Pagina 45 di 125 PrimaPrima ... 354445465595 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 1243

Discussione: Commenti alle elezioni

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Predefinito Re: Commenti alle elezioni

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    dobbiamo trovare una formula per appassionare la gente...

sto pensando anche ad una app iphone
    GL; se permetti io ti ripeto i suggerimenti che detti un annetto fa, quando smisi di giocare.

1) Niente elezioni. Chi si "iscrive" entro una certa data (inizio legislatura?) diventa automaticamente Senatore/deputato e mantiene la carica per la legislatura. Se poi vuoile iscriversi ad un partito tanto meglio, sennò rappresenterà se stesso e di volta in volta voterà per questa o quella proposta. La carica dipenderebbe dalla frequentazione al gioco e basta (ovvero, se salti più di due/tre sedute perdi il posto, che passerà ad un altro), non dai PM che mandi. Se questo non favorirebbe la frequentazione...
    Oltretutto, parliamoci chiaro. A partecipare VERAMENTE al gioco sono la ventina degli eletti alle Camere. Gli altri sono contorni che partecipano (forse) per le elezioni. E la ventina di eletti sono quasi sempre gli stessi. Non c'è ricambio. Senza elezioni, invece il numero dei sarebbero variabili ed oltre ai leoni delle preferenze avremmo la possibilità di far accedere chiunque abbia la voglia di accedere.

Poi l'esempio di carla credo (non conosco la storia ne tanto meno voglio impicciarmi) che renda lampante un altro problema relativo alle elezioni: la necessità di raccattare voti comporta la necessità di rompere le scatole alla gente con i PM. E MOLTI dopo il decimo PM da parte del decimo candidato odiano il gioco, laddove prima magri erano solo disinteressati. E non solo non voteranno mai ma non parteciperanno mai. Anche solo questo, secondo me ci fa perdere parecchi giocatori.

2) Semplificare la costituzione. Io partecipo da 5-6 legislature, se non ricordo male. Ebbene, ho partecipato alla stesura di 2 delle 4 costituzioni che abbiam passato, ivi compresa quella originare del nuovo gioco. OGNI VOLTA diventa più complessa. Anche solo il sistema elettorale è difficile da capire. Un nuovo giocare che per capire se entrerù o meno alle Camere o come scrivere una mozione, una legge, un ricorso, una proposta deve leggersi un malloppone di svariate pagine, spesso comprensibile solo a Ronnie, Laico, cascista e SM (sono esempi, ragazzi, non voletemene) credi che parteciperà?
    Io ne dubito.
    La Costituzione andrebbe ridotta agli organi ed alle regole generali del gioco. Al massimo al funzionamento di una piccola CC.
    Ultima modifica di Garat; 10-12-13 alle 02:15
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,239
    Mentioned
    2073 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DADO Visualizza Messaggio
    Facciamo un paragone con i 199 votanti del dicembre 2012, sostanzialmente siamo lì.
    Solo che allora per votare servivano 500 post e la media di 1 al giorno (chi era iscritto da anni doveva avere 1000 post).
    Se si guardano i dati, non hanno votato in molti provenienti dalla Destra Radicale, che avevano votato RN (per meglio dire, direttamente Gecko)....
    ho fatto anche io questa riflessione, il numero dei votanti avrebbe potuto essere di molto superiore...

Sospeso/a
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
     Likes dati
    4,295
     Like avuti
    6,565
    Mentioned
    962 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    GL; se permetti io ti ripeto i suggerimenti che detti un annetto fa, quando smisi di giocare.

1) Niente elezioni. Chi si "iscrive" entro una certa data (inizio legislatura?) diventa automaticamente Senatore/deputato e mantiene la carica per la legislatura. Se poi vuoile iscriversi ad un partito tanto meglio, sennò rappresenterà se stesso e di volta in volta voterà per questa o quella proposta. La carica dipenderebbe dalla frequentazione al gioco e basta (ovvero, se salti più di due/tre sedute perdi il posto, che passerà ad un altro), non dai PM che mandi. Se questo non favorirebbe la frequentazione...
    Oltretutto, parliamoci chiaro. A partecipare VERAMENTE al gioco sono la ventina degli eletti alle Camere. Gli altri sono contorni che partecipano (forse) per le elezioni. E la ventina di eletti sono quasi sempre gli stessi. Non c'è ricambio. Senza elezioni, invece il numero dei sarebbero variabili ed oltre ai leoni delle preferenze avremmo la possibilità di far accedere chiunque abbia la voglia di accedere.

Poi l'esempio di carla credo (non conosco la storia ne tanto meno voglio impicciarmi) che renda lampante un altro problema relativo alle elezioni: la necessità di raccattare voti comporta la necessità di rompere le scatole alla gente con i PM. E MOLTI dopo il decimo PM da parte del decimo candidato odiano il gioco, laddove prima magri erano solo disinteressati. E non solo non voteranno mai ma non parteciperanno mai. Anche solo questo, secondo me ci fa perdere parecchi giocatori.

2) Semplificare la costituzione. Io partecipo da 5-6 legislature, se non ricordo male. Ebbene, ho partecipato alla stesura di 2 delle 4 costituzioni che abbiam passato, ivi compresa quella originare del nuovo gioco. OGNI VOLTA diventa più complessa. Anche solo il sistema elettorale è difficile da capire. Un nuovo giocare che per capire se entrerù o meno alle Camere o come scrivere una mozione, una legge, un ricorso, una proposta deve leggersi un malloppone di svariate pagine, spesso comprensibile solo a Ronnie, Laico, cascista e SM (sono esempi, ragazzi, non voletemene) credi che parteciperà?
    Io ne dubito.
    La Costituzione andrebbe ridotta agli organi ed alle regole generali del gioco. Al massimo al funzionamento di una piccola CC.

io sono d'accordo su quasi tutto, solo che le elezioni credo si devono fare , e contemporaneamente creare un certo coinvolgimento dei non eletti ( che so, tramite referendum, mozioni popolari che coinvolgano tutti gli utenti o comunque una gran parte di essi, e cose simili).

In ogni caso, come scritto qualche pagina sopra, anche a me sto fatto dei messaggi privati non mi piace. Uno dovrebbe essere eletto per la campagna elettorale, per quello che dice, pensa, per quello che scrive giornalmente sul forum , non per la capacità di persuasione in un singolo messaggio ( oltre che , come hai ricordato, c'è chi non vuole rotto le palle e al decimo msg scoppia). Che messaggio politico si può dare in un singolo messaggio ? Si deve essere bravi a convincere le persone, ma con le proposte politiche, se no ( sempre IMHO) è un terno al lotto..
    Altra cosa, come già detto, io preferirei il voto segreto, come nella realtà.
    E poi vedere gente che non frequenta più il forum, che dopo mesi, se non anni, ritorna per votare perché l'ha chiamata l'amico( tutti gli schieramenti) , ecco qui cosa c'è di politico ? Assomiglia molto a un favore fatto a un conoscente...Cioè liberissimi di farlo, però credo che non sia la strada giusta...
    DUX SUCKS
    Lombardo-veneto vituperio delle genti
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,239
    Mentioned
    2073 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio

1) Niente elezioni. Chi si "iscrive" entro una certa data (inizio legislatura?) diventa automaticamente Senatore/deputato e mantiete la carica per la legislatura. Se poi vuoi iscriversi ad un partito tanto meglio, sennò rappresenta se stesso e di volta in volta voterà per questa o quella proposta. La carica dipenderebbe dalla frequentazione al gioco e basta (pvvero, se salti più di due/tre sedute perdi il posto, che passerà ad un altro), non dai PM che mandi. Se questo non favorirebbe la frequentazione...
    Oltretutto, parliamoci chiaro. A partecipare VERAMENTE al gioco sono la ventina degli eletti alle Camere. Gli altri sono contorni. Ed la ventina di eletti sono quasi sempre gli stessi. Non c'è ricambio. Senza elezioni, invece i seggi sarebbero variabili e oltre ai leoni delle preferenze avremmo la possibilità di far accedere chiunque abbia la voglia di accedere.

Io ne dubito.
    trovo spunti interessanti nella tua riflessione

come dicevo secondo me dobbiamo viaggiare su un doppio binario, ma devo ancora capire bene come...
    ci devo riflettere

uno dei binari deve essere composto da esperti che capiscano cose di difficile comprensione ma anche dei ricercatori.
    Pensate alle notizie, leggo uno studio che dice che i suicidi sono aumentati e un'altro che dice che sono sempre gli stessi.
    Uno studio che dice che gli italiani emigrano troppo e un'altro che dice che emigrano meno di chiunque altro.
    Che fine hanno fatto i soldi che si dice che siano stati evasi?
    Se se li fosse accaparrato qualcuno e mandati tutti all'estero come dicono questo qualcuno potrebbe comprarsi una nazione (immaginate 200 miliardi di euro l'anno di cui si parla... 20 anni sono 4000 miliardi di euro ci compri qualunque cosa).
    Ricordo una stima dei danni della violenza sulle donne o non ricordo cosa altro che veniva una cifra tipo un miliardo di miliardi poi si scopriva che il 95% era un calcolo sul danno "morale" o qualcosa del genere, ma come questo ne è pieno.

Ci vorrebbe un gruppo di ricercatori vero e proprio che analizzi anche i programmi elettorali e valuti le proposte che si sentono dire
    questo 1 dei due binari

l'altro dovrebbe avere un aspetto ludico ma non so bene ancora come

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,239
    Mentioned
    2073 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    io sono d'accordo su quasi tutto, solo che le elezioni credo si devono fare , e contemporaneamente creare un certo coinvolgimento dei non eletti ( che so, tramite referendum, mozioni popolari che coinvolgano tutti gli utenti o comunque una gran parte di essi, e cose simili).

In ogni caso, come scritto qualche pagina sopra, anche a me sto fatto dei messaggi privati non mi piace. Uno dovrebbe essere eletto per la campagna elettorale, per quello che dice, pensa, per quello che scrive giornalmente sul forum , non per la capacità di persuasione in un singolo messaggio ( oltre che , come hai ricordato, c'è chi non vuole rotto le palle e al decimo msg scoppia). Che messaggio politico si può dare in un singolo messaggio ? Si deve essere bravi a convincere le persone, ma con le proposte politiche, se no ( sempre IMHO) è un terno al lotto..
    Altra cosa, come già detto, io preferirei il voto segreto, come nella realtà.
    E poi vedere gente che non frequenta più il forum, che dopo mesi, se non anni, ritorna per votare perché l'ha chiamata l'amico( tutti gli schieramenti) , ecco qui cosa c'è di politico ? Assomiglia molto a un favore fatto a un conoscente...Cioè liberissimi di farlo, però credo che non sia la strada giusta...
    cosa rendeva il gioco su POL così "addictive" anni fa?

sto riflettendo su qualcosa che potrebbe essere il gioco in futuro, ovvero una parte di esso perché di una delle 2 parti l'evoluzione possibile c'è già

come dicevo giorni fa con i numeri che abbiamo visto serve una riflessione profonda.
    Forse la parte di gioco che c'è adesso, con migliorie, e uno "scopo" si può salvare e rendere anche di spessore, forse.
    Ma c'è una parte che manca, manca il lato ludico.

Sono contento che qualcuno si sia appassionato a questa tornata elettorale ma questo non esime dalla riflessione che avevo preannunciato nel caso di numeri come quelli che abbiamo visto.

questo vuol dire che bisogna tirare fuori qualche idea davvero innovativa, qualcosa di virale, qualcosa che funzioni davvero.

Ho in mente qualcosa legato ad una app per mobile ma ci devo riflettere, devo trovare la formula.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina
    Speravo in una versione "light" della costituzione, per dummies

Allora -stupirò molti- cara malandrina l'idea è buona
    .

Se la costituzione è lunga è per non essere lacunosa e funzionare bene quando dei tecnici (i giudici cost.) devono usarla, ma ad esempio nessuno ha detto che in un manuale universitario non si debbano non studiare molte cose. Ci devono stare, ma non le devi studiare.

Quindi si fanno i riassunti..

Faccio una rapida proposta operativa, da trasformare in proposta di legge al Senato di POL:

Chi lavora per fare cosa:

1. La Costituzione ha 50 articoli. Dieci giocatori, penso ai Senatori, ne prendono 5 a testa.
    2. Essi devono spiegare 5 articoli in 1 "capitoletto", riducendo di dieci volte il numero delle parole.
    3. Ronnie, Francpolitik, Daniele e C@scista rivedono i capitoletti scritti dai 10 per verificare che dicano cose precise e non fuorvianti. Ne facciamo 2 ognuno loro, e 4 io. (prendo 4 persone che sanno cosa si è scritto)

Come si lavora per ridurre del 90%* la mole del testo:
      --->

• Non si dicono cose non vere
    • Non si danno tutte le informazioni, ma le più importanti
    • Non si mettono i dettagli delle norme e procedure etc.etc.etc.
    • Non si è vincolati al lessico tecnico richiesto per non dire cose non volute in una legge
    • Si avvisa con chiarezza che il testo della legge è un altro ma che questo la spiega bene

I 10 capitoletti corretti formano il manuale "costituzione for dummies"

destinato all'utenza, e certificato da noi

E' anche una buona guida al gioco che l'amministrazione potrà usare tra sei mesi per il nuovo voto.

*Obbiettivo:

7000 battute spazi inclusi

Ultima modifica di Ronnie; 10-12-13 alle 03:02
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Moderatore
     Likes dati
    159
     Like avuti
    507
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio

Allora -stupirò molti- cara malandrina l'idea è buona
    . Faccio una rapida proposta operativa, da trasformare in proposta di legge al Senato di POL:

Chi lavora per fare cosa:

1. La Costituzione ha 50 articoli. Dieci giocatori, penso ai Senatori, ne prendono 5 a testa.
    2. Essi devono spiegare 5 articoli in 1 "capitoletto", riducendo di dieci volte il numero delle parole.
    3. Ronnie, Francpolitik, Daniele e C@scista rivedono i capitoletti scritti dai 10 per verificare che dicano cose precise e non fuorvianti. Ne facciamo 2 ognuno loro, e 4 io. (prendo 4 persone che sanno cosa si è scritto)

Come si lavora per ridurre del 90% la mole del testo:
      --->

• Non si dicono cose non vere
    • Non si danno tutte le informazioni, ma le più importanti
    • Non si mettono i dettagli delle norme e procedure etc.etc.etc.
    • Non si è vincolati al lessico tecnico richiesto per non dire cose non volute in una legge
    • Si avvisa con chiarezza che il testo della legge è un altro ma che questo la spiega bene

I 10 capitoletti corretti formano il manuale "costituzione for dummies"

destinato all'utenza, e certificato da noi

E' anche una buona guida al gioco che l'amministrazione potrà usare tra sei mesi per il nuovo voto.

ottima idea!
    Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,207
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio

..
    Su questo sono assolutamente d'accordo al mille per mille con Traiano
    Ultima modifica di C@scista; 10-12-13 alle 10:20

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,207
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MarioR Visualizza Messaggio
    Ormai quelli che dovevano votare hanno votato. In pochi aspettano le ultime ore.
    Calma: noi del PCF qualche "cartuccia" da sparare ce l'abbiamo ancora

http://forum.termometropolitico.it/d...ml#post4926832
    Ultima modifica di C@scista; 10-12-13 alle 10:36

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    433 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Calma: noi del PCF qualche "cartuccia" da sparare ce l'abbiamo ancora

http://forum.termometropolitico.it/d...ml#post4926832
    Pure Galaad mi ha votato,che meraviglia...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Pagina 45 di 125 PrimaPrima ... 354445465595 ... UltimaUltima