«La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremo sotto un ponte o in galera con l'accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori»

La soluzione è semplice: ricalcolo di tutte le pensioni retributive oltre una certa soglia (i famigerati 3.000 euro lordi) e vera separazione tra previdenza (INPS) ed assistenza (Stato).
Ultima modifica di Desmond; 04-01-14 alle 15:11

Non saprei se si tratta di una goccia nel mare, sai. Non ho i numeri, quindi potrei dire una castroneria, ma penso che avrebbe un forte impatto sui bilanci INPS.
E comunque, a dirla tutta, il sistema pensionistico per me non andrebbe rattoppato di volta in volta, ma riformato radicalmente. L'idea di base (letta anche in un articolo di un blog di cui non ricordo più il nome), se mi permettete di divagare un po', sarebbe quella di un sistema basato su un minimo universale da riconoscere a tutti i soggetti al di sopra di una certa età (65?), ovviamente con carico di spesa suddiviso tra INPS (over 65 che hanno lavorato e versato contributi) e fiscalità generale (over 65 che non hanno versato contributi). A questo minimo (€ 800? € 1.000?) si aggiungerebbe poi un'obbligatoria previdenza privata, basata sui versamenti del lavoratore, versamenti sopportabili in virtù di una sensibile diminuzione dei contributi pensionistici (naturalmente il tutto regolato da un'autorità apposita e da una disciplina che si occupi, per dire, di stabilire versamenti minimi e porre limiti rigidi all'attività di investimento dei fondi).

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Alt. Nel decennio precedente ci sono state ammannite molte bugie sui magnifici e progressivi destini dell'Europa e dell'Italia se avessimo accettato questi sacrifici. Adesso non hanno simili armi. E Letta non ha la credibilita' di un Ciampi, per dire. Il secondo lo ascoltarono, il primo lo prenderebbero a sassate.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.