Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Arcani

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Arcani

Ho chiesto a un membro di questo forum di farmi gli Arcani, sono citati qui sotto con il suo consenso, e di seguito la mia risposta.

Sequela degli Arcani:

La Papessa- L'eremita- L'Appeso- Il Papa- La Torre- Il Carro- La Forza

e in successione dietro la Forza:

La Temperanza, L'Imperatore, la Morte, il Diavolo- la Giustizia
    .................

C'è una donna occulta nei confronti della quale sei fermo, strangolato dall'inerzia e che vuoi recuperare autorevolmente dopo un crollo di situazione. Intraprendi iniziative cercando di vincere te stesso e contando su un'oculata gestione delle cose ma queste iniziative non conducono a nulla, ti mettono in agitazione e in grande malessere interiore: davanti a te il cancello è sbarrato.

Questa la situazione prevalente attuale.

Credo che il messaggio sia talmente generico da andare bene per un 90% dei navigatori. Conosco questo stile di comunicazione, è quello degli oroscopi, si presta a molte possibili interpretazioni, e la mente del "credulone" sarà portata a favorire l'interpretazione che più si accosta alla sua situazione.

Io sono uomo, e questo è facilmente intuibile senza ricorrere al paranormale.
    Una enorme quantità di uomini, forse più della metà dicono le statistiche, è infedele alla moglie, alla compagna o alla fidanzata, chi non ha una "donna occulta" (o più d'una) magari l'ha avuta in un passato recente, per la maggior parte delle persone una simile situazione determina comunque dei turbamenti a livello personale o familiare; molti di coloro che l'hanno avuta in un passato non recente possono però avere delle ferite aperte a riguardo, magari erano innamorati di lei più della persona con la quale stanno attualmente, una "donna occulta" non è per forza un'amante ma può venir interpretata anche come una ex fidanzata o una corteggiata non corrispondente che ha lasciato una forte traccia emotiva nell'"arcanizzato", tale traccia emotiva porta il soggetto magari a non parlarne troppo apertamente di tale donna, da qui la possibilità di interpretarla come occulta.

Per la stessa ragione anche chi non ha attualmente relazioni può interpretare come occulta una donna del suo passato più o meno recente.

L'uso dell'ultra generico termine "donna" al posto di “amante” o “amore” porta il credulone ad estendere l'interpretazione a qualunque donna svolga un ruolo problematico, e pertanto assai probabilmente tenuto riservato (occulto), nella sua vita, sia essa la madre che crea problemi con la moglie, la capo ufficio che ci perseguita, una parente che crea problemi in famiglia.

Posto che è facile individuare nella vita di quasi ogni uomo una donna che in un modo o nell'altro, crea malessere, è scontato che la quasi totalità delle persone i problemi tenta di risolverli in un modo che sia adeguato allo scopo ( “Intraprendi iniziative... contando su un'oculata gestione delle cose”) nessuno (forse uno con problemi mentali consistenti) tenta di risolvere un problema con un sistema che già giudica inadeguato. E se il malessere è attualmente persistente (prerequisito perché l'arcanizzato prenda in considerazione quella situazione al posto di altre) va da sé che la situazione di malessere non è risolta (“queste iniziative non conducono a nulla, ti mettono in agitazione e in grande malessere interiore”). Inoltre quando si tenta di risolvere una situazione di malessere molti sono disposti a mettere in discussione anche se stessi (“cercando di vincere te stesso”).

Bisogna tenere presente che davanti a un arcano l'arcanizzato tenderà a dire “coincide” o “non coincide” tenendo per sé tutti i livelli di interpretazione da me descritti, e del credulone noi sapremo solo che avrà dato una interpretazione favorevole in definitiva, non sapremo il livello di coincidenza, l'ampiezza dell'interpretazione, quali particolari non coincidenti saranno stati mentalmente scartati senza farci caso, perché non è che tutte le frasi da me considerate troveranno una rispondenza in tutti, il credulone considererà solo di aver trovato una coincidenza in generale, alle frasi cui non riesce a trovare una collocazione non farà caso.

Il risultato sarà che il credulone dichiarerà “COINCIDE!!” rafforzando la propria e l'altrui creduloneria. Il tutto è una “bugia” che si autoalimenta.

Voglio precisare che il termine “credulone” non vuole essere offensivo, il termine tecnicamente corretto sarebbe “credente” ma non volevo ingenerare confusione con l'ambito religioso.

Naturalmente ciò che ho scritto non è mia invenzione, sono stati fatti moltissimi studi ed esperimenti sulla funzione di adattabilità della mente umana, ad esempio sottoponendo a persone inconsapevoli un medesimo profilo preparato non da un paranormalista ma da uno psicologo esperto, un arido razionalista, e il risultato è che centinaia di persone hanno dichiarato di trovare perfettamente coincidente con la propria situazione il genericissimo e ugualissimo profilo a tutti inconsapevolmente sottoposto.

Naturalmente questi esperimenti sono stati condotti col metodo scientifico e metodi e risultati pubblicati e vagliati a livello accademico, non stiamo parlando delle illazioni degli scienziati della domenica che inventano possibili falsificazioni per il c14 senza dimostrarle.

Per quanto riguarda la situazione del sottoscritto, allacciandomi all'ultima frase, “Questa la situazione prevalente attuale” debbo dire che l'arcano è errato, sebbene abbia trovato almeno due o tre situazioni che in modo MOOOOLTO SOFT potrebbero VAGAMENTE avvicinarsi all'arcano, sebbene ambientate in un passato non molto recente e con toni molto meno tragici, direi che la mia situazione prevalente non si incentra affatto su una donna ma su questioni logistiche domestiche, da più di un anno a questa parte considerando tutto, e l'aspetto delle donne è invece in questo momento fortunatamente sereno.

Questo fallimento è una pura coincidenza naturalmente, avrei potuto rientrare benissimo nell'arcano per ragioni del tutto casuali, generico com'è.

Un credulone nella mia medesima situazione probabilmente, stupito dalla coincidenza creata solo e soltanto dalla sua mente, avrebbe in automatico elevato di importanza la questione accettando che essa fosse la questione prevalente anche se a mente lucida non lo era. O magari avrebbe ignorato proprio l'ultima frase, facendola rientrare in quelle cose non del tutto coincidenti che però si è disposti a non considerare, il profilo dev'essere sufficientemente generico da far trovare possibili coincidenze in un buon numero di affermazioni, quelle non coincidenti, sempre a causa della loro genericità non saranno considerate “false” dalla mente del credulone, ma solo non del tutto appropriate e per tanto ignorate.

Questo è il meccanismo, razionalissimo, di come funziona un arcano, nessuna dote paranormale serve, solo furbizia, un po' di tecnica, magari l'uso di profili standard precostituiti, chi si fa pagare per queste cose andrebbe a mio parere arrestato per circonvenzione di incapace.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Arcani

Questo soprastante commento consiste in un cumulo di sciocchezze ed è necessario che io risponda nel merito.

E’ chiarissimo (forse NON ad eximius), che il mio non poteva né voleva essere un consulto cartomantico, ma una semplicissima e sinteticissima stesura di arcani maggiori a esporre una situazione prevalente al momento vissuta dal richiedente: una sorta di flash che congelava in poche lame un vissuto attuale e il suo esplicarsi nell’immediato.

Il vero consulto cartomantico si fa con la persona di fronte, per un tempo che può andare dalla mezz’ora all’ora e mezza, con l’uso di più mazzi di carte e al minimo con il mazzo dei 78 arcani (e non i soli 22 Maggiori). Il prezzo di un consulto varia tra i 30 e i 50 euro. Almeno nella mia città.

Ovviamente l’accusa di “genericità” intrappolatoria è destituito di qualsivoglia fondamento: si vede che eximius non sa di cosa sta scrivendo. Vi sono diverse modalità di consultare un cartomante: gli possono essere poste domande precise, cui seguiranno risposte altrettanto precise….come invece si può semplicemente portare una foto di una persona per la quale s’intende chiedere lumi e sulla quale persona si avranno descrizioni e risposte talmente precise e dettagli così puntuali da restare persino imbarazzati. Il tutto senza che il cartomante sappia NULLA di quella tal persona, o di noi stessi qualora sia per noi che consultiamo. Passato, presente, futuro. Provare per credere. Alla faccia della genericità. Un saluto, l’estrazione di una foto, l’esposizione delle carte e, senza che nessun’altra parola sia stata proferita, vengono sciorinati davanti vita, morte, miracoli di quella persona con la massima abbondanza di dettagli. La verifica è immediata se fai la prova chiedendo per qualcuno di cui già sai tutto. Ma sicuramente eximius il cicapiano troverebbe qualcosa da eccepire anche qui.

Ovviamente sto parlando di cartomanti seri, non di ciarlatani, improvvisati, millantatori, profittatori, loschi figuri, pagliacci tipo il signore che L’Anticristo ha nell’avatar…parlo di professionisti seri e di lunga esperienza e dalla grande capacità di interpretare la sequela di combinazioni ricavandone il pronostico e dando perciò un aiuto significativo a persone che hanno dei problemi da risolvere in vari settori della vita e che magari sono di fronte a scelte difficili e impegnative.

Io non pratico la cartomanzia al pubblico. Io sono astrologa da sempre e quello è il mio settore. Ma sono molto affascinata da ogni mantica, cioè da tutte quelle operazioni che da tempo immemorabile sono servite all’uomo per gettare lo sguardo nel futuro. Uso solo Arcani Maggiori e solo per me o per amici o familiari, e solo per ottenere una sintesi riguardo ad un evento o situazione che voglio analizzare.

L’interscambio della mia visione con quella di eximius e dei cicapiani è iMPOSSIBILE, come chiaramente emerge. Si tratta di una totalmente diversa weltanschaaung, come ha osservato altrove Torquemada . Da una parte il mero e ottuso scientismo iperrazionale e miope, dall’altra l’esplicarsi del cosiddetto “pensiero magico”, per il quale nulla di quanto accade è casuale e ogni evento è la logica concatenazione di eventi trascorsi e dunque ogni evento futuro, al di là di essere “non esistente” (la verità dei cicapiani) è in realtà già in nuce all’interno delle cose già trascorse e quindi può essere decodificato, stante il fatto assunto che la dimensione temporale è puramente fittizia.

Tanto dovevo.

P.S. Le affermazioni di eximius riguardo ai miei arcani su di lui valgono esattamente quanto le mie. Nessuno in realtà può verificare la sua buona fede su questo forum e sapere se in effetti io abbia fato cilecca o se invece la sua fede cicapiana abbia eseguito una manipolazione ad hoc, ad usum delphini.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Questo soprastante commento consiste in un cumulo di sciocchezze ed è necessario che io risponda nel merito.

E’ chiarissimo (forse NON ad eximius), che il mio non poteva né voleva essere un consulto cartomantico, ma una semplicissima e sinteticissima stesura di arcani maggiori a esporre una situazione prevalente al momento vissuta dal richiedente: una sorta di flash che congelava in poche lame un vissuto attuale e il suo esplicarsi nell’immediato.

Il vero consulto cartomantico si fa con la persona di fronte, per un tempo che può andare dalla mezz’ora all’ora e mezza, con l’uso di più mazzi di carte e al minimo con il mazzo dei 78 arcani (e non i soli 22 Maggiori). Il prezzo di un consulto varia tra i 30 e i 50 euro. Almeno nella mia città.

Ovviamente l’accusa di “genericità” intrappolatoria è destituito di qualsivoglia fondamento: si vede che eximius non sa di cosa sta scrivendo. Vi sono diverse modalità di consultare un cartomante: gli possono essere poste domande precise, cui seguiranno risposte altrettanto precise….come invece si può semplicemente portare una foto di una persona per la quale s’intende chiedere lumi e sulla quale persona si avranno descrizioni e risposte talmente precise e dettagli così puntuali da restare persino imbarazzati. Il tutto senza che il cartomante sappia NULLA di quella tal persona, o di noi stessi qualora sia per noi che consultiamo. Passato, presente, futuro. Provare per credere. Alla faccia della genericità. Un saluto, l’estrazione di una foto, l’esposizione delle carte e, senza che nessun’altra parola sia stata proferita, vengono sciorinati davanti vita, morte, miracoli di quella persona con la massima abbondanza di dettagli. La verifica è immediata se fai la prova chiedendo per qualcuno di cui già sai tutto. Ma sicuramente eximius il cicapiano troverebbe qualcosa da eccepire anche qui.

Ovviamente sto parlando di cartomanti seri, non di ciarlatani, improvvisati, millantatori, profittatori, loschi figuri, pagliacci tipo il signore che L’Anticristo ha nell’avatar…parlo di professionisti seri e di lunga esperienza e dalla grande capacità di interpretare la sequela di combinazioni ricavandone il pronostico e dando perciò un aiuto significativo a persone che hanno dei problemi da risolvere in vari settori della vita e che magari sono di fronte a scelte difficili e impegnative.

Io non pratico la cartomanzia al pubblico. Io sono astrologa da sempre e quello è il mio settore. Ma sono molto affascinata da ogni mantica, cioè da tutte quelle operazioni che da tempo immemorabile sono servite all’uomo per gettare lo sguardo nel futuro. Uso solo Arcani Maggiori e solo per me o per amici o familiari, e solo per ottenere una sintesi riguardo ad un evento o situazione che voglio analizzare.

L’interscambio della mia visione con quella di eximius e dei cicapiani è iMPOSSIBILE, come chiaramente emerge. Si tratta di una totalmente diversa weltanschaaung, come ha osservato altrove Torquemada . Da una parte il mero e ottuso scientismo iperrazionale e miope, dall’altra l’esplicarsi del cosiddetto “pensiero magico”, per il quale nulla di quanto accade è casuale e ogni evento è la logica concatenazione di eventi trascorsi e dunque ogni evento futuro, al di là di essere “non esistente” (la verità dei cicapiani) è in realtà già in nuce all’interno delle cose già trascorse e quindi può essere decodificato, stante il fatto assunto che la dimensione temporale è puramente fittizia.

Tanto dovevo.

P.S. Le affermazioni di eximius riguardo ai miei arcani su di lui valgono esattamente quanto le mie. Nessuno in realtà può verificare la sua buona fede su questo forum e sapere se in effetti io abbia fato cilecca o se invece la sua fede cicapiana abbia eseguito una manipolazione ad hoc, ad usum delphini.

Ehi non c'è bisogno che tu ti innervosisca, so che è molto più facile farsi credere dai creduloni!

So bene che i veri arcani si fanno con la persona davanti, è la prova che non ci sia nulla di paranormale, infatti senza la presenza del soggetto, o di colui che porta la foto, sarebbe impossibile capire qualcosa.

Il meccanismo è il medesimo che ho descritto: se non si conosce la persona si può partire da cose ultrageneriche come quelle dette a me. Con la persona davanti un cartomante esperto potrà cogliere tutti quelli che sono categorizzati come MESSAGGI NON VERBALI INVOLONTARI, espressioni del viso, orientamento degli occhi, gesti degli arti e del corpo, aspetto estetico, cura personale, abbigliamento.

Alla persona qualunque queste cose non dicono nulla, ma l'esperto ha un ottima conoscenza della psiche umana e parlando e suggerendo riesce ad ottenere risposte involontarie non verbali, essi cominciano a discorrere e ti osservano (ecco perché è indispensabile la presenza), con le parole tentano delle strade e il soggetto involontariamente col viso e col corpo è come se dicesse “acqua acqua fuocherello fuoco fuoco”. Questo può avvenire perché, nonostante ci consideriamo individui tutti diversi gli uni dagli altri, ci sono nelle persone schemi psicologici e sociali che seguiamo spontaneamente e naturalmente e che persone esperte conoscono molto bene.

La suggestione fa il resto, infatti chi crede di trovarsi davanti a una persona che REALMENTE SA si lascia andare molto di più a una comunicazione non verbale e anche verbale.

Poi vi è una buona dose di selezione naturale, infatti come chiunque non sia completamente plagiato dal fascino di un mondo favolistico sa, non è affatto vero che si ricevono sempre risposte ben precise e ben corrette, solo che la mente umana tende a fissare il ricordo dei successi del cartomante mentre tende a dimenticare gli insuccessi.

L'accusa di genericità non è destituita di fondamento, anzi non è nemmeno una accusa, la genericità dei miei arcani è piuttosto un FATTO evidente a chiunque li abbia letti, che poi tu mi dica che quel tipo di pratica è normale che avvenga in modo così generico sono d'accordo: non hai la possibilità di carpire nulla dal mio comportamento per essere più precisa, rimane il fatto che, voluta o non voluta, necessaria o non necessaria, la genericità che emerge COINCIDE perfettamente con la previsione che chiunque (vagamente esperto) potrebbe fare di chiunque altro usando non già doti di chiaroveggenza bensì un po' di tattica mentale.

Queste pratiche sono effettuate con ottimi risultati anche da persone che, molto più onestamente (infatti non si fanno pagare dai singoli), effettuano esperimenti e spettacoli di mentalismo, cold reading e hot reading, ottenendo gli stessi risultati, sbalorditivi e imbarazzanti, di quelli che invece si fanno pagare millantando doti paranormali.

“La verifica è immediata se fai la prova chiedendo per qualcuno di cui già sai tutto.” questa frase concentra un po' l'essenza delle pratiche paranormali in oggetto, infatti se chiedi qualcosa di colui del quale sai tutto sarai tu stesso a fargli capire quel che c'è da capire col sistema sopra descritto (messaggi non verbali involontari interpretati per tentativi secondo schemi ricorrenti), parlando invece di persone delle quali si sa poco automaticamente entra in gioco l'INTERPRETAZIONE del soggetto per cui le cose che poi succederanno in seguito o che verremo a conoscere in seguito di questa persona saranno letti dalla nostra mente secondo la chiave interpretativa delle cartomanzie udite, un po' come si fa con le previsioni di Nostradamus, indovinano solo quando le leggi dopo.

Sono d'accordo che non c'è conciliazione tra la mia e la tua visione, infatti come già detto io non scrivo per te, io scrivo perché spero che quelli che leggono si rendano conto che la tua visione fantastica di un futuro scritto e intellegibile non ha dimostrazioni concrete come quelle che spacciate fingendovi dotati di poteri parapsicologici, ma che quelle pratiche sono perfettamente inquadrabili mediante trucchetti razionalmente spiegabili, NON SEMPLICI, non l'ho mai detto, sono il primo a dire che la realtà è complessa, ma comunque NON IMPLICANTI NECESSARIAMENTE poteri paranormali, e se qualcosa di evidente (la previsione o la sensazione di essa) non implica necessariamente un potere paranormale sia ben chiaro a tutti gli altri (salvo quelli ormai “persi”) che devono crederti SULLA PAROLA quando dici che il futuro è scritto ed intellegibile, perché di dimostrazioni non ce ne stanno, no no, spiacente!

Infine so che io non posso dimostrare che i tuoi arcani sono sbagliati, ma l'ho detto chiaramente che non mi interessa dimostrarlo perché è solo per sfortuna tua che gli arcani sono sbagliati, nel profilo che mi hai affibbiato potevano rientrare il 90% dei navigatori, in proporzione direttamente crescente con la loro fede nella tua pratica!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da una parte il mero e ottuso scientismo iperrazionale e miope, dall’altra l’esplicarsi del cosiddetto “pensiero magico”, per il quale nulla di quanto accade è casuale e ogni evento è la logica concatenazione di eventi trascorsi e dunque ogni evento futuro, al di là di essere “non esistente” (la verità dei cicapiani) è in realtà già in nuce all’interno delle cose già trascorse e quindi può essere decodificato, stante il fatto assunto che la dimensione temporale è puramente fittizia.
    comunque mi era sfuggito questo! se

"ogni evento è la logica concatenazione di eventi trascorsi e dunque ogni evento futuro, al di là di essere “non esistente” (la verità dei cicapiani) è in realtà già in nuce all’interno delle cose già trascorse e quindi può essere decodificato"

questo è perfettamente misurabile, dimostralo, vai al cicap e da james randi che ti becchi pure un milione di dollari se esiste una logica che codifica il futuro nel passato allora decodificala e mettila a disposizione di tutti così ce lo possiamo prevedere da soli e gratis il futuro invece di pagare 50 euro ai tuoi amici!

un conto è asserire di avere un potere, un conto è asserire che esiste una logica codificata!

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eximius Visualizza Messaggio
    comunque mi era sfuggito questo! se

"ogni evento è la logica concatenazione di eventi trascorsi e dunque ogni evento futuro, al di là di essere “non esistente” (la verità dei cicapiani) è in realtà già in nuce all’interno delle cose già trascorse e quindi può essere decodificato"

questo è perfettamente misurabile, dimostralo, vai al cicap e da james randi che ti becchi pure un milione di dollari se esiste una logica che codifica il futuro nel passato allora decodificala e mettila a disposizione di tutti così ce lo possiamo prevedere da soli e gratis il futuro invece di pagare 50 euro ai tuoi amici!

un conto è asserire di avere un potere, un conto è asserire che esiste una logica codificata!
    ostridicolo:

In effetti sottoporre le mie teorie (che poi non sono le mie ma rappresentative di tutta una Tradizione) al CICAP e soprattutto a James Randi repapelle: è il sogno della mia vita.

Poi...io non pago mai: gli amici non si pagano.

per il resto....le tue obiezioni al mio post sono la solita solfa stucchevole e ritrita che da sempre viene snocciolata tipo litania per giustificare gli apparenti successi dei cartomanti: i quali pare siano esperti e scaltri psicologi, approfonditissimi in tutte le forme di linguaggio non verbale, occhiuti e manipolatori nonchè dotati di intuito, velocità, capacità di appropriarsi di ogni elemento buono a gestire una situazione a detrimento del malcapitato di turno. :sofico:

Con quelle doti dovrebbero farsi pagare ben di più!:gluglu:

Inutile spiegare che il cartomante non guarda mai te, che tra l'altro non muovi una piega del viso, bensì le carte senza nemmeno staccare lo sguardo mentre parla sovente contro ogni tua aspettativa.

E che non potrebbe mai inventarsi cose sulla foto di un perfetto sconosciuto a lui e al consultante perchè i fatti poi lo smentirebbero e il cliente sarebbe perduto.

Ah...non è inutile precisare che se le previsioni non si avverano il consultante non tornerà. Semplice legge di mercato. Ignota ai cicapiani.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

X mod
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusate se mi intrometto, non ho capito una cosa .
    Volevo chiedere a Primayadum questo chiarimento:
    praticamente tu attribuisci il potere esclusivamente alle carte o anche a te stessa ?
    Ultima modifica di P 6; 15-07-11 alle 11:33

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da P 6 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, non ho capito una cosa .
    Volevo chiedere a Primayadum questo chiarimento:
    praticamente tu attribuisci il potere esclusivamente alle carte o anche a te stessa ?
    Non esiste alcun potere, nè mio nè delle carte.

Le carte sono uno strumento che attraverso il simbolo mi consente di decodificare la realtà che non appare: esse sono soltanto un mezzo.

Postulato che il tempo rappresenti una dimensione fittizia e che in realtà tutto sia contemporaneamente presente, la stesura delle carte non è che una parte di quella realtà integrale e toralmente compresente. Per cui io, decodificando quella parte di realtà che mi si palesa, interpreto anche quella che non è presente ai miei occhi ma che non per questo è meno attuale e vera.

Le carte (ma potrebbe essere qualunque altra cosa), rappresentano un codice.

E' tutto molto più semplice di quel che si creda.
    (Sutra di diamante)

X mod
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le carte sono uno strumento che attraverso il simbolo mi consente di decodificare la realtà che non appare: esse sono soltanto un mezzo.

.

E tu ? Ti ritieni un "mezzo" complementare alle carte ?

(PS: forse mi sono espressa male quando ho parlato di potere)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

per il resto....le tue obiezioni al mio post sono la solita solfa stucchevole e ritrita che da sempre viene snocciolata tipo litania per giustificare gli apparenti successi dei cartomanti: i quali pare siano esperti e scaltri psicologi, approfonditissimi in tutte le forme di linguaggio non verbale, occhiuti e manipolatori nonchè dotati di intuito, velocità, capacità di appropriarsi di ogni elemento buono a gestire una situazione a detrimento del malcapitato di turno. :sofico:

Con quelle doti dovrebbero farsi pagare ben di più!:gluglu:

Inutile spiegare che il cartomante non guarda mai te, che tra l'altro non muovi una piega del viso, bensì le carte senza nemmeno staccare lo sguardo mentre parla sovente contro ogni tua aspettativa.

E che non potrebbe mai inventarsi cose sulla foto di un perfetto sconosciuto a lui e al consultante perchè i fatti poi lo smentirebbero e il cliente sarebbe perduto.

Ah...non è inutile precisare che se le previsioni non si avverano il consultante non tornerà. Semplice legge di mercato. Ignota ai cicapiani.

Il mio post ripete sempre le stesse cose perché i vostri metodi non cambiano affatto! Devi sapere che le cose REALI sono ripetibili, finanche ripetitive, per questo le persone normali vivono nel mondo reale e trovano svago nei film e nei romanzi, voi invece nei film e nei romanzi ci vivete!

I cartomanti sono SICURAMENTE degli esperti, almeno in funzione dei loro successi, sono persone che magari partendo da una abilità innata nel comprendere la gente si sono specializzati nel gioco, magari alcuni anche in buona fede. Nessuno ha parlato di psicologi, questo è un tuo sofisma, quelli che imitano i tuoi amici, gli illusionisti e i mentalisti che ti guardi bene dal citare, non sono super esperti, ma sono assolutamente scaltri.

Non capisco cosa ci sia di inverosimile nel pensare che i tuoi amici abbiano le doti che ha qualunque buon commerciante, SCALTREZZA ED ESPERIENZA, infatti come hai ben ricordato tu è la LEGGE DEL MERCATO!!

Naturalmente chi va con lo zoppo impara a zoppicare e infatti infarcisci i tuoi messaggi difensivi con numerosi sofismi: ad esempio l'importo della prestazione non dimostra nulla, il prezzo lo stabilisce, ti cito di nuovo, la legge del mercato, chi l'ha detto che per quelle doti sarebbe più equo un prezzo maggiore? Sofisma.

Naturalmente non è affatto vero che il cartomante non ti guarda MAI, né che il consultante non lascia trasparire messaggi, che le previsioni sono assai precise, stai facendo un gran minestrone delle circostanze più favorevoli, in realtà come ci hai ben detto spesso i clienti sono abituali e il cartomante li conosce come le proprie tasche, ci sono circostanze migliori in cui il cartomante può dar meglio sfoggio della propria tecnica e altre in cui arranca di più, e sbaglia, naturalmente il risultato finale dipende dalla suggestionabilità del soggetto, infatti in genere chi si rivolge ai maghi sono individui con scarsa intelligenza e a volte anche scarsa istruzione, in genere non per regola naturalmente, basta vedere il pubblico di wanna marchi, che solo accidentalmente è finito vittima di wanna marchi, poteva benissimo andare da altri.

Io peraltro non ho mai detto che inventano da una foto, poiché si possono ricavare informazioni anche da chi porta la foto, io ho detto che le informazioni sul passato e sul presente sono in possesso del consultato, se si parla del futuro o del passato ignorato di un terzo entra in gioco il meccanismo descritto prima, si cercano schemi ricorrenti e si fanno previsioni, queste saranno interpretate favorevolmente dal consultante suggestionato, le previsioni precise sono comunque fatte entro gli schemi individuati (il che avvantaggia molto) e non è affatto vero che azzeccano sempre, spesso sbagliano ma il soggetto tenderà a reinterpretare il messaggio avvicinandolo il più possibile ai fatti che accadono, e mentalmente, sparando nel mucchio e indovinando molte previsioni generiche e anche qualche specifica il soggetto avrà un fiducia di fondo nel cartomante perdonando lui inconsapevolmente per i suoi errori, i dettagli errati saranno subito scordati, accantonati, quelli corretti si fisseranno nella mente, secondo un processo mentale razionalissimo. E questo sistema riesce ad aggirare alla grande la famosa legge di mercato per cui se il cartomante sbaglia il cliente tornerà, in realtà per il cliente suggestionato il cartomante riesce a far sembrare di non sbagliare mai o quasi mai.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da P 6 Visualizza Messaggio
    E tu ? Ti ritieni un "mezzo" complementare alle carte ?

(PS: forse mi sono espressa male quando ho parlato di potere)
    Io sono un soggetto animato ed interpreto.

Le carte costituiscono una parte della realtà inanimata. Se io sia un "mezzo" complementare devi chiederlo a loro.
    (Sutra di diamante)

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima