ma si implicitamente.
cio che pare evidente e che si voglia colmare il gap esistente tra potere economico del giappone e peso internazionale ed un esercito potente va in quella direzione.
non mi stupirei se la germania seppure in modo diverso faccia prima o poi qualcosa del genere

Ipoteticamente questo non succederà, l'aviazione giapponese è piuttosto povera in fatto di capacità aria-suolo.
Il loro range di armi stand-off è molto limitato se paragonato quelli cinesi.
Ad esempio i cinesi hanno un missile ARM denominato YJ-91, capace di neutralizzare le batterie Patriot in possesso alle forze di difesa nipponiche, mentre i l'aviazione giapponese non ha niente di paragonabile.
Senza eliminare la difesa aerea nemica, non è possibile usare le bombe JDAM (più economiche di qualunque arma stand-off) o addirittura le bombe a caduta libera per distruggere la base industriale nemica.

Prima dovrebbe essere modificata la costituzione giapponese, che impedisce la fabbricazione e/o il dislocamento di armi nucleari sul suo territorio, e la vedo molto dura, con il paese nipponico da sempre in prima linea per il disarmo atomico.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Quello del nucleare è ormai un club a numero chiuso in cui non si può più entrare senza beccarsi le sanzioni.
Cmq, il Giappone è sotto l'ombrello atomico USA.