Inanzitutto, ci tengo moltissimo a salutarvi tutti. Era un bel po' che non ci sentivamo, e POL mi è mancato TROPPO.
Vorrei poi aprire una discussione sulle tifoserie di C2, che troppo spesso vengono considerate poco o niente, e che invece nascondono al loro interno un gran potenziale.
Io vivo da dentro il girone A, e vi posso assicurare che abbiamo trovato tifoserie che meritano ben altre categorie.
I migliori secondo me sono i CREMONESI. Gli U.Cr., infatti, non hanno mollato nonostante la batosta della discesa dalla A alla C2 e hanno continuato a girare l'Italia portando in alto il nome della "cremo". Molto bene anche i montevarchini e i bustocchi. Quest'ultimi tifano "alla scozzese". Belli gli stendardi e possenti i battimani. I montevarchini, invece, forti di qualche anno di esperienza in C1, hanno molto carattere. La Sud rossoblu, comunque, ha forse più spirito oggi che le cose vanno così così rispetto a quando era in C1. Personalmente mi aspettavo qualcosina in più dai sangiovannesi. Un campionato di vertice come il loro doveva portare più seguito, soprattutto in trasferta. Un po' in calo, rispetto alla stagione passata.
Gli alessandrini meritano rispetto per il loro glorioso passato, anche se da quando si sono sciolti gli Ultras Grigi, la curva non è più la stessa (ovviamente...).
Una bella sorpresa i legnanesi, davvero niente male. Compatti e colorati.
Altra curva tra le migliori è quella del Pavia. Buonissima e genuina mentalità ultras, curva spesso piena in casa e discreta presenza in trasferta, con una promozione alle spalle e un campionato piuttosto anonimo, di metà classifica.
Discreti anche i vercellesi, che peccano però nel numero in trasferta...
Pochi ma buoni gli Ultras Po Sesto. Pochissimi gli Ultrà Biella, dopo una serie di campionati anonimi e salvezze rosicate.
Direi oratoriali (anche se simpatici e comunque da stimare) i valenzani e quelli del Meda.
Del tutto inesistenti Castelnuovo (peccato, qualche anno fa stava nascendo qualcosa di buono) e Rondinella (Firenze è solo la Fiorentina, purtroppo...).
Per quanto riguarda Novara e Prato...dico soltanto che hanno iniziato a fare gli ultras solo quando hanno iniziato a vincere...!
Non giudico, ovviamente, la mia tifoseria (Poggibonsi) e quella del Viareggio, con la quale siamo gemellati da anni, per ovvi motivi di imparzialità.
SALUTI ULTRAS A TUTTI!

) non faccio più discorsi da ultras!