Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito PD/SEL è una coalizione che vedremo ancora ?

    1) renzi mi sembrava non volesse l' alleanza con sel.
    2) malgrado SEL e PD sisiano presentati assieme, mi sembra che fin da subito questo amore si sia sciolto.

    ora in funzione di queste due osservazioni, è pox che si presentino ancora insieme ?
    ha senso ?

  2. #2
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: PD/SEL è una coalizione che vedremo ancora ?

    Dipendera' dalla legge elettorale: se sarà una legge che premia le coalizioni penso di si, perché dall' altra parte faranno la solita ammucchiata fi+ncd+lega+an+casini e quindi qualcosa si dovrà fare Renzi è bravo ma mica può prendere il 45% da solo.
    The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: PD/SEL è una coalizione che vedremo ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Dipendera' dalla legge elettorale: se sarà una legge che premia le coalizioni penso di si, perché dall' altra parte faranno la solita ammucchiata fi+ncd+lega+an+casini e quindi qualcosa si dovrà fare Renzi è bravo ma mica può prendere il 45% da solo.
    beh, quanto ha preso sel ?
    il calcolo che deve fare è:
    quanto perdo e prendo con sel
    quanto perdo e prendo senza sel

    non credo sia così semplice la cosa.
    anche perchè renzi ha sempre detto che non vuole colaizioni (a sinistra)

  4. #4
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: PD/SEL è una coalizione che vedremo ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    beh, quanto ha preso sel ?
    il calcolo che deve fare è:
    quanto perdo e prendo con sel
    quanto perdo e prendo senza sel

    non credo sia così semplice la cosa.
    anche perchè renzi ha sempre detto che non vuole colaizioni (a sinistra)
    Sai è sempre difficile valutare, tieni conto che senza SeL il csx perde come minimo il 3%, forse di più considerando eventuali fughe a sinistra (che io personalmente credo comunque saranno minime) quindi quanto deve fare Renzi da solo o con altri alleati minori per vincere?
    Considera che FI prende almeno il 20 (inutile illudersi), la lega almeno il 4, Alfano & company almeno il 3 lo faranno, Meloni 2, Casini 2, Altri 2 quindi minimo minimo il cdx farà il 33, ma io credo che sarà fra il 35 ed il 40.
    Ok il PD di Renzi può superare il 40 (sarà dura, eh) ma se lo fa con un distacco basso non è detto che gli basti per vincere, non so se mi spiego.
    Sono d'accordo con te che sarebbe meglio senza SeL, ma credo che alla fine debba vincere il pragmatismo rispetto ai ricattucci che altrimenti non finiscono più.
    Aspettiamo la legge elettorale e poi valuteremo.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: PD/SEL è una coalizione che vedremo ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    beh, quanto ha preso sel ?
    il calcolo che deve fare è:
    quanto perdo e prendo con sel
    quanto perdo e prendo senza sel

    non credo sia così semplice la cosa.
    anche perchè renzi ha sempre detto che non vuole colaizioni (a sinistra)
    Dipende anche se ci sono i collegi, come pare. Se un partito ha il 3%, ma è capace di essere concentrato in zone marginali dal voto incerto (Puglia) o di mobilitare personalità che in certi collegi attirano un voto di opinione di sinistra importante (per es con candidati simbolici in collegi di centro città, un Pisapia a Milano, una Borsellino a Palermo), allora diventa importante per il PD non rischiare di perdere collegi per la concorrenza di SEL
    Against all odds

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: PD/SEL è una coalizione che vedremo ancora ?

    Visto il profilo liberal che avrà il PD di Renzi io credo che una "scappatoia a sinistra" vada tenuta nella coalizione, per evitare di dare voti alla sinistra radicale con cui è impossibile governare.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: PD/SEL è una coalizione che vedremo ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Sai è sempre difficile valutare, tieni conto che senza SeL il csx perde come minimo il 3%, forse di più considerando eventuali fughe a sinistra (che io personalmente credo comunque saranno minime) quindi quanto deve fare Renzi da solo o con altri alleati minori per vincere?
    Considera che FI prende almeno il 20 (inutile illudersi), la lega almeno il 4, Alfano & company almeno il 3 lo faranno, Meloni 2, Casini 2, Altri 2 quindi minimo minimo il cdx farà il 33, ma io credo che sarà fra il 35 ed il 40.
    Ok il PD di Renzi può superare il 40 (sarà dura, eh) ma se lo fa con un distacco basso non è detto che gli basti per vincere, non so se mi spiego.
    Sono d'accordo con te che sarebbe meglio senza SeL, ma credo che alla fine debba vincere il pragmatismo rispetto ai ricattucci che altrimenti non finiscono più.
    Aspettiamo la legge elettorale e poi valuteremo.
    vero, ma sei sicuro che con sel non perde più di quel 3% di voti che rimarrerebbero a m5s o al centro dex.
    ti dirò, io sono uno di quelli che con sel non si mette (mi sono già preso la fregatura con bertinotti).
    quanti uno come me ci sono ?
    più o meno del 3%

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: PD/SEL è una coalizione che vedremo ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Visto il profilo liberal che avrà il PD di Renzi io credo che una "scappatoia a sinistra" vada tenuta nella coalizione, per evitare di dare voti alla sinistra radicale con cui è impossibile governare.
    forse, ma considera anche che con sel al governo avresti comunque le mani legate.
    e poi è da vedere se i partiti di sin. radicale superano uno sbarramento (che comunque ci deve essere)
    ora se sommi anche tutti i partiti com.radicali, quale % raggiungono ?

    la cosa è più complessa di quanto sembra.
    un errore in un senso o nella'altro può pregiudicare l'esito delle elezioni e/o del governo.

    Io credo che con renzi e senza sel, leultime elezioni le avrebbe vinte bene.
    Ultima modifica di furioso2013; 18-12-13 alle 20:53

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: PD/SEL è una coalizione che vedremo ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    forse, ma considera anche che con sel al governo avresti comunque le mani legate.
    e poi è da vedere se i partiti di sin. radicale superano uno sbarramento (che comunque ci deve essere)
    ora se sommi anche tutti i partiti com.radicali, quale % raggiungono ?

    la cosa è più complessa di quanto sembra.
    un errore in un senso o nella'altro può pregiudicare l'esito delle elezioni e/o del governo.

    Io credo che con renzi e senza sel, leultime elezioni le avrebbe vinte bene.
    Beh, superare lo sbarramento non è importante...se ci fossero 3 partiti di sinistra radicale ognuno col 3% ci sarebbe il 9% di voti di sinistra inutili per il csx.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: PD/SEL è una coalizione che vedremo ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    forse, ma considera anche che con sel al governo avresti comunque le mani legate.
    e poi è da vedere se i partiti di sin. radicale superano uno sbarramento (che comunque ci deve essere)
    ora se sommi anche tutti i partiti com.radicali, quale % raggiungono ?

    la cosa è più complessa di quanto sembra.
    un errore in un senso o nella'altro può pregiudicare l'esito delle elezioni e/o del governo.

    Io credo che con renzi e senza sel, leultime elezioni le avrebbe vinte bene.
    Non è questione di sbarramento, se ci sono i collegi, anche un partito del 3% può fare perdere 80 seggi perchè prende voti di sinistra che non vanno al PD che perde il collegio. La Fiamma tricolore con meno del 2% nel '96 fece perdere un 50 collegi al centrodestra al Sud.
    Questo per ribadire le gioie dell'uninominale...
    Against all odds

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ci vedremo a filippi
    Di atvar51 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-04-13, 09:07
  2. Ne vedremo delle belle!
    Di Oasis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-08, 22:44
  3. Vedremo Alonso in Ferrari?
    Di Pellita nel forum Tuttosport
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 15:05
  4. Chi vorrebbe ancora Mastella nella propria coalizione?
    Di Alex il Rosso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 10:48
  5. Vedremo questo?
    Di Mati777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-03-03, 19:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito