Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: il "lurido"

  1. #1
    Attenti.... o sparo!!!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il "lurido"

    Questa sera ho fatto tardi e quando faccio tardi la voglia di cucinare va a farsi benedire e così vado di pizza. E la pizza a casa mia si prende solo dal "lurido" di Porta San felice. Da non confondersi col vero "Lurido", ovvero il discopub storico bolognese.
    Il mio "lurido" è veramente zozzo, ed è ancora una vecchia pizzeria di quelle che andrebbero ristrutturate, dove i conti si fanno ancora a mano, dove non ti danno lo scontrino e dove non c'è neanche la lavastoviglie per lavare piatti e bicchieri... Stasera il lavandino conteneva una marea di stoviglie ammassate in un'acqua nerastra.
    Eppure al mio "lurido" la pizza è buona e costa poco e sono tutti tanto gentili. Ormai mi conoscono e quando arrivo mi chiedono come sto e si fanno sempre quelle 4 chiacchiere piacevoli insieme.
    E' ancora uno di quei locali a conduzione familiare dove le cose si fanno con calma, dove il gestore ti racconta la sua vita in bolognese stretto, dove c'è ancora il piacere di stabilire un rapporto col cliente, dove le misure igieniche sono quello che sono forse, ma dove l'allegria regna. Se penso alle facce di certe commesse di McDonalds...
    E voi ce l'avete un locale dove andate spesso a mangiare? In cui andate perchè ci siete affezionati e non solo perchè sta vicino casa?

    lara

  2. #2
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il "lurido"

    Originally posted by Lara
    " è veramente zozzo, ed è ancora una vecchia pizzeria di
    E voi ce l'avete un locale dove andate spesso a mangiare? In cui andate perchè ci siete affezionati e non solo perchè sta vicino casa?

    lara
    Il bar vicino all'Università.
    I baristi sono tutti gentili, almeno finchè non entra un pezzo grosso, allora pensano solo a lui.
    La cassiera è una anziana signora che ogni due parole dice "caro" o "bello". "Buongiorno, caro! cosa hai preso oggi, caro? Un caffè corretto, sì, caro, poi?, una brioche, sì bello, poi?, basta, caro?"
    Ma la sua particolarità è che fa tutto velocissimo, talmente veloce che praticamente il resto te lo tira addosso.
    salut

  3. #3
    Attenti.... o sparo!!!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: il "lurido"

    Originally posted by Alberich


    Ma la sua particolarità è che fa tutto velocissimo, talmente veloce che praticamente il resto te lo tira addosso.
    salut
    almeno non puoi dire che ti fa perdere tempo!

    lara

  4. #4
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il bar vicino la Capitaneria dove presto servizio! Si chiama "Glassis"! Ci vado ogni mattina per fare colazione, mattinata per la "merenda",prima di pranzo per l'aperitivo e dopo pranzo per il caffè: in parole povere vedo più loro che i miei superiori! Però ne vale la pena: è un bel bar, moderno ma accogliente e sopratutto i gestori sono simpatici e anche con loro è piacevole scambiare quattro chiacchere.

    Salutoni

  5. #5
    Attenti.... o sparo!!!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Daniele
    Il bar vicino la Capitaneria dove presto servizio! Si chiama "Glassis"! Ci vado ogni mattina per fare colazione, mattinata per la "merenda",prima di pranzo per l'aperitivo e dopo pranzo per il caffè: in parole povere vedo più loro che i miei superiori! Però ne vale la pena: è un bel bar, moderno ma accogliente e sopratutto i gestori sono simpatici e anche con loro è piacevole scambiare quattro chiacchere.

    Salutoni
    però per la cena lo tradisci....

    lara

  6. #6
    Ospite

    Predefinito

    Questi localini, purtroppo, e solo per i motivi igienici per fortuna, non esistono più, adesso vanno di moda le patatine stilizzate del
    McDonalds, quelle che se le mangi a Roma e poi prendi di corsa l'aereo per arrivare a Bologna e scendi alla stazione e hai voglia di due patatine fritte tanto per smangiucchiare qualcosa e ti fermi al Mc, ti sembra di essere ancora a Roma perchè sono identiche alle precedenti: nel taglio, nel sapore, nell'unto, nel freddofintocaldo....e naturalmente nelle commesse acidognole. Io ancora mi chiedo come sia possibile che nei Mc non esistano gli Hot Dog, una cosa inconcepibile.

    Il mio localino preferito è simile a quello di Porta S. Felice di Lara, si trova in un paesino meraviglioso della Val di Chiana arroccato in cima ad un monte, l'unico luogo della zona in cui d'estate non esistono zanzare (chissà perchè). Percorriamo chilometri e chilometri prima di arrivarci ma ne vale la pena tanto è bello il posto, il panorama, la tranquillità. In piazzetta c'è la pizzeria, tre ore per avere a posto almeno il coperto perchè la gestione è familiare, il figlio che ti serve sbadato che sembra dica perchè siete venuti avevo voglia di non fare nulla...il gestore pater familias fa le pizze con la sigaretta accesa tanto che deve ritenersi fortunato chi si prende quella con la cicca appena iniziata perchè per il dopo c'è il rischio cenere come condimento...la moglie matrona di 200 kg appena si muove dentro il bancone, porta i capelli lunghi anzi lunghissimi a mala pena raccolti da un fermaglio...sono sempre sprecisi, sembra faccia di tutto per renderli orrendi...in poche parole la pizza va mangiata senza pensare a tutto il resto...però capperina che pizza! Buonissima, croccante, cotta a dovere, vera mozzarella...vero pomodoro, vero tutto.

    Noi lo chiamiamo *Lo Zozzo*, chissà se è parente con il Lurido! ( )

  7. #7
    Pigra e indolente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Trieste
    Messaggi
    182
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi, qui urge una fondamentale integrazione: Franco Sporco.
    Il miglior cuoco di pesce che il mondo ospiti, apre il ristorante quando ha voglia, ti fa pagare quello che gli và (se è di cattivo umore, il conto è veramente salatissimo...); non esiste il menù e soprattutto GUAI se gli chiedi qualcosa di specifico: lui va al mercato del pesce, compra quello che trova di buono e te lo cucina solo come va a lui: se ti va bene, mangi e taci, se osi replicare sono cavolacci tuoi.
    Ah, non sopporta nemmeno che si lascino le sue leccornie in piatto: ne và del suo onore...
    Gira in sandalacci, pantaloncini corti (con tanto di pancia trabordante) e il mezzo toscano tra i denti; ti fornisce di vecchi secchi da pittura per buttare le conchiglie e gli avanzi vari, ti svuota i calamari fritti direttamente sulla tovaglia di carta e si rifiuta di fornire portaceneri.
    Però, credetemi, è il miglior cuoco di pesce che esista...devi solo mangiare TUTTO quello che ti mette davanti senza fiatare: solo per stomaci capienti e buongustai...
    Da vicino nessuno è normale!

  8. #8
    Omo de Panza
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    1,902
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ahahahah, ma fammi capire: Sporco è il suo vero cognome o un nick di battaglia?
    Salutoni

  9. #9
    Pigra e indolente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Trieste
    Messaggi
    182
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo non ci è dato di sapere...è ormai conosciuto solo con questo nome: se lo sia anche all'Anagrafe, nessuno lo sa (nemmeno lui, credo...).
    Da vicino nessuno è normale!

  10. #10
    Omo de Panza
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    1,902
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sai perchè te lo chiedo? Sono da sempre affascinato dal concetto di nomen omen, di cui sono raffinato raccoglitore di esempi. Questo però non mi sembra proprio il caso; non mi sembra sia zozzo, ma solo burbero. Come quel ristoratore (di un ristorantino di collina, a conduzione familiare, con l'abitazione sopra, la tovaglia a scacchi rossa e menù fisso, naturalmente) che, ad una precisa richiesta dello sventurato avventore ("una quattro stagioni grazie!"), rispose semplicemente "No", e non ci fu verso di smuoverlo, come un cammello stanco. Dovette prendere una margherita o non mangiava...



    Salutoni

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-09-13, 22:06
  2. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 17:33
  3. a un padre di famiglia: "Lurido bianco"
    Di Ichthys nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 00:43
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-07-04, 10:52
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-03, 21:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito