Ecco le porpore di Papa Francesco - Vatican Insider
Il Papa nomina 16 cardinali:
“premiato” il Sud del Mondo
Analisi - Più pastori e meno teologi
E battezza la figlia di due sposi civili
cosa ne pensate?

Ecco le porpore di Papa Francesco - Vatican Insider
Il Papa nomina 16 cardinali:
“premiato” il Sud del Mondo
Analisi - Più pastori e meno teologi
E battezza la figlia di due sposi civili
cosa ne pensate?

Che dobbiamo pensare? Che il mondo si arricchisce di nuovi pastori d'anime.
E' una cosa molto bella.

Sinceramente mi sfugge la logica di una coppia che rifiuta il matrimonio cristiano, ma poi fa battezzare la figlia dal Papa. E mi sfugge anche il perché il Papa abbia assecondato questo loro desiderio.

Hanno detto di non aver avuto il tempo di organizzare il matrimonio cristiano. Ma perchè, l'unione civile non richiede i suoi tempi? In base al Concordato, poi, il giorno del matrimonio cristiano mi risulta si possa anche regolarizzare la propria posizione di fronte allo Stato.
Il primo punto sfugge anche a me, ma non ho dubbi sul perchè il Santo Padre abbia battezzato quella bambina. Del resto che colpa ne ha, quella bimba, delle scelte dei suoi genitori? Il Sacramento del Battesimo è destinato alla bambina, non ai genitori.

Verissimo ovviamente. Ma è pure vero che il battesimo impartito da un qualunque parroco avrebbe avuto lo stesso medesimo effetto per la bimba. Se il battesimo cristiano della figliola è un mattone del cammino di fede dei genitori, può anche starmi bene, ma allora non avrebbe avuto più senso celebrare il battesimo lontano dai riflettori per poi (eventualmente) dare la notizia del matrimonio dei genitori, che sarebbe stato, questo sì, simbolo di un'effettiva loro conversione.
Messa così puzza tanto di ricerca del facile applauso mediatico.

Il "problema" di questo battesimo è che agli occhi dei vari sciacalli progressisti compulsatori pedissequi dei commenti sul sito di repubblica, blog di grillo e stupidaggini assortite, fornisce il LA a considerazioni del tipo "ecco il matrimonio religioso alla fine è una formalità , tanto è uguale a quello civile od una convivenza, l'importante è che c'è amMmMmMmore".
Che siamo sinceri, non ho mai sentito di battesimi rifiutati ai figli di una coppia sposata solo civilmente e/o convivente.
Per cui?
Preferisco di no.

E' giusto il battesimo alla piccola se i genitori vogliono educarla nella Fede Cristiana, il fatto sarebbero le garanzie, la spiegazione di Alessandro.83 mi trova d'accordo.

Speriamo che nel caso si sposino poi con Vero Rito, la stampa dia loro adeguato e medesimo spazio,magari spiegando che riflettendo sul senso del Matrimonio e dell'educazione Cristiana hanno voluto compiere questo passo.
Sulla prima parte ho un po' di dubbi, sulla seconda moltissimi.
Preferisco di no.