Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Ospite

Predefinito Per Patrizio e gli altri

Vorrei formulare un quesito per queste persone che parlano con tanta facilità di questa o quella caratteristica degli ebrei. Avete mai conosciuto personalmente un ebreo? E se sì, che livello di conoscenza ne avete avuto: episodica e superficiale o approfondita? Io sono un'insegnante e ho avuto diversi studenti ebrei: ciascuno di essi era una persona , e, come tale, assolutamente diversa dai suoi correligionari, per carattere, per attitudini, per capacità, nel modo di porsi di fronte alla vita ecc...Altrettanto potrei dire per gli studenti arabi, fra cui anche palestinesi, che ho avuto. Voi mi potreste obiettare che quelli erano ebrei e palestinesi della diaspora: a maggior ragione, secondo me, non si possono fare simili semplicistiche generalizzazioni.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comincio io a rispondere.
    Giusto in linea di principio.
    Tuttavia, vi sono una serie di caratteristiche che travalicano le (molte) differenze individuali tra le persone di origine ebraica, uno strano legame che nei momenti significativi per tale razza (?) riesce a cementare individui normalmente divisi dalle appartenenze contingenti.
    Solgenitsyn ha scritto un libro recentemente sugli ebrei visti da un russo, e pure lui parla di un qualcosa di misterioso in tale popolo, nel senso che ciò che loro accade va oltre le logiche semplicemente umane, più che per gli altri popoli.
    Alla domanda rispondo che, sì, certamente ho conosciuto degli ebrei. Meglio lasciar perdere, perché la cosa conferma ciò che andiamo dicendo sulla "doppia fedeltà" e altro.

Ospite

Predefinito Re: Per Patrizio e gli altri

Originally posted by gdr
    Vorrei formulare un quesito per queste persone che parlano con tanta facilità di questa o quella caratteristica degli ebrei. Avete mai conosciuto personalmente un ebreo? E se sì, che livello di conoscenza ne avete avuto: episodica e superficiale o approfondita? Io sono un'insegnante e ho avuto diversi studenti ebrei: ciascuno di essi era una persona , e, come tale, assolutamente diversa dai suoi correligionari, per carattere, per attitudini, per capacità, nel modo di porsi di fronte alla vita ecc...Altrettanto potrei dire per gli studenti arabi, fra cui anche palestinesi, che ho avuto. Voi mi potreste obiettare che quelli erano ebrei e palestinesi della diaspora: a maggior ragione, secondo me, non si possono fare simili semplicistiche generalizzazioni.
    Credo tu dica cose verissime, Gabriella. Le generalizzazioni sono sempre pericolose, soprattutto quando rilevano "soltanto" gli aspetti negativi di un popolo o di una comunità.
    Di generalizzazioni su questo forum se ne leggono tante. Si generalizza soprattutto sugli ebrei, che forse sono uno dei popoli meno popolo e dalle caratteristiche individuali più diversificate.
    Forse questa gente dovrebbe andarsi a vedere il grande Moni Ovadia, che riesce a ironizzare persine sulle generalizzazioni in positivo sugli ebrei, del tipo: - Voi ebrei siete i più intelligenti!

Ospite

Predefinito Re: Re: Per Patrizio e gli altri

Originally posted by claudio ughetto

Credo tu dica cose verissime, Gabriella. Le generalizzazioni sono sempre pericolose, soprattutto quando rilevano "soltanto" gli aspetti negativi di un popolo o di una comunità.
    Di generalizzazioni su questo forum se ne leggono tante. Si generalizza soprattutto sugli ebrei, che forse sono uno dei popoli meno popolo e dalle caratteristiche individuali più diversificate.
    Forse questa gente dovrebbe andarsi a vedere il grande Moni Ovadia, che riesce a ironizzare persine sulle generalizzazioni in positivo sugli ebrei, del tipo: - Voi ebrei siete i più intelligenti!
    Moni Ovadia è semplicemente stupendo: ho visto un suo spettacolo dove paragonava la yiddishe mame alla mamma napoletana stile e figlie so piezze e core . Mi sono sbellicata dalle risate. Ebbene, anche se Moni Ovadia è un ebreo che più ebreo non si può, tuttavia, proprio su questo forum, è stato attaccato con veemenza da Deborah, che lo accusava di amare gli ebrei, ma non Israele, definendolo addirittura filopalestinese. Questo la dice lunga sull'arbitrarietà di certe generalizzazioni che annullano l'individualità. delle persone

Roderigo
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Patrizio
    Comincio io a rispondere.
    Giusto in linea di principio.
    Tuttavia, vi sono una serie di caratteristiche che travalicano le (molte) differenze individuali tra le persone di origine ebraica, uno strano legame che nei momenti significativi per tale razza (?) riesce a cementare individui normalmente divisi dalle appartenenze contingenti.
    Questa è una tesi che viene sostenuta anche per gli ex appartenenti di Lotta Continua.

R.

Ospite

Predefinito

Originally posted by Roderigo

Questa è una tesi che viene sostenuta anche per gli ex appartenenti di Lotta Continua.

R.
    Sono una razza anche loro?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Per Patrizio e gli altri

Originally posted by claudio ughetto

Io credo invece che gli ebrei siano il "popolo piu' popolo" proprio perche', pur cosi' diversi gli uni dagli altri, sempre perseguitati, decimati, eppure cosi' uniti e legati per millenni alla loro terra. Dove lo trovi un popolo ramingo che per 2000 anni dice sempre, senza mai dimenticarlo, religiosi e laici: "L'hanno prossimo a Gerusalemme".
    Gli ebrei , pur essendo stati divisi nei vari paesi europei, hanno la stessa lingua, le stesse tradizioni, la stessa religione, la stessa cucina. Piu' popolo di cosi'. Questa loro unione , nonostante i tentativi di distruggerla, li ha fatti odiare follemente dagli altri.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara DEBORAH,
    da quello che mi risulta la situazione non e' proprio cosi'.

Io ho un paio di carissimi amici ebrei, entrambi russi.
    Uno e' di famiglia molto antica e benche' nato in Russia, e' un ebreo sefardico di sangue molto puro.

L'altro e' un ebreo russo di Samarkanda.

Entrambi mi dicono che Israele fa discriminazioni anche nei confronti degli ebrei "meridionali". (Sembrerebbe che il mondo e' paese).

Quanto alla cultura e sensibilita' di queste due persone, l'uno e' un tipo puramente aristocratico, con una raffinata sensibilita' "mediterranea". L'altro e' un rude, onesto e incredibilmente forte uomo che a cinquanta anni passati ancora si allena tutti i giorni in palestra con i ragazzini.

Onestamente, se non fosse per il fatto che me lo hanno detto, non avrei avuto idea che fossero ebrei. Potrebbero benissimo passare per siciliani o greci o spagnoli.

Ma questi due amici stessi mi dicono che all'interno della gerarchia ebraica, c'e un filone che probabilmente piu' che ebreo in senso stretto e' "ariano" cioe' di linee di sangue europee, che detiene il potere e che in fin dei conti non si cura molto di quello che succede alle masse ebraiche.

Mi diceva il mio amico sefardico, che anzi nelle comunita' ebraiche circolano storie di come certi "ebrei" si siano appropriati dei risarcimenti che erano destinati a chi veramente soffri' nei campi di concentramento durante la II Guerra Mondiale. Questi "ebrei" hanno stretti contatti con l'Inghilterra e hanno gli occhi azzurri.

Tu che ne pensi? Ti risulta che le mie informazioni hanno qualche base di verita? E che dire degli antichi ebrei Falascia' etiopi? Anche questi accusano Israele di razzismo, eppure detengono una tradizione antica e venerabile peraltro collegata con la leggenda del Graal.

Cordiali Saluti

"Il nemico che e' il Nemico non sta davanti. Ma il nemico che e' il Nemico ci sta di dietro"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by white_rage
    Cara DEBORAH,
    da quello che mi risulta la sitiazione non e' proprio cosi'.

Io ho un paio di carissimi amici ebrei, entrambi russi.
    Uno e' di famiglia molto antica e benche' nato in Russia, e' un ebreo sefardico di sangue molto puro.

L'altro e' un ebreo russo di Samarkanda.

Entrambi mi dicono che Israele fa discriminazioni anche nei confronti degli ebrei "meridionali". (Sembrerebbe che il mondo e' paese).

Quanto alla cultura e sensibilita' di queste due persone, l'uno e' un tipo puramente aristocratico, con una raffinata sensibilita' "mediterranea". L'altro e' un rude, onesto e incredibilmente forte uomo che a cinquanta anni passati ancora si allena tutti i giorni in palestra con i ragazzini.

Onestamente, se non fosse per il fatto che me lo hanno detto, non avrei avuto idea che fossero ebrei. Potrebbero benissimo passare per siciliani o greci o spagnoli.

Ma questi due amici stessi mi dicono che all'interno della gerarchia ebraica, c'e un filone che probabilmente piu' che ebreo in senso stretto e' "ariano" cioe' di linee di sangue europee, che detiene il potere e che in fin dei conti non si cura molto di quello che succede alle masse ebraiche.

Mi diceva il mio amico sefardico, che anzi nelle comunita' ebraiche circolano storie di come certi "ebrei" si siano appropriati dei risarcimenti che erano destinati a chi veramente soffri' nei campi di concentramento durante la II Guerra Mondiale. Questi "ebrei" hanno stretti contatti con l'Inghilterra e hanno gli occhi azzurri.

Tu che ne pensi? Ti risulta che le mie informazioni hanno qualche base di verita? E che dire degli antichi ebrei Falascia' etiopi? Anche questi accusano Israele di razzismo, eppure detengono una tradizione antica e venerabile peraltro collegata con la leggenda del Graal.

Cordiali Saluti

"Il nemico che e' il Nemico non sta davanti. Ma il nemico che e' il Nemico ci sta di dietro"

Non e' esatto quello che i tuoi amici ti hanno raccontato.
    Innanzitutto io parlavo in genrale di un popolo, non di Abraham o Moishe in particolare, e quello che io affermo e' confermato dalla nostra storia. Duemila anni di esilio, dispersi in tutti i paesi eppure siamo riusciti ad unirci cosi' tanto da ricreare una Nazione e da riportare la lingua ebraica , da lingua di preghiera quale era diventata in Europa, a lingua quotidiana e nazionale. Mi pare un miracolo non indifferente e perseguito solo grazie all'unione comune.

Non e' vero che in Israele si discriminano gli ebrei meridionali poiche' non vi sono ebrei meridonali. Queste sono opinioni di chi in Israele non vive o di chi pur vivendo in Israele, per sua incapacita' si sente discriminato. Gli ebrei "meridionali" suppongo tu intenda i sefarditi , cioe' quelli di origine spagnola o nord africana, si sono completamente integrati e non puoi oggi riconoscerli da quelli ashkenaziti se non perche' , forse, tra essi pochi sono rossi di pelo

Non e' assolutamente vero che gli ebrei etiopi siano discriminati anzi sono molto amati. Sono discriminati dal fatto che "i vecchi' sono arrivati qui vergini di tutto. Non conoscevano la luce elettrica, il gas, le cosacce moderne. Ma i loro figli sono andati all'universita' e oggi stanno entrando a pieno titolo nella vita del paese.
    Certamente qualcuno si sentira' discriminato; io, per esempio, italiana , acculturata, nei primi anni della mia aliya' avrei potuto sentirmi discriminata non parlando bene l'ebraico, avendo difficolta' di trovare un lavoro per questo motivo, non per colpa delle istituzioni , avrei potuto sentirmi cittadina discriminata. E cosa ho fatto? Ho aperto un asilo perche' i bambini capiscono tutte le lingue. Oggi parlo l'ebraico e continuo a tenere aperto il mio asiletto.
    Israele e' un paese dove convivono 80 gruppi etnici, e' logico che qualcuno, per i motivi spiegati; lingua, adattamento ecc. si possa sentire discriminato, la perfezione non esiste. MA NEGO RECISAMENTE CHE IN ISRAELE LE ISTITUZIONI DISCRIMININO I CITTADINI.
    Che poi qualcuno ami lamentarsi e' un altro discorso.
    Io ho un'amica carissima di Samarcanda ( che nome magico dove nascere), Sarah, direttrice dell'Agenzia Ebraica

Ciao deborah

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La stampa italiana ha spesso scritto delle lamentele degli ebrei sefarditi, che si sentono discriminati da quelli askenaziti.
    I secondi avrebbero quasi tutte le posizioni importanti, o perlomeno le avrebbero avute nei decenni scorsi.
    Solo negli ultimi anni i sefarditi starebbero avanzando ai vertici della società.
    Comunque sia, non sarà peggio dei malumori e degli antagonismi tra fiamminghi e valloni in Belgio o tra settentrionali e meridionali in Italia.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima