Originariamente Scritto da
primahyadum
Questo soprastante commento consiste in un cumulo di sciocchezze ed è necessario che io risponda nel merito.
E’ chiarissimo (forse NON ad eximius), che il mio non poteva né voleva essere un consulto cartomantico, ma una semplicissima e sinteticissima stesura di arcani maggiori a esporre una situazione prevalente al momento vissuta dal richiedente: una sorta di flash che congelava in poche lame un vissuto attuale e il suo esplicarsi nell’immediato.
Il vero consulto cartomantico si fa con la persona di fronte, per un tempo che può andare dalla mezz’ora all’ora e mezza, con l’uso di più mazzi di carte e al minimo con il mazzo dei 78 arcani (e non i soli 22 Maggiori). Il prezzo di un consulto varia tra i 30 e i 50 euro. Almeno nella mia città.
Ovviamente l’accusa di “genericità” intrappolatoria è destituito di qualsivoglia fondamento: si vede che eximius non sa di cosa sta scrivendo. Vi sono diverse modalità di consultare un cartomante: gli possono essere poste domande precise, cui seguiranno risposte altrettanto precise….come invece si può semplicemente portare una foto di una persona per la quale s’intende chiedere lumi e sulla quale persona si avranno descrizioni e risposte talmente precise e dettagli così puntuali da restare persino imbarazzati. Il tutto senza che il cartomante sappia NULLA di quella tal persona, o di noi stessi qualora sia per noi che consultiamo. Passato, presente, futuro. Provare per credere. Alla faccia della genericità. Un saluto, l’estrazione di una foto, l’esposizione delle carte e, senza che nessun’altra parola sia stata proferita, vengono sciorinati davanti vita, morte, miracoli di quella persona con la massima abbondanza di dettagli. La verifica è immediata se fai la prova chiedendo per qualcuno di cui già sai tutto. Ma sicuramente eximius il cicapiano troverebbe qualcosa da eccepire anche qui.
Ovviamente sto parlando di cartomanti seri, non di ciarlatani, improvvisati, millantatori, profittatori, loschi figuri, pagliacci tipo il signore che L’Anticristo ha nell’avatar…parlo di professionisti seri e di lunga esperienza e dalla grande capacità di interpretare la sequela di combinazioni ricavandone il pronostico e dando perciò un aiuto significativo a persone che hanno dei problemi da risolvere in vari settori della vita e che magari sono di fronte a scelte difficili e impegnative.
Io non pratico la cartomanzia al pubblico. Io sono astrologa da sempre e quello è il mio settore. Ma sono molto affascinata da ogni mantica, cioè da tutte quelle operazioni che da tempo immemorabile sono servite all’uomo per gettare lo sguardo nel futuro. Uso solo Arcani Maggiori e solo per me o per amici o familiari, e solo per ottenere una sintesi riguardo ad un evento o situazione che voglio analizzare.
L’interscambio della mia visione con quella di eximius e dei cicapiani è iMPOSSIBILE, come chiaramente emerge. Si tratta di una totalmente diversa weltanschaaung, come ha osservato altrove Torquemada . Da una parte il mero e ottuso scientismo iperrazionale e miope, dall’altra l’esplicarsi del cosiddetto “pensiero magico”, per il quale nulla di quanto accade è casuale e ogni evento è la logica concatenazione di eventi trascorsi e dunque ogni evento futuro, al di là di essere “non esistente” (la verità dei cicapiani) è in realtà già in nuce all’interno delle cose già trascorse e quindi può essere decodificato, stante il fatto assunto che la dimensione temporale è puramente fittizia.
Tanto dovevo.
P.S. Le affermazioni di eximius riguardo ai miei arcani su di lui valgono esattamente quanto le mie. Nessuno in realtà può verificare la sua buona fede su questo forum e sapere se in effetti io abbia fato cilecca o se invece la sua fede cicapiana abbia eseguito una manipolazione ad hoc, ad usum delphini.