Visualizzazione Stampabile
-
Re: Cotechino....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
L'idea dello zabaione all'aceto l'ho letta nel post di Perseo, però il tutto mi sembra un pò lungo ed elaborato come preparazione.
Il paninazzo sarà anche buono ma siccome cercavo più che altro un'idea per farlo diventare un primo piatto ( come avevo detto nella risposta a Naitmer ), mi ha convinto di più questa del risotto con gli avanzi, anche perchè mi piacciono moltissimo i risotti in genere. Sì cucina in maniera classica col brodo, e si aggiunge anche zafferano, e parmigiano per mantecare?
la preparazione è quella di un normale risotto, dato che cotechino e lenticchie sono già cotte e condite io uso un brodo vegetale molto leggero e, a parte un soffritto di trito di cipolla, evito altri condimenti, al massimo un'aggiustata di sale e pepe. Unico suggerimento aggiungi il cotechino dopo aver tostato il riso e fatto sfumare il vino, mentre aspetta fino a metà cottura per versare le lenti
-
Citazione:
Berengario
la preparazione è quella di un normale risotto, dato che cotechino e lenticchie sono già cotte e condite io uso un brodo vegetale molto leggero e, a parte un soffritto di trito di cipolla, evito altri condimenti, al massimo un'aggiustata di sale e pepe. Unico suggerimento aggiungi il cotechino dopo aver tostato il riso e fatto sfumare il vino, mentre aspetta fino a metà cottura per versare le lenti
Ah, quindi è un risotto per riciclare anche le lenticchie, non solo il cotechino...
Certo, le lenticchie vanno messe verso la fine sennò essendo già cotte diventano un purè.
Mi ispira, lo proverò.:)
-
tipica ricetta da 2/3 gennaio milanese, seguita da un pomeriggio a spaccare legna per smaltire:D
-
Citazione:
Kavalerists
Mi regaleranno il solito cotechino precotto, già lo so... Non mi dispiace ma neanche ci esco pazzo.
Non volendo cedere alla tentazione di riciclarlo a mia volta come regalo, vi chiedo qualche suggerimento per cucinarlo magari in qualche modo particolare, senza il solito purè o le lenticchie.
Mi rivolgo in particolare agli utenti nordici che saranno sicuramente più esperti al riguardo.
Grazie, ogni suggerimento sarà ben accetto. :)
precotto? puah!!!
comunque un contorno un po' sugosi di borlotti può essere una alternativa passabile
oppure ripassato tra cicerchie o fave (meglio secche che congelate)
in crosta ha i suoi pro e i suoi contro. Se non stai attento diventa un malloppone umido, grasso e se mangiato freddo indigeribile
se ti piace la trasgressione, usa la pasta (ovviamente già pronta) per i dolci. Il risultato potrebbe sorprenderti, ma va mangiato molto caldo
-
Panino con cotechino e crauti, oppure verza passata in padella.
Con lo zabaione non è difficile, sbatti uova, zucchero e spruzzo di marsala, anche senza aceto, e lo versi a salsa sulle fette di cotechino.
-
Cotechino con zabaione? Ma che schifezza!
-
Citazione:
iproscritti
precotto? puah!!!
comunque un contorno un po' sugosi di borlotti può essere una alternativa passabile
oppure ripassato tra cicerchie o fave (meglio secche che congelate)
in crosta ha i suoi pro e i suoi contro. Se non stai attento diventa un malloppone umido, grasso e se mangiato freddo indigeribile
se ti piace la trasgressione, usa la pasta (ovviamente già pronta) per i dolci. Il risultato potrebbe sorprenderti, ma va mangiato molto caldo
beh, sì, precotto, dalle mie parti penso che quello fresco manco si trovi... e poi se non sbaglio ci vogliono circa 3-4 ore per cucinarlo :eek1:
borlotti al posto delle lenticchie può essere un'idea, e poi può sempre essere riciclato nel risotto
in una zuppa di fave secche o ceci sarebbe un'ottima variante delle cotiche.
-
Citazione:
Naitmer
Cotechino con zabaione? Ma che schifezza!
Ma non è zabaione dolce :D! Anch'io avevo pensato la stessa cosa, poi ho letto la ricetta postata da Perseo... sono tuorli battuti con aceto balsamico sale pepe e altre spezie, quindi dovrebbe avere un sapore leggermente agro, lo zucchero non c'entra nulla.
-
Citazione:
Perseo
Panino con cotechino e crauti, oppure verza passata in padella.
Con lo zabaione non è difficile, sbatti uova, zucchero e spruzzo di marsala, anche senza aceto, e lo versi a salsa sulle fette di cotechino.
.
-
Citazione:
Kavalerists
...
e poi può sempre essere riciclato nel risotto
...
nel risotto? Ma che è: un cotechino vegan?