Se vivo nel mezzo dell' Aspromente, con prospettive ecomiche ZERO... quindi dovrei pretendere che un operario da 1000 euro netti al mese paghi le tasse per mantenermi perche' voglio restare in una zona economicamente depressa?
Fossi nell operaio da 1000 euro netti al mese... mi manderei a quel paese.. l' Aiuto uno stato lo deve dare come ultima ratio, e per tempo limitato e' appunto un aiuto.
Certo che in USA esistono forme di assistenza, molto pui' di quello che si pensa (assicurazione medica, buoni pasto, casa, telefonino prepagato, assegno mensile, corsi ecc ecc...), difatti il sistema e' ampiamente sfruttato da determinate categorie.
Mia moglie ad esempio ha fatto per un paio d' anni l'assistenza sociale in Texas dopo la laurea... diciamo che dopo aver visto come abbusavano il sistema, e' COMPLETAMENTE contraria alla sua esistenza.
Se avessero avuto le opportunita' non avrebero dovuto emigare.. cosa piuttosto ovvia... ma se vi e' necessita di emigrare e' perche appunto NON vi e' tale opportunita', mi pareva piuttosto ovvio.
Cosa deve fare una persona? Aspettare che ci siano le opportunita'? campa cavallo.