Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Ospite

Predefinito Per Patrizio e gli altri

Vorrei formulare un quesito per queste persone che parlano con tanta facilità di questa o quella caratteristica degli ebrei. Avete mai conosciuto personalmente un ebreo? E se sì, che livello di conoscenza ne avete avuto: episodica e superficiale o approfondita? Io sono un'insegnante e ho avuto diversi studenti ebrei: ciascuno di essi era una persona , e, come tale, assolutamente diversa dai suoi correligionari, per carattere, per attitudini, per capacità, nel modo di porsi di fronte alla vita ecc...Altrettanto potrei dire per gli studenti arabi, fra cui anche palestinesi, che ho avuto. Voi mi potreste obiettare che quelli erano ebrei e palestinesi della diaspora: a maggior ragione, secondo me, non si possono fare simili semplicistiche generalizzazioni.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comincio io a rispondere.
    Giusto in linea di principio.
    Tuttavia, vi sono una serie di caratteristiche che travalicano le (molte) differenze individuali tra le persone di origine ebraica, uno strano legame che nei momenti significativi per tale razza (?) riesce a cementare individui normalmente divisi dalle appartenenze contingenti.
    Solgenitsyn ha scritto un libro recentemente sugli ebrei visti da un russo, e pure lui parla di un qualcosa di misterioso in tale popolo, nel senso che ciò che loro accade va oltre le logiche semplicemente umane, più che per gli altri popoli.
    Alla domanda rispondo che, sì, certamente ho conosciuto degli ebrei. Meglio lasciar perdere, perché la cosa conferma ciò che andiamo dicendo sulla "doppia fedeltà" e altro.

Ospite

Predefinito Re: Per Patrizio e gli altri

Originally posted by gdr