Questa sera ho fatto tardi e quando faccio tardi la voglia di cucinare va a farsi benedire e così vado di pizza. E la pizza a casa mia si prende solo dal "lurido" di Porta San felice. Da non confondersi col vero "Lurido", ovvero il discopub storico bolognese.
Il mio "lurido" è veramente zozzo, ed è ancora una vecchia pizzeria di quelle che andrebbero ristrutturate, dove i conti si fanno ancora a mano, dove non ti danno lo scontrino e dove non c'è neanche la lavastoviglie per lavare piatti e bicchieri... Stasera il lavandino conteneva una marea di stoviglie ammassate in un'acqua nerastra.
Eppure al mio "lurido" la pizza è buona e costa poco e sono tutti tanto gentili. Ormai mi conoscono e quando arrivo mi chiedono come sto e si fanno sempre quelle 4 chiacchiere piacevoli insieme.
E' ancora uno di quei locali a conduzione familiare dove le cose si fanno con calma, dove il gestore ti racconta la sua vita in bolognese stretto, dove c'è ancora il piacere di stabilire un rapporto col cliente, dove le misure igieniche sono quello che sono forse, ma dove l'allegria regna. Se penso alle facce di certe commesse di McDonalds...
E voi ce l'avete un locale dove andate spesso a mangiare? In cui andate perchè ci siete affezionati e non solo perchè sta vicino casa?
lara




Rispondi Citando

