Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    hussita
    Ospite

Predefinito corriere della sera di oggi: Amos Oz

Signor «Sharafat» i bimbi ti guardano

Sogno di mandare i fantasmi di tutti i piccoli morti a dare la caccia ai due leader

In questo periodo di lunghe notti insonni mi capita talvolta di pensare che mi piacerebbe credere nei fantasmi. Mi rigiro inutilmente nel letto e mi ritrovo a immaginare di poter mandare i fantasmi di tutti i bambini morti, israeliani e palestinesi, a dare la caccia a Sharon e Arafat. E mi illudo di essere capace di fare assemblare quelle vittime innocenti attorno ai letti dei due leader. Due uomini più che settantenni, entrambi prigionieri l’uno dell’altro, alla mercé l’uno dell’altro, schiavi di se stessi e dell’altro. Ciascuno pronto ad operare ogni giorno esattamente come prevede l’avversario: gettare nuova benzina sulle fiamme, spargere ancora più sangue innocente.
    Durante queste infinite notti insonni capita talvolta che mi appaia lo strano fantasma di Sharon e Arafat condensati in un unico personaggio: un Nerone inquietante, perverso, che si diverte a giocare con il fuoco, che ride feroce mentre alimenta gli incendi senza riuscire a fermarsi, senza trovare pace. E ancora in queste notti insonni mi ritrovo a sperare che avvenga l’opposto, che Sharon e Arafat possano essere cacciati dai fantasmi dei bambini, che vengano mandati a dormire settimane e mesi, per risvegliarsi soltanto dopo la firma del trattato di pace. La storia non dimenticherà mai le loro colpe. Perché la soluzione esiste. Perché la soluzione è qui, visibile, evidente, davanti a noi tutti. Perché ogni israeliano e ogni palestinese sa bene che questa terra dovrà essere divisa in due Stati sovrani e diventare come una palazzina bi-famigliare. Persino coloro che tra noi israeliani e palestinesi odiano questa via di accordo sanno già nel profondo del loro cuore che tutto ciò è inevitabile, non c’è altro modo.
    Durante queste notti insonni sospetto che persino i due gemelli siamesi Sharon e Arafat, o come li ho soprannominati io «Signor Sharafat», persino lui sa che questa è l’unica soluzione. Ma sono la paura e l’immobilismo a soffocarli entrambi. Sono tutti e due dominati da un passato sanguinoso. Sono dipendenti, schiavi l’uno dell’altro, tanto che l’intera dinamica storica del conflitto in Medio Oriente diventa ostaggio delle loro paure, del loro immobilismo. Un giorno, quando l’accordo di pace per la creazione di due Stati paralleli sarà raggiunto e un ambasciatore palestinese presenterà le credenziali al presidente di Israele nella parte occidentale di Gerusalemme mentre l’ambasciatore israeliano presenterà le sue al presidente palestinese a Gerusalemme est, noi tutti dovremo ridere. Ma ridere versando lacrime amare e chiedere a noi stessi perché mai abbiamo avuto bisogno di così tanto tempo: perché abbiamo dovuto versare inutilmente tanto sangue innocente? Soltanto le madri e i padri dei bambini morti non rideranno con noi, saranno preoccupati a chiedere le stesse domande al «signor Sharafat».

(traduzione di Lorenzo Cremonesi)
    Amos Oz

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bell' articolo, molto toccante e suggestivo.
    Azzeccato il paragone tra Sharon e Arafat.
    Trovo però assai ottimistica l' idea che il comune sentire degli israeliani sia uguale a quello dei palestinesi, perchè alcuni elementi mi fanno pensare il contrario (uso dei minori in combattimento, feste in piazza per gli attentati, accoglienza trionfale, non mesta, ad Arafat dopo che aveva rifiutato Camp David e Taba).
    Ma naturalmente quella di Oz non aveva la pretesa di essere una analisi seria.

Roderigo
    Ospite

Predefinito

L'ho letto ed è piaciuto anche a me, ma ho evitato di postarlo, proprio perchè insiste troppo sulla simmetria/uguaglianza tra Sharon e Arafat e questa non mi convince.

1) Uno occupa la terra dell'altro;
    2) Uno ha il potere di confinare l'altro e persino di ucciderlo, se volesse.
    3) Uno avversa il processo di pace iniziato a Oslo, di cui l'altro è patner e co-firmatario.

Inoltre, nella storia dei due personaggi fa la differenza un piccolo dettaglio che si chiama "Sabra e Chatila".

Che poi una leadership diversa da Arafat sarebbe ormai auspicabile, può essere vero, ed in proposito condivido molte delle critiche che, al vecchio leader, muove Edward Said, ma sta ai palestinesi decidere che debba essere così.

R.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

D'accordo con gribisi.

Io ho trovato particolarmente confortante che anche Oz, che di certo non può essere considerato un "fanatico", ritenga che Sharon e Arafat siano l'uno il contraltare dell'altro.

Coloro che addossano tutte le responsabilità della situazione attuale a Sharon dovrebbero tenerne conto.

Intanto, ieri sera il TG1 ha trasmesso stralci di un'intervista ad Arafat che sarebbe andata in onda su TV7, in cui Arafat ha potuto, ancora una volta, recitare indisturbato la parte dell'uomo di pace, pronto a compromessi anche dolorosi pur di assicurare un avvenire al "suo popolo".

Ovviamente, dubito che qualcuno gli abbia chiesto come mai, tra i principali responsabili degli attentati suicidi contro i civili israeliani, ci siano le Brigate Al-Aqsa, che fanno parte, guarda caso, proprio del Fatah.

Cioè la fazione di cui Arafat è capo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Roderigo
    L'ho letto ed è piaciuto anche a me, ma ho evitato di postarlo, proprio perchè insiste troppo sulla simmetria/uguaglianza tra Sharon e Arafat e questa non mi convince.

3) Uno avversa il processo di pace iniziato a Oslo, di cui l'altro è patner e co-firmatario.

Inoltre, nella storia dei due personaggi fa la differenza un piccolo dettaglio che si chiama "Sabra e Chatila".

Che poi una leadership diversa da Arafat sarebbe ormai auspicabile, può essere vero, ed in proposito condivido molte delle critiche che, al vecchio leader, muove Edward Said, ma sta ai palestinesi decidere che debba essere così.

R.
    Come volevasi dimostrare.

Non c'è peggior sordo...

Estremista del Welfare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by gribisi

Trovo però assai ottimistica l' idea che il comune sentire degli israeliani sia uguale a quello dei palestinesi, perchè alcuni elementi mi fanno pensare il contrario (uso dei minori in combattimento, feste in piazza per gli attentati, accoglienza trionfale, non mesta, ad Arafat dopo che aveva rifiutato Camp David e Taba).
    Certamente il comune sentire è differente.
    Frutto di maggior disperazione, frustrazione, sottosviluppo culturale (anche se in realtà mi sa che la situazione palestinese sia migliore di altri paesi arabi), assenza di cultura democratica etc.

E' anche per questo che pretendo di più da Israele... sarò strano...

Penso che un passo particolare di questo bell'articolo sia, oltre che apportatore di ottimismo, particolarmente acuto:

"Perché ogni israeliano e ogni palestinese sa bene che questa terra dovrà essere divisa in due Stati sovrani e diventare come una palazzina bi-famigliare. Persino coloro che tra noi israeliani e palestinesi odiano questa via di accordo sanno già nel profondo del loro cuore che tutto ciò è inevitabile, non c’è altro modo."

Roderigo
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Jan Hus
    Come volevasi dimostrare.
    Non hai nessun bisogno di voler "dimostrare", a te basta "affermare".
    E non è vero che le tue "affermazioni" non le voglio sentire.
    Le sento e le leggo tutte.
    Anche se sono sbagliate.

R.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E non è vero che le tue "affermazioni" non le voglio sentire.
    Le sento e le leggo tutte.
    Certo.

Le senti, ma non le ascolti.

E comunque non le capisci.

Anche se sono sbagliate.
    Se le capissi ti renderesti conto che sono giuste.

Estremista del Welfare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

R.
    Precisazioni su cui concordo in buona parte (continuo a ritenere che una rivoluzione gandhiana bella tosta sarebbe assai più efficace di cento intifade) ma il succo dell'articolo mi pare un altro.

Qui sharon e arafat mi sembrano presi a simbolo dell'anima assetata di sangue dei due popoli.

Una semplificazione (non una precisa analisi politica dei due personaggi) ad intendere quella classe dirigente dei due popoli che tanto sangue ha generato.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo non sarà mai possibile.
    Gli ebrei faranno alla fine il loro stato monoetnico espellendo i palestinesi o riducendoli al silenzio definitivo.
    Ma questo non li salverà dal loro peggiore e ultimo nemico: loro stessi!
    Come racconta Flavio Giuseppe nella guerra giudaica, gli ebrei finirono per scannarsi tra di loro durante il primo assedio romano di Gerusalemme. L'odio finisce per alimentare talmente sè stesso, che, una volta ridotti al silenzio i nemici esterni che ti facevano compattare, nasce una miscela implosiva.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima