Stradella, trova 5mila euro e li restituisce - Cronaca - La Provincia Pavese
STRADELLA. Non ci ha pensato due volte: quando ha visto per terra quella busta di plastica da cui si intravedevano un assegno e delle banconote l'ha subito raccolta. E immediatamente è andato dai carabinieri, riuscendo così a restituire alla legittima proprietaria quasi 5mila euro tra contanti e assegni.
«Non ho fatto nulla di eccezionale, soltanto quello che era giusto fare», dice Franco Rauso, brigadiere capo in pensione che abita a Stradella. E' grazie a lui se la donna che ieri aveva smarrito per strada i suoi soldi ha potuto riaverli. «La proprietaria ha voluto offrirmi una ricompensa», racconta Rauso, che ha 60 anni da qualche tempo non è più in servizio – ma ho deciso di darla in beneficenza: devolverò la cifra che mi è stata offerta agli orfani dell'Arma».
Tutto è successo ieri mattina, poco dopo le 11.30. «Ero uscito appena uscito di casa, quando in via XXVI Aprile ho notato questa busta di plastica abbandonata a terra, tra un portone e il marciapiede - dice ancora il brigadiere -. L'ho presa in mano, e ho visto che dentro c'erano delle banconote».
Senza esitazioni Rauso è andato alla caserma dei carabinieri di Stradella, dove aveva prestato servizio prima di andare in pensione qualche anno fa.
«Siamo risaliti alla proprietaria dall'assegno che c'era nella busta», spiega ancora. Oltre a un assegno da oltre 200 euro, nella busta c'erano contanti per quasi 4500 euro in banconote da 100, 50 e 20 euro.
Avvisata dai militari di Stradella, S.L. (la donna proprietaria della busta, che abita a Stradella) è arrivata in caserma dopo pochi minuti.
La donna era uscita di casa per andare a fare delle commissioni e per versare dei soldi in banca, ma la cartellina con i soldi le è sfuggita di mano senza che se ne accorgesse.
«Quando le abbiamo riconsegnato il tutto era quasi commossa», racconta ancora Franco Rauso, che oggi è vicepresidente della sezione di Broni dell'Associazione nazionale carabinieri e che in passato ha prestato servizio anche a Milano e in Sardegna.
«Ma gliel'avrei restituita lo stesso, anche se non fossi carabiniere - dice il militare in pensione, sorridendo -. Sono fatto così». Ma se oggi una famiglia di Stradella può passare un Natale un po' più sereno, il merito è tutto suo. Anche se lui dice di aver fatto soltanto il suo «dovere di cittadino».
Un gesto in piena sintonia con l’atmosfera natalizia, anche se Rauso non avrebbe esitato a restituire la somma trovata per strada in qualsiasi momento dell’anno.