna) per uscire fuori da una situazione di profonda instabilità emotiva forse anche dolorosa.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti, mi avete aiutato a tradurre il senso sintetico del Simbolo ad un livello più analitico, quello del pensiero. Il sogno ha evocato in me un "gusto" del tutto particolare, che non si può definire ed è forse questa l'intuizione più importante (come dice Melu, la certezza che si sta andando da qualche parte).

Per Amerigo: credo che ogni sogno sia fatto con pezzi di noi stessi, tutto può essere, ma attualmente non mi ritrovo affatto quando dici che chiaramente starei cercando di uscire "da una situazione di profonda instabilità emotiva forse anche dolorosa"

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    la coltre è oltre la metà, è dalla trequarti, hai detto bene....è oltre il cuore
    il guna del cuore è assimilabile allo stato delle nuvole...si aprono i dubbi, la via del guerriero...la comprensione è oltre
    e poi ti tocca scendere
    Non ci avevo riflettuto, davvero preziosa questa intuizione, grazie!

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

c'era, se non ricordo male, un thread da qualche parte sulla simbologia del monte.
    chissà se qualcuno lo sa ritrovare.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    e poi ti tocca scendere
    magari la vera casa e' in cima al monte...e non si scende piu'.

i gioielli in basso potrebbero brillare solo perche' racchiudono feammenti illusori di luce
    Ultima modifica di Ucci Do; 18-11-13 alle 09:04
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima