Totale: 247 [130-200]
HDL: 63 [30-70]
LDL: 167 [130-160]
Che ne pensi?

Totale: 247 [130-200]
HDL: 63 [30-70]
LDL: 167 [130-160]
Che ne pensi?
L'arte di essere P.A.

M'è partita una "i", si può?
L'arte di essere P.A.

non per spaventari ...io non sono medico e non so quando sia vero quello che mi è stato detto dai medici a suo tempo ma anche un colesterlo poco piu altro della norma in concomitanza con altri disturbi puo' creare problemi!

Magna tranquillo Pier.![]()
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Ciao Pier. Il valore di colesterolo che hai postato è decisamente alto, sia in termini di colesterolo totale che in termini di LDL, che è il valore attualmente utilizzato per stratificare il rischio cardiovascolare e il cui limite massimo varia col variare di fattori di rischio associati. Quindi, in questo senso, posso dirti che il tuo valore di LDL è genericamente alto ma non so dirti (non avendo te a disposizione) quanto sia alto. Per farti un esemio, se tu avessi avuto un infarto il tuo LDL dovrebbe stare stto i 70.
Resta comunque alto anche nel caso tu non abbia altri fattori di rischio, ma non sarebbe serio darti dei consigli generici. Posso dirti che devi fare esami di screening (con attenzione alla tua storia familiare e personale, così come provvedere alla misurazione della pressione, e ponderare bene col tuo medico la necessità di impostare una dieta (e questo male non ti farà di certo, via carne grassa e rossa, grassi saturi, dolci confezionati), unita a una attività fisica moderata se non ne fai.
Detto questo sollo il medico in carne e ossa può inquadrare bene la situazione e indicarti il da farsi.
PS se passi da Ravenna con i tuoi esami non ho nessunissimo problema a visitarti. In bocca al lupo.

Sicuro, difatti devo tornare dal cardiologo, ma nel frattempo volevo discuterne.
Ripercorrendo un attimo la storia, come forse qualcuno ricorderà a febbraio 2010 mi ero ritrovato (per la prima volta), il colesterolo oltre la norma (228):
Colesterolo
In precedenza invece lo avevo sempre avuto inferiore ai 200 (più o meno attorno ai 170).
Da quel momento in poi, ho cercato di fare attenzione all'alimentazione, e gradualmente mi sono stabilizzato poco sotto i 200 (in media 190).
Poi ho avuto la seguente escalation: a febbraio 2013 ho avuto 207, poi a novembre ho fatto due volte gli esami.
La prima volta 238 (colesterolo totale).
La seconda l'ho rifatto, controllando anche quello frazionato, ed ho ottenuto i valori con cui ho aperto il topic.
Sul resto:
1) attività fisica: ne faccio, e più della media, ed era così anche tre anni fa
2) pressione: sempre avuto la pressione perfetta (80-120), e non è mai cambiata
3) alimentazione: senza dilungarmi troppo, non mangio male. Ogni tanto mi concedo qualche porcheria, ma in generale l'80% dei miei pasti è roba da far gongolare di compiacimento i nutrizionisti. Ora: siccome secondo me l'unico punto dolente potrebbe essere questo, nell'attesa di parlare col dottore eviterò di sgarrare.
Ti ringrazio molto, anche se purtroppo è una città fuori dai miei giri abituali.PS se passi da Ravenna con i tuoi esami non ho nessunissimo problema a visitarti. In bocca al lupo.
Ma tu che specialità hai? Cardiologia?
Ultima modifica di Pieralvise; 18-12-13 alle 18:15
L'arte di essere P.A.